Now Reading
GoGoBo Festival 2020 – Intervista al direttore artistico Mirko Perri

GoGoBo Festival 2020 – Intervista al direttore artistico Mirko Perri

gogobo festival 2020

In occasione della nascita del “GoGoBo FESTIVAL” ho intervistato il direttore artistico MIRKO PERRI.

Buongiorno Mirko, piacere di averti sulle pagine di Tuttorock, raccontami di questo GoGoBo Festival che ci rallegrerà a settembre qui a Bologna.
L’idea è partita da me e Giovanni Marinelli, noi due veniamo da esperienze diverse, ma abbiamo già avuto eccellenti collaborazioni. Giovanni opera con il Cortile Café, proprio in centro a Bologna e che tutti qui conoscono. Il mio back-ground invece viene dal Color Fest, un festival musicale che si svolge in Calabria oramai da 8 anni. Abbiamo messo assieme queste due nostre attività per provare a realizzare un festival qui a Bologna, per l’appunto il GoGoBo, in un anno in cui più che altro si sono avute solo rassegne. Ci siamo uniti con il Pontelungo Park Festival, che ha questo spazio bellissimo e ampio dove è possibile organizzare tutta la manifestazione e abbiamo realizzato questa co-produzione che vedrà il 25 settembre alternarsi nove band sul palco a partire dalle 17 fino a mezzanotte. Ovviamente applicheremo tutte le norme di sicurezza anti Covid-19 previste dal DPCM, solo posti a sedere, due palchi, il prato per il minore e sedie per il main stage.

Un bel gesto di coraggio organizzare un evento come questo in un anno in cui i festival più che altro si cancellano.
Il mese scorso sono riuscito a far tenere un festival di 2 giorni in Calabria, quindi dimostrando che, anche se a fatica, il lavoro si può portare avanti. Dietro un festival si muovono tante professionalità, non solo il direttore artistico, ma tanti operatori che lavorano e concorrono alla buona riuscita. E’ anche un modo per ripartire tutti insieme.

Immagino che oltre i palchi per le band ci sarà la possibilità di consumare cibo e bevande per gli spettatori.
Esatto, dentro al parco ci sarà la possibilità di consumare food & beverage, oltre un mercatino artigianale. Il parco è molto ampio e quindi ci dà la possibilità di montare tante attività.

Per accedere è necessario acquistare un biglietto?
Sono già in vendita a un prezzo più che abbordabile di € 10, questo anche per contare le persone reali che verranno e renderci conto se arriva il pericolo degli oramai “famigerati” assembramenti e quindi fermare l’accesso.

La scelta della line-up come è avvenuta?
Ho pensato di realizzare un bill che potesse accontentare tutti, dove genitori e ragazzi possano venire assieme, da un artista storico come Edda a uno emergente come Legno. Una line-up variegata che va dall’indie al cantautorato che può accontentare tutti. Abbiamo anche dovuto tenere conto che quest’anno si può operare solo con palchi piccoli e quindi non è il caso di chiamare grandi band, sia per contenere le spese che l’accesso delle persone.

Vuoi aggiungere qualcosa?
La cosa interessante è che si è creato uno staff giovane con l’età media di 25 anni che hanno fame di musica, in un momento in cui pare che se ne debba fruire solo in streaming.

MAURIZIO DONINI 

GoGoBo Festival:
Seguilo su Instagram e su Facebook
E-mail Ufficiale: infogogobo@gmail.com 
Direttore Organizzativo e artistico: Mirko Perri
Direttore Organizzativo: Giovanni Marinelli
Social Media Manager e Ufficio Stampa: Annalisa Senatore
Social Media Manager: Marianna Fornaro

mirko perri