I modenesi “THE INNOCENT” alle selezioni di Area Sanremo
THE INNOCENT, una band modenese di giovanissimi, domenica 1° Novembre prenderà parte alle selezioni di Area Sanremo, il concorso che qualifica gli artisti emergenti a partecipare alla sezione “Giovani” dell’edizione del Festival Della Canzone Italiana di Sanremo. Abbiamo raccolto le loro sensazioni ed emozioni, in merito a questa esperienza così importante che faranno, in quello che è considerato il tempio della musica in Italia.
Ragazzi, vorrei chiedervi che cosa si prova ad affrontare questa selezione.
E’ un’ esperienza che non abbiamo mai fatto, o almeno non di questa importanza, e siamo “gasati”. Avevamo già avuto occasione di partecipare, in passato, a qualche piccolo contest e di esibirci davanti ad una giuria, ma non in un ambito così professionale e comunque, per noi, diverso dal solito. Siamo allo stesso tempo carichissimi e agitati. Non sappiamo esattamente cosa aspettarci dalla partecipazione a questo concorso, ma siamo certi che ci divertiremo molto e che questa esperienza, comunque vada, sarà molto utile alla nostra formazione e ci fortificherà. E’ un’occasione per aumentare la nostra professionalità, riguardo a come ci si comporta su un palco, a come ci si approccia ad un contesto comunque importante, e anche a gestire le emozioni prima di affrontare uno show.
Avete già superato una prima fase di audizioni, se non sbaglio…
Sì, non appena abbiamo saputo della possibilità di partecipare ad Area Sanremo, ci siamo buttati e abbiamo iniziato a provare incessantemente, per prepararci al meglio. Al momento dell’iscrizione abbiamo mandato due brani registrati in sala prove, un inedito in italiano e una cover, e in seguito siamo stati selezionati.
Che pezzi porterete a Sanremo?
Presenteremo un inedito in italiano, che ci piace molto e che crediamo abbia buone potenzialità, e porteremo una cover in inglese molto conosciuta, un brano per noi stupendo e che ci “carica” sempre ogni volta in cui lo suoniamo.
Questa edizione sarà molto diversa dalle altre, per via del fatto che il Covid ha cambiato il volto, in generale, di eventi e manifestazioni…
Sì, in effetti ci dispiace un po’, ma in ogni caso siamo prontissimi a dare il massimo.
Bravi, questo è lo spirito giusto. Mi risulta che le esibizioni si possano vedere in diretta streaming.
Sì, si potranno vedere sulla pagina Facebook di Area Sanremo. Noi saliremo sul palco Domenica 1° novembre, nel gruppo di artisti che si esibirà intorno alle 17.30.
Ottimo! Seguiremo la diretta. Grazie, ragazzi.
Grazie a te, come sempre, e a Tutto Rock
Band:
Simone Bertoni: Batteria
Marco Barbolini: Basso
Gabriele Fazio Pellacchio: Chitarra
Luca Rinaldini: Chitarra
Silvia Prinzis: Voce
Mattia Madonna: Voce
https://www.instagram.com/theinnocent_officialchannel/
https://www.facebook.com/innocentrockband
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.