HEROES & MONSTERS – Intervista al chitarrista Stef Burns
Gli Heroes & Monsters sono un nuovo trio hard rock, un vero power trio (leggi qui la recensione dell’album d’esordio) che ruota intorno a due figure già note al pubblico italiano, il chitarrista statunitense Stef Burns, oramai da quasi un trentennio nella band di Vasco Rossi e Will Hunt, batterista statunitense, anche lui nella band del Blasco e attualmente drummer degli Evanescence. A loro si aggiunge Todd Kerns, bassista e cantante, un vero frontman dalle parole di Stef Burns in questa mia intervista
Ciao Stef e benvenuto su Tuttorock. Come nasce questo power trio?
Ciao! Grazie! Durante il tour con Vasco Rossi verso il 2015, Io e Will Hunt volevamo fare una band. Abbiamo trovato il grande Todd Kerns e BOOM!
Perché la decisione di autoprodurvi?
Sapevamo cosa volevamo, ed abbiamo fatto.
Musicalmente c’è tutto l’hard rock anni 70/80, Led Zeppelin in primis, ma anche Queen, Kiss e Def Leppard. Era quello che volevate?
Nel disco io sento si I Led Zeppelin, ma anche Sweet, Royal Blood, Jimi Hendrix, Van Halen che ci hanno ispirato. Volevamo un disco extra hard rock ma anche con cuore e varietà di stili.
Heroes & Monsters, chi sono gli eroi e chi i mostri?
Heroes & Monsters può essere la stessa persona, dipende da chi sta guardando. È tutto una questione di percezione ed é quello che ho travato interessante.
Il significato dei testi invece? Di cosa trattano?
Tutto abbastanza chiaro.. Correre rischi, avventure folli, vivere senza paura, consapevolezza di sé, divertirsi!
Tu e Will Hunt siete nella band di Vasco Rossi da anni, ma come avete incontrato Todd Kerns?
Lo abbiamo chiamato!
Hai un forte legame con l’Italia, suoni da anni con Vasco Rossi, sei oramai milanese d’adozione, l’album di questa nuova band esce per la Frontiers Records, label italiana e so che il tour partirà proprio dall’Italia. Un legame sempre più forte?
Credo di si. L’Italia è casa per me. Stiamo preparando di fare le date anche all’estero.
A quale brano ti senti più legato? Hai delle preferenze?
Tutte! Mi piace tanto però “Blame”, “Angels Never Sleep” e “I knew You Were The Devil”.
Descrivi le qualità dei tuoi compagni di avventura, Will Hunt e Todd Kerns.
Will è una bestia rara. Una macchina da guerra! Tutto groove, power riffs, and feel! È uno spettacolo! Todd è un super talent! Canta da Dio! Basso, chitarra, scrive testo e musica. Poi un grandissimo front man! Noi 3 ci siamo fatti tante risate on tour!
Hai suonato con tantissimi artisti e gruppi, hai un sogno, con chi vorresti suonare?
Allora, già un sogno è suonare con Vasco Rossi, ma se Paul McCartney mi chiama devo dire di si! AHAHAHAHAH!!
Tu sei un chitarrista, un tuo pensiero sulla scomparsa di Eddie Van Halen e di Jeff Beck.
Jeff è IL mio preferito da sempre. Eddie is magic! Una tristezza fortissima.
Quale sarà il futuro degli Heroes & Monsters? Avete in mente di portare avanti la band?
Ma sii!! Siamo una band! Stiamo organizzando un tour mondiale, e siamo già pronti per fare un tour in Italia e Spagna a luglio 2023!
Grazie Stef, chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio al pubblico italiano e anche a chi ti conosce per essere nella band di Vasco Rossi, ad ascoltare anche gli Heroes & Monsters.
Heroes & Monsters è una band hard rock, e puoi sentire molto bene gli stili individuali dei musicisti, proprio come si sente in Vasco Rossi o nelle altre band con cui tutti noi suoniamo!
FABIO LOFFREDO
Band:
Todd Kerns: Voce e basso
Stef Burns: Chitarra
Will Hunt: Batteria
https://www.facebook.com/heroesandmonstersband
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!