FRANCO J. MARINO – “IMMAGINA IL MONDO CHE VORREI” – IL NUOVO SINGO …
Parliamo di un artista pregiato e di un brano uscito recentemente, attualmente in radio e in digitale “Immagina il mondo che vuoi” (Azzurra Music), il nuovo singolo dell’autore e compositore Franco J. Marino.
In “Immagina il mondo che vuoi” – brano pop soul dalle sonorità vintage e raffinate – confluiscono l’esperienza e la maturità di un autore che vanta collaborazioni notissime del panorama musicale, da Lucio Dalla a Shaggy, passando per Andrea Bocelli e la Disney.
Scritto, prodotto e arrangiato dallo stesso Franco J. Marino “Immagina il mondo che vuoi” è un inno alla forza dell’immaginazione – come ci dice lo stesso autore – ” in grado di cambiare, di trasformare il mondo in ciò che vogliamo anche quando questo sembra andare nel verso opposto”. Grande e lunga carriera artistica, collabora nel panorama musicale nazionale e internazionale da sempre, con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 – lo ricordiamo – è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “Tropico” del 1997. Ma sono tante, tantissime le collaborazioni preziose ed importanti, una lunga carriera sotto i riflettori e sui palchi, la sua. Un tratteggio importante la sua musica, la sua arte.
Lo abbiamo raggiunto e intervistato per Tuttorock:
Parliamo del tuo nuovo singolo “Immagina il mondo che vuoi”, come nasce il brano, qual è l’idea narrativa?
Il brano nasce dalla storia dei sentimenti di una coppia in cui i sogni dell’uno non vengono capiti dall’altra. Questa sofferenza, che porta a dividersi, apre una visione più universale su come gira il mondo e il mondo che immagino. In poche parole la propria anima che si specchia con l’anima del mondo.
Un inno alla forza dell’immaginazione, una sorta di “fantasia al potere”? Come cambiare le cose con la forza di volontà?
L’immaginazione è la metafora del sogno, dei nostri desideri che possono cambiare il corso degli eventi se ci si crede veramente. Non mi dispiace la tua definizione della fantasia al potere, perché il potere materiale delle cose non ha fantasia.
Come trovi cambiato il genere umano, dopo 15 mesi di pandemia, i social sono stati utili o hanno sviluppato una maggiore aggressività, secondo il tuo pensiero?
Vi ricordate all’inizio della pandemia? Tutti uniti a cantare dai balconi delle case, tutti sotto lo stesso cielo. A me pare che non ha insegnato niente questa sofferenza di 15 mesi. I social come tutte le cose create dall’uomo hanno due binari, uno percorre il bene e l’altro il male, dipende da noi quale direzione prendere. I cretini, i violenti ci sono sempre stati.
Sei un autore, un compositore ed un interprete, sei stato premiato per la tua carriera e hai un grande percorso artistico alle spalle, grandi collaborazioni nazionali e internazionali. Quali emozioni ti hanno lasciato artisti come Lucio Dalla o Andrea Bocelli?
Mi hanno lasciato un enorme bagaglio di emozioni e di esperienza dal punto di vista artistico e umano indimenticabile, ma è anche vero che si guarda avanti.
La musica è andata in sofferenza, durante l’emergenza sanitaria, una delle categorie più vessate e sofferenti, come tutto lo spettacolo. La Musica è resiliente, resistente o entrambe le cose?
La musica è immortale e da il meglio di se nella sofferenza aiutando lo stato d’animo della gente a superare le difficoltà. Le scelte politiche e delle Multinazionali sono altra cosa, a me pare che ci sia un disegno per “controllare” l’arte.
Troveremo l’isola che non c’è, il mondo che vogliamo?
Progetti prossimi, live? L’abbraccio con il pubblico è fondamentale per un artista, per un musicista.
Chiedilo a te stesso, ognuno di noi deve chiederselo e cercare dentro di se la risposta e la volontà di trovare l’ Isola che non c’è.
Ci sono, anche per questa estate, pochissimi live e per chi fa questo mestiere è un problema. Ottimismo!
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).