FRAMMENTI – Intervista su “Fuoco e cenere”
Dopo aver superato le 550.000 visualizzazioni per l’ultimo singolo “Un Attimo” ft. Space One, da oggi, venerdì 29 luglio, è disponibile in radio, sulle piattaforme di streaming e in digital download “FUOCO E CENERE”, il nuovo brano della band umbra FRAMMENTI
Ciao ragazzi, innanzitutto complimenti per il nuovo singolo, il che mi porta a chiedervi subito come è nata la vostra band?
Eugenio: la band nasce 4-5 anni fa da un incontro artistico tra me e Simone. Sapevo che Simone scriveva e aveva tantissimi brani pronti, ho pensato che fosse un peccato rimanessero dentro un cassetto e meritassero, viceversa, di essere conosciuti e condivisi. Abbiamo iniziato a lavorarci assieme in maniera primordiale, lui alla voce e io con delle linee di basso e chitarra; visto il buon risultato abbiamo voluto completare l’opera chiedendo a Federico, che già conoscevo personalmente, di provare a suonare con noi, e il primo risultato è stato un brano che poi ha dato il nome alla nostra band: “Frammenti di libertà”.
Il nome della band, Frammenti, da cosa nasce?
Eugenio: Il nome è particolarmente azzeccato in quanto rappresenta le nostre differenti estrazioni musicali, Simone è molto centrato sul cantautorato italiano; io vengo dal rock anni ’80; Federico è sul genere più moderno, con una forte componente prog. Alla fine, le nostre differenze sono frammenti che si incastrano perfettamente, ispirandoci particolarmente al suono degli Imagine Dragons.
Direi che “Fuoco e cenere” rispecchia perfettamente questo tipo di sound. Il vostro processo compositivo come si svolge? Avete ruoli definiti?
Simone: Una canzone nasce generalmente da un’idea, iniziamo con una linea melodica andandoci poi a inserire quello che può essere anche solo un ritornello, partendo da questo si sviluppa il progetto. Non c’è uno schema predefinito, come ci piace dire, siamo un cantautore a 6 mani, partendo dal testo ci lavoriamo sopra tutti e tre assieme, dall’inizio alla fine.
A livello di discografia cosa avete pubblicato finora?
Simone: Abbiamo due singoli, questo “Fuoco e cenere” e il precedente “Un attimo”, brano del 2021 fatto assieme a Space One. Abbiamo tanti altri brani pronti che speriamo di pubblicare man mano.
Avete avuto tante belle soddisfazioni tra festival e concorsi, malgrado il periodo non facile che abbiamo passato.
Eugenio: questi anni di pandemia per noi sono stati complessi, ma hanno rappresentato anche una linea di partenza. Grazie a “Un attimo” che ci ha dato tante soddisfazioni; poi “Una voce per l’Europa” che abbiamo vinto, un esordio sorprendente che ci ha dato la forza di proseguire; poi Sanremo Rock è stata una bellissima esperienza, come Sanremo Live in the City cui abbiamo partecipato visto che eravamo lì; e la lista include “Una voce per San Marino”, altra manifestazione davvero molto bella. Ora siamo in preparazione dei prossimi eventi, ci saranno le finali di Sanremo Rock a settembre.
“Fuoco e cenere” porta anche un significato molto interessante, bella testualità, che ne dite?
Simone: abbiamo cercato di trasmettere con questo brano quella situazione che vivi quando ti impegni tanto per raggiungere il tuo obiettivo, senza riuscirci. Da qui nasce quella voglia di urlare: “non ne posso più”, ma comunque continui a provarci. La nostra canzone vuole richiamare la tenacia, che nel 90% dei casi è davvero importantissima; non è tutto, ma rappresenta certamente un valore aggiunto.
Due singoli pubblicati, per il futuro cosa ci aspettiamo? Un EP? Un full length?
Federico: sicuramente possiamo anticipare che a breve uscirà un nuovo singolo, a seguire non sappiamo ancora dire se uscirà un EP piuttosto che un full length o altri singoli.
Altre novità in arrivo? Date live? Concorsi? Festival?
Eugenio: avremo Sanremo Rock a settembre, assieme a Sanremo Trend, costola pop di Sanremo Rock. Poi ad agosto una data molto importante nella nostra città natale, Perugia. A ottobre saremo a Roma il Roma Rock Festival.
Il palco è una dimensione che vi piace molto?
Amiamo trasmettere la nostra carica in occasione dei live, per cui, venite a vederci, basta seguire i nostri canali social.
MAURIZIO DONINI
Band:
Simone Federici (voce)
Eugenio Maglio (basso)
Federico Maracaglia (chitarra e sintetizzatori)
www.instagram.com/frammenti.music
www.facebook.com/frammenti.music
twitter.com/frammentimusic
www.youtube.com/channel/UCE-RejlO1s8scr6tvAkz5SA
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.