Now Reading
“Fra Futuro E Memoria”, l’ EP di “ZioBac” Marco Baccarini

“Fra Futuro E Memoria”, l’ EP di “ZioBac” Marco Baccarini

Marco Baccarini, modenese D.O.C., classe 1949, a nove anni frequenta la scuola musica e canto F.lli Bononcini, coi quali esordisce l’8 marzo 1959 a Parma al Teatro Regio. In seguito entra a far parte della Compagnia Del Sandrone. A 14 anni fonda il primo gruppo Jets, a 16 anni entra nel semiprofessionismo coi Rapsodi, con cui incide un singolo nel 1968 ed uno nel 1970 (quest’ultimo, “Un Addio”, è oggi un cult per collezionisti di vinili). Ad aprile del 1972 smette e cerca altre strade. Ritrova la musica, casualmente, dieci anni dopo, e piano piano vi rientra: prima come “one man band” e poi col duo Avanzi Di Balera assieme A Pino Ruggiero. Nel 2015 fonda la Associazione Musicale Avanzi Di Balera Modenesi Aps e si dedica alla programmazione e produzione di rassegne e show tematici assieme a Francesca Mercury. In occasione del lockdown e grazie all’incontro casuale con un giovanissimo poeta, scatta nuovamente la vena compositiva interrotta dal 1970 e compone cinque brani, che sono oggetto del CD “Fra Futuro E Memoria”, titolo quanto mai giusto per chi trae dal passato il vissuto e la competenza per proiettare un suo lavoro verso un futuro…un futuro qualsiasi.

Marco, ma… come mai dopo cinquant’ anni? 

Non c’è una età per comporre, suonare o cantare, c’è un momento, un passaggio della vita che va in quella direzione. Si sale in carrozza e via…

Come definisci il tuo disco?

E’ un lavoro artigianale in stile garage music, evocativo delle atmosfere e contenuti degli anni ‘70, registrato senza plug-in e orpelli elettronici, e la voce è stata registrata con un ottimo microfono da live Bayer Dynamics per rendere una specie di effetto “live unplugged”

C’è un messaggio nel tuo disco?

Beh, ce n’è più di uno: in “Tempo Al Tempo” la voglia e la necessità di reagire alla vecchiaia e di sentirsi comunque utili e vivi, “On Line” è una feroce satira all’eccesso di uso dei media ed alla loro intrusione in ogni istante della nostra vita, e i temi degli altri brani sono comunque quelli classici fra viaggio, amore, incontro e confronto. Del resto vengo dal rock e dagli hippie, e questo è il colore del mio sangue.

Cosa ti aspetti dal disco?

Il disco è una produzione AMADB Records, etichetta di Avanzi Di Balera, e con gli introiti delle vendite vorremmo finanziare la produzione di un altro cd di nostri giovanissimi pupilli, The Innocent Rock Band, e far partire l’etichetta al fianco dei giovani.

Dove si trova il tuo disco?

A Modena da Dischinpiazza in Via Castellaro o presso la Casa Della Musica in Via Cesari 7, al costo di 10,00 euro, altrimenti si può ricevere a casa via posta, con pagamento di 12,00 euro a mezzo PayPal a: info.amadb@gmail.com

Ma perché Ziobac?

Mi chiamano tutti amorevolmente così nell’ambiente musicale, e allora… vai con Ziobac!