Now Reading
HELLANA PANDORA – Intervista alla misteriosa chitarrista francese dal volto maschera …

HELLANA PANDORA – Intervista alla misteriosa chitarrista francese dal volto maschera …

Hellana Pandora è una giovane chitarrista francese di Cannes, molto misteriosa perché copre il suo volto con una maschera bianca. E’ attivissima ni social ed è la chitarrista dei Secret Zero ma è anche una bravissima chitarrista solista e vanta svariati brani strumentai su Spotify e anche una collaborazione con Jordan Rudess dei Dream Theater. Ho cercato di scoprire qualcosa i più su di lei in questa mia intervista.

Ciao e benvenuta su Tuttorock. Un personaggio misterioso. Sveliamo qualcosa ai nostri lettori? Sei una ragazza giovane, un’ottima chitarrista, da dove vieni? Da quello che ho capito sei giapponese, sbaglio? Anche se so che vivi a Cannes, in Francia.
Ciao e grazie per avermi contattato! Sono francese e vivo a Cannes.

Ecco, quindi ho sbagliato””ahahah!!
 Sì, ma ho una cover band di anime giapponesi chiamata SECRET ZERO, tutti amiamo il Giappone. Ho avuto la possibilità di suonare lì 4 concerti nel 2017 con una band precedente e spero di tornarci per suonare di nuovo!

 Perché il volto nascosto dietro una maschera?
Poiché questo è il concetto della mia band, tutti i musicisti tranne il nostro cantante indossano maschere. Ho creato questo personaggio per SECRET ZERO ma ho deciso di mantenerlo anche per la mia carriera. Penso che sia piuttosto divertente!

Sicuramente si!! Quando ti ho scoperto su Instagram ho pensato subito a Buckethead, un chitarrista che credo tu conosca. Sei stata influenzato da lui?
A dire il vero non l’ho ascoltato molto, ma so che è molto bravo! Il mio personaggio è principalmente ispirato alla cultura delle anime giapponesi.

Perchè Hellana Pandora?
Poiché adoro il nome “Hellena”, l’ho modificato un po’ per renderlo meno comune e “Pandora” è un riferimento al vaso di Pandora. Essere mascherata mi permette di scatenarmi e provare le cose più facilmente.

Raccontami dei tuoi esordi, come ti sei appassionata alla chitarra?
Ero u pianista quando ho deciso di iniziare a suonare la chitarra. Ero con degli amici e uno di loro suonava una chitarra acustica, ho subito voluto provarla e fino a quel momento non mi sono più fermata.

Hai anche una band, come già mi hai detto,  Secret Zero, parlamene.
Come ho detto, è una cover band di anime giapponesi, suoniamo opening di anime più vecchi e più recenti. Da Saint Seiya all’Attacco dei Giganti, Tokyo Ghoul ecc… Giochiamo solo al Comic Cons, per ovvi motivi. Tutte le nostre copertine sono su Youtube, Spotify ecc..

Molte canzoni come chitarrista solista disponibili su Spotify, ma nessun album al tuo attivo, perché?
Ho deciso di scrivere le mie canzoni, sì, attualmente ho 8 canzoni originali con “Hellana Pandora”, al giorno d’oggi penso che sia più efficiente pubblicare i singoli quando sono pronti piuttosto che aspettare un anno o giù di lì per avere l’album completo. Prima di creare questo personaggio ho scritto 5 album (rock/metal) ma non posso parlarne perché rivelerebbe la mia identità.

Non pensi che racchiuderli in un supporto fisico come un CD sarebbe una cosa in più? Solo in single digitali potrebbero finire nel dimenticatoio.
Non sono sicura che sia davvero necessario ma forse ne farò qualche copia per chi lo desidera e per tenerlo anche. (Quando l’album sarà disponibile).

Le tue influenze musicali? Chitarristi preferiti?
Il primo è stato Joe Satriani, poi John Petrucci, Synyster Gates e più recentemente Jason Richardson, Tim Henson e Mateus Asato.

