FITNESS FOREVER – Intervista al frontman Carlos Valderrama
Ciao Carlos! Benvenuto su Tuttorock! Parliamo subito di questo nuovo lavoro Tonight,come vi sentite per questo nuovo progetto? Come è nato?
Ciao Monica, grazie mille!! Siamo contentissimi che finalmente sia uscito il disco, sono passati 4 anni dal precedente, ci abbiamo lavorato tanto, ed è una bellissima sensazione vedere che stia piacendo a così tanta gente! È nato…dalla voglia di fare un disco che facesse venire voglia di ballare ma allo stesso tempo non perdesse la classe e l’eleganza che ha sempre contraddistinto la nostra musica.
Sono nove brani che attingono dalla musica italiana degli anni 60 come quella di Morricone, Trovajoli e sono anche influenzati dalla disco-music degli Abba e degli Chic. Una festa in musica insomma! Immagino dal vivo quanto divertimento. E voi vi siete divertiti a suonare questo album?
Ai concerti ci divertiamo tantissimo! Siamo in 8 sul palco per riproporre in maniera accurata gli arrangiamenti del disco ed è sempre un momento molto, molto speciale suonare questa musica sul palco, anche perché i musicisti della band sono incredibili e come se non bastesse ci vogliamo proprio bene ! 😀
Per quanto riguarda la registrazione si, è stato divertente ma anche impegnativo, abbiamo degli standard molto alti, le canzoni non erano semplici e abbiamo perso sempre parecchio tempo per trovare il suono che avevamo in testa, ma grazie al talento fantastico dei musicisti che ci hanno suonato ogni sessione è stata immancabilmente un momento piacevole e speciale! Sugli ascolti : i compositori Italiani ( e non solo 😀 ) di colonne sonore sono una continua fonte d’ispirazione per noi, anche se in questi ultimi 4 anni abbiamo ascoltato soprattutto centinaia di dischi degli anni 70 come hai notato giustamente, è una droga e un pozzo senza fondo dove scavando puoi sempre trovare nuovi capolavori!
Cosa vorreste che arrivasse a chi l’ascolta?
Da appassionato di musica, non posso che notare che oggi escono pochi dischi con una certa cura per il suono, gli arrangiamenti e soprattutto le armonie come il nostro. La cosa non mi fa affatto piacere. Vorrei che arrivasse agli ascoltatori che la cura che ci mettiamo è tutta per loro, il tempo che qualcuno dedica all’ascolto della nostra musica è una cosa molto preziosa, e se ci mettiamo 4 anni ogni volta è proprio perché pubblichiamo qualcosa solo quando siamo sicuri che valga la pena ascoltarla!
Tu hai scritto i testi di Tonight, qual è il tuo posto ideale per comporre? E la tua fonte di ispirazione?
3 degli 8 testi di questo disco non li ho scritti da solo – quelli di Tonight, Arbre Magique e Carlo sono stati scritti insieme a Vincent Mougel, Alessia Proto e Nicoletta Battelli! Riguardo a quelli che ho scritto io, non c’è un posto di particolare dove scrivo, anzi mi capita sempre di farlo nei posti più improbabili, sicuramente mai a casa! Ogni autore è come una spugna, accumula una serie di esperienze personali, di letture, di pensieri che in maniera spesso imprevedibile poi si riversano sulla musica, è un processo molto istintivo e poco consapevole, almeno per me!
Nell’album troviamo alcuni ospiti d’eccellenza, come sono nate queste collaborazioni?
Proprio come capitava ai compositori di cui sopra quando dovevano incidere una canzone, quando abbiamo finito le demo del disco abbiamo sentito chiaro il desiderio che alcune di queste fossero interpretate anche da voci esterne alla band. Abbiamo contattato direttamente o attraverso la nostra casa discografica gli interpreti che avevamo in mente, e devo dire che ci è andata bene oltre ogni aspettativa!
Anna Jean ad esempio è la cantante dei Juniore, è un gruppo già molto famoso in Francia, le abbiamo scritto ma non ci ha risposto subito, eravamo ormai certi che non fosse interessata ma è spuntata dal nulla all’improvviso – ed ha accettato immediatamente di cantare “Arbre Magique” disegnando dei sorrisi veramente grandi sulle nostre facce 😀
Anche con Paulita, l’ex- cantante dei Papa Topo, sembrava difficile : erano praticamente 5 anni che non cantava e pensavamo non fosse interessata, ma abbiamo sempre pensato fosse lei la voce giusta per “Dance Boys” – in effetti ci ha pensato molto prima di accettare ma la sua performance è tra le più belle del disco a detta di tutti – le siamo molto grati!
Con Vincent la cosa è stata più casuale, è ormai un caro amico ed era a casa mia proprio durante i giorni in cui aspettavamo, invano, le tracce di voce dalla persona che avevamo scelto per cantarla. Ormai sull’orlo della disperazione, gli ho chiesto : non è che vuoi farla tu? L’ha fatta, e immediatamente nessuno di noi era più disperato per le tracce che non arrivavano, nemmeno un pò 😀
Il 6 ottobre presenterete Tonight all’Ohibò di Milano e poi il 27 al Lanificio25 di Napoli. Poi continuerete in altre città?
Senz’altro! Sono giorni che la nostra agenzia di booking ( Asap Arts ) sta ricevendo proposte letteralmente da tutta Italia! Siamo contentissimi di questo interesse, cercheremo di venire a suonare ovunque ci sia la possibilità, è la cosa a cui teniamo di più!
Grazie Carlos per questa chiacchierata, in bocca al lupo per questa nuova avventura e saluta il resto della ciurma!
Grazie a te Monica, te li saluto affettuosamente, e conto di vederti presto sotto al palco cantare tutti i testi a memoria 😀
MONICA ATZEI
Membri del gruppo:
Luigi Scialdone – bass,vocals
Andrea De Fazio – drums
Nicoletta Battelli – vocals
Roberto Porzio – keyboards
Francesca Diletta Iavarone – flute
Massimo Imperatore – guitars
Pietro Santangelo – sax, percussions
Carlos Valderrama – vocals,gtr,keys
https://www.facebook.com/FitnessForeverOfficial
www.elefant.com/bands/fitness-forever
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.