Now Reading
IL VOLO – All’Arena di Verona per omaggiare Morricone

IL VOLO – All’Arena di Verona per omaggiare Morricone

Il Volo e Morricone è una lunga storia d’amore che porterà il trio di tenori nella magica cornice dell’Arena di Verona. Il concerto del 5 giugno sarà un evento dedicato al grande maestro, ma con un’anteprima succulenta data dall’esecuzione dell’Inno di Mameli, che Il Volo canterà il 2 giugno per la Festa della Repubblica. Un momento dedicato a 6.000 fortunati spettatori (in luogo dei canonici 22.000, in ossequio alle norme anti-covid), visto che, come racconta il sindaco di Verona e presidente della Fondazione Arena, Federico Sboarina, la Regione Veneto ha accolto la proposta per la deroga ai mille spettatori, attualmente previsti dall’ultimo decreto legge sulle norme Covid. “Chiunque entrerà sarà in assoluta sicurezza, il protocollo prevede la sicurezza nei minimi dettagli per tutti. Il protocollo di 55 pagine che abbiamo preparato, è stato validato dalla ASL, ed è a disposizione di chiunque voglia organizzare eventi simili“.

Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha sottolineato l’importanza dell’evento, originariamente previsto a Roma, ma più gestibile in una venue come l’Arena: “Una serata speciale che significa moltissimo, per il mondo artistico e per il Paese. Per questo appena Ignazio, Piero e Gianluca del Volo mi hanno proposto questa serata l’ho sposata immediatamente“. I problemi non mancano e alcuni devono ancora essere superati, come ha ricordato Gianmarco Mazzi, amministratore delegato e direttore artistico dell’Arena di Verona: “Il cap/cop, cioè capienza e coprifuoco è una sfida. Il coprifuoco, anche alle 23, ci metterebbe in difficoltà: dovremmo iniziare l’evento in un orario in cui fa caldo, c’è ancora luce piena. Mi auguro che le autorità si mettano una mano sul cuore e ci aiutino in quella serata rendendo valido il biglietto come autocertificazione per tornare a casa.“.

Educati e mai fuori dalle righe, i tre tenori si sono gentilmente sottoposti a un fuoco di fila di domande poste da noi giornalisti. Ricordi e aneddoti, l’amore per la musica del maestro Morricone esploso con Nuovo Cinema Paradiso. Ma anche l’empatia di Morricone quando, come racconta GInoble, di fronte a un cantante di 16 anni che non parte a cantare quando gli tocca e chiede ingenuamente al maestro: ”Mi dai tu l’attacco”, Morricone risponde “Non te preoccupa ragazzino te lo do io l’attacco, tu pensa a cantare”.

La scaletta resta avvolta da un velo di mistero, Il trio, assieme all’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota, interpreterà sicuramente, come è ovvio che sia, pezzi del Maestro Morricone, ma non solo, anche i grandi successi de Il Volo. Particolare importante, sul palco dell’Arena, assieme al trio, salirà anche il figlio del maestro, Andrea Morricone, a dimostrazione del supporto della famiglia all’evento organizzato. Riguardo un eventuale dvd live, ha risposto di avere preferito registrarlo in studio per una resa migliore. Il concerto anticipa l’uscita del disco per Sony Music, visto l’anno particolare vissuto, arriverà nel prossimo futuro sugli scaffali dei negozi.

MAURIZIO DONINI

Band:
Piero Barone 
Ignazio Boschetto
Gianluca Ginoble

http://www.ilvolomusic.com
https://www.facebook.com/ilvolomusic
twitter.com/ilvolo
https://www.youtube.com/user/IlVoloVEVO
https://instagram.com/ilvolomusic