Varie anche le collaborazioni tra cui Jordan Rudess dei Dream Theater, come lo hai conosciuto?
Ci siamo seguiti su Instagram e ho deciso di fare 2 video tributo in cui suonavo la chitarra con una mano e il pianoforte con l’altra, come fa spesso lui. Lui li ha gentilmente commentati e dopo che ho pubblicato la mia canzone ‘ONI’, gli ho chiesto se sarebbe stato disposto ad essere mio ospite nella prossima. Ha accettato e ha realizzato lo straordinario outro di “SEIZURE”!

Per te è più importante la tecnica strumentale, il virtuosismo o il feeling? Riesci a bilanciare tutto alla perfezione.
Grazie! La melodia e il sentimento sono sempre stati la mia preoccupazione principale, ma recentemente ho deciso di esplorare maggiormente il virtuosismo e la tecnica. Fornisce più strumenti per creare le mie canzoni!

Sei endorsement di Ernie Ball Music Man, Mayones Guitar Basses e ENGL Amp, perché queste scelte?
Stavo usando un ENGL Powerball in tour con una band precedente quando non ero in collaborazione con loro; quindi, quando mi hanno contattato su Hellana non ho esitato affatto! Le Mayone erano le chitarre che sognavo qualche anno fa, quindi è un sogno diventato realtà! Ho sempre utilizzato Ernie Ball, quindi quando ho avuto l’opportunità di lavorare con loro…

Che altra strumentazione usi?
Utilizzo un sistema wireless XVive U2 che mi hanno gentilmente inviato. Sono anche innamorata del mio Neural DSP Quad Cortex!

Qualche consiglio per diventare un buon chitarrista?
La chitarra non è uno strumento facile, direi che l’unica chiave è esercitarsi. Ore di pratica. Anche guardare le persone suonare e capire cosa fanno è molto importante.

Come crei un assolo di chitarra e un’intera canzone strumentale?
L’ispirazione è difficile da spiegare ma spesso è un mix tra le mie influenze, le cose che mi piacciono/ascolto e il mio stile e le mie possibilità! Le mie ultime canzoni sono progressive metal (Oni, Seizure), le mie prime (Redemption, 22, Supernova) erano più synthwave/metal.

Progetti futuri?
Sto per pubblicare un nuovo singolo verso la fine di giugno con un altro fantastico ospite! Davvero entusiasta di questo!

Rivelerai mai il tuo volto?
Per il momento non è previsto! “L’immaginazione va oltre la vista”!

Tanti concerti, cosa significa per te esibirti dal vivo?
Suonare dal vivo per me è l’essenza della musica. Non potrei vivere senza quello! Non ho intenzione di suonare le mie canzoni originali dal vivo per il momento, ma faccio molti concerti con l’altra mia band in cui sono veramente io. Circa 100 concerti all’anno.

Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio al pubblico italiano per scoprire la tua musica.
Grazie per il tuo interesse Fabio e spero che le persone che la leggeranno si prendano il tempo per ascoltare la mia musica! Sono anche su Youtube, Spotify ecc…! Saluti!

FABIO LOFFREDO

** ENGLISH VERSION **

Hello and welcome to Tuttorock. A mysterious character. Shall we reveal something to our readers? You are a young girl, a very good guitarist, where are you from? From what I understand you are Japanese, am I wrong? Also to and I know you live in Cannes, France.
Hello and thank you for contacting me! I am french and I live in Cannes.

Ok, i was wring! ahahah!
Yes, but I have a japanese anime cover band called SECRET ZERO, we all love Japan. I’ve had the chance to play 4 gigs there in 2017 with a previous band and I’m hoping to go back there to play again!

Why the face hidden behind a mask?
Because it’s the concept of my band, all musicians except our singer wear masks. I created this persona for SECRET ZERO but I decided to keep it for my own career too. I think it’s pretty fun!

