IENA intervista su 15 MINUTI DI NOTORIETA’
Giovanni Guglielmi, in arte Iena, è un artista classe ’98 di Padova. Mosso da una grande passione per il mondo hip hop, si approccia alla scrittura e registrazione di brani nel 2013, per pubblicare nel corso degli anni una serie di progetti autoprodotti, fino alla firma nel 2021 con Just Entertainment. Le sue maggiori influenze musicali provengono dalla cultura urban e black, ma con una chiara matrice autorale italiana. Il profilo di scrittura è sempre stato parecchio biografico, mentre per quando riguarda il sound, nel primo periodo lo ha contraddistinto il rap classico, che con il tempo si è sgrezzato ed aperto verso orizzonti più pop e “musicali”, passando da un grande amore per i sample ad uno altrettanto grande per la musica suonata. Nel tempo ha avuto la possibilità di aprire i concerti di artisti come Gemitaiz, Jack The Smoker e Dani Faiv.
Ciao Iena!
Benvenuto su TuttoRock! Come stai?
Ciao! Bene grazie, nonostante le mille turbolenze di questo periodo direi bene!
Raccontaci come è nato “15 minuti di notorietà” che è uscito il 24 Giugno
15 Minuti di Notorietà, il mio ultimo singolo, è nato durante il secondo lockdown, nel 2021. A forza di stare a casa nella noia totale a scrollare il feed di Instagram, ho riflettuto sul fatto che siamo davvero schiavi del postare, commentare, apprezzare ed essere apprezzati. Questo è l’input del brano, che vuole appunto constatare il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, ma soprattutto con noi stessi sui social.
Quali riscontri hai ottenuto dopo l’uscita del brano dagli ascoltatori ma anche dai tuoi colleghi e amici
Diciamo che rispetto ad altre canzoni uscite in precedenza, questa ha stimolato di più il pensiero critico di chi l’ha ascoltata. Diverse persone, dandomi il loro feedback sul pezzo hanno aggiunto delle riflessioni elaborate proprio partendo dal mio testo: è stata un’incredibile soddisfazione!
Come nasce Iena e come mai la scelta di questo nome in particolare?
Iena nasce da una grande passione per il rap ed un grande bisogno di trovare una collocazione durante l’adolescenza. Il nome mi è stato dato ancor prima tra i banchi di scuola, ed è dovuto alle grasse risate che mi facevo con i compagni. Da lì è stato naturale firmare così le canzoni!
Nella canzone si parla del potere che i social hanno sulle nostre vite e dell’importanza della pubblicazione quotidiana dell’immagine che ormai è diventata quasi una sostituzione della realtà quotidiana…. Qual è il tuo rapporto con questi ultimi?
Non ho un brutto rapporto con i social, li vivo con consapevolezza. Probabilmente crescendo mi sono sempre più appassionato alle esperienze “reali”, trovando e lasciando ben poco tempo a quelle virtuali. Una cosa adoro dei social: la democrazia con cui si esprimono, trovo che ne siano una delle maggiori espressioni.
Con chi ti piacerebbe poter fare delle collaborazioni o dei featuring in un futuro?
Mah non saprei dirvelo con precisione. Ascolto un sacco di musica, canzoni diametralmente opposte che mi danno stimoli diametralmente opposti. Tuttavia per i featuring per me vale un solo principio: essere sulla stessa lunghezza d’onda delle persone con cui lavoro, non a livello di sound, ma di visione.
Hai in programma live oppure nuovi progetti dei quali vuoi renderci partecipi?
Con Just Entertainment abbiamo un sacco di progetti nella pentola! Per ora non anticipo nulla, ma presto verranno alla luce diverse cose!
Ti ringrazio per il tuo tempo concludi pure con una frase oppure un messaggio per i nostri lettori……Intanto in bocca al lupo!!!
Grazie a voi per lo spazio concesso! Concludo dicendo che quando “il dottore ci prescrive 15 minuti di notorietà”, in alternativa c’è un’intera vita che ci aspetta! A presto!
Linda Sommariva
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!