When I discovered you on Instagram I immediately thought of Buckethead, a guitarist who I think you know. Were you influenced by him?
To be honest I haven’t really listened to him but I know he is very good! My persona is mostly inspired from japanese anime culture.

Why Hellana Pandora?
Because I love the name “Hellena” so I modified it a bit to make it less common and “Pandora” is a reference to Pandora’s Box. Being masked enables me to unleash and try things more easily.

Tell me about your beginnings, how did you become passionate about the guita
I’ve been a pianist when I decided to start playing the guitar. I was with friends and one of them was playing an acoustic guitar, I immediately wanted to try it and I never stopped until then.

You also have a band Secret Zero, tell me about them.
Like I said it’s a japanese anime cover band, we play openings of older and most recent animes. From Saint Seiya to Attack on Titan, Tokyo Ghoul etc… We only play in Comic Cons, for obvious reasons. All our covers are on Youtube, Spotify etc..

Many songs as a lead guitarist available on Spotify, but no album under your belt, why?
I decided to write my own songs yes, I currently have 8 original songs with “Hellana Pandora”, nowadays I think it’s more efficient to release singles when they are ready than waiting for  a year or so have the full album. Before I created this persona I wrote 5 albums (rock/metal) but I can’t talk about that because it would reveal my identity.

Don’t you think that enclosing them in a physical medium such as a CD would be an extra thing? Only digital singles could go into oblivion.
I’m not sure it’s really needed but maybe I’ll make a few copies for those who want it and to keep it also 🙂 (When the album will be available).

Your musical influences? Favorite guitarists?
The 1st one was Joe Satriani, then John Petrucci, Synyster Gates, and more recently Jason Richardson, Tim Henson and Mateus Asato.

Also various collaborations including Jordan Rudess of Dream Theater, how did you meet him?
We followed each others on Instagram and I decided to make 2 tribute videos in which I played guitar with one hand and piano with the other, like he often does. He kindly commented on them and after I released my song ‘ONI’, I asked him if he would be up to be my guest on the next one. He accepted and he did the amazing outro on “SEIZURE”

Is instrumental technique, virtuosity or feeling more important to you? You manage to balance everything perfectly.
Thank you! Melody and feeling have always been my main concern but recently I decided to explore the virtuosity and technique more. It gives more tools to create my songs!

You are an endorser of Ernie Ball Music Man, Mayones Guitar Basses and ENGL Amp, why these choices?
I was using an ENGL Powerball on tour with a previous band when I was not in partnership with them, so when they contacted me on Hellana I didn’t hesitate at all!
Mayones were the guitars I was dreaming about few years ago, so it’s a dream came true! I’ve always used Ernie Ball so when I had th opportunity to work with them…

What other equipment do you use?
I use a XVive U2 wireless system that they kindly sent my way. I’m also in love with my Neural DSP Quad Cortex!

Any advice for becoming a good guitarist?
Guitar is not an easy instrument, I’d say that practice is the only key. Hours of practice. Watching people play and understanding what they do is very important too.

How do you create a guitar solo and an entire instrumental song?
Inspiration is hard to explain but it’s often a mix between my influences, things I like/listen to and my own style and possibilities! My latest songs are progressive metal (Oni, Seizure), my 1st ones (Redemption, 22, Supernova) were more synthwave/metal.

Future projects?
I’m about to release a new single around the end of June with another amazing guest! Really excited about that!

Will you ever reveal your face?
It’s not planned for the moment! “Imagination goes beyond sight”!

Many concerts, what does performing live mean to you?
Playing live is the essence of music to me. I couldnt live without that! I’m not planning to play my original songs live for the moment but I do many concerts with my other band in which it’s my real me^^ Approximately 100 concerts a year.

Close the interview as you want, a message to the Italian public to discover your music.
Thank you for your interest Fabio and I hope that people who will read that will take the time to check out my music! I’m also on Youtube, Spotify etc…! Cheers!

FABIO LOFFREDO