Now Reading
FABIO DE VINCENTE intervista su SEMPRE GLI STESSI

FABIO DE VINCENTE intervista su SEMPRE GLI STESSI

L’arte di Fabio De Vincente, definito “l’aristocratico di strada”, racchiude quello che è stato ed è il suo stile di vita. Il carattere ribelle, il desiderio di evasione, lo spirito libero, contro le regole, lo si nota sin da piccolo quando a 2 anni vuole andare via di casa. A 5 anni riceve una tastiera giocattolo e il giorno successivo si suona e canta “Tanti auguri” e “Oh When The Saints Go Marching In” con i giusti accordi senza aver mai letto uno spartito. A chi gli chiede cosa volesse fare da grande risponde: “il musicista”. A 10 anni sceglie il pianoforte come compagno di vita e a 11 anni inizia a scrivere le prime canzoni. Grazie alle sue doti suona piano e voce nei più prestigiosi club italiani e mondiali. Nel 2010 esce il suo primo singolo “Soltanto in un attimo” poi Ospite su Rai 1 da Maurizio Costanzo, presenta il singolo “Come quando fuori piove”. Nel 2013 è testimonial con “L’unica cosa che so” di una campagna sulla sicurezza stradale nazionale. Entra per 2 anni consecutivi, nei finalisti del Festival di Sanremo Nuove Proposte. Dopo l’uscita di “One life one show” apre il concerto di Francesco Sarcina e partecipa a The Voice of Italy 2016 esordendo al pianoforte con “Say Something” entrando nel team Dolcenera. Apre il live di Dolcenera e dopo un breve tour tra Los Angeles e Las Vegas tornato in Italia come giurato per due music talent con Moreno e Francesco Facchinetti. Appare poi come ospite in diverse tv e radio e come presidente di giuria per un altro talent torinese, alternando i live alla produzione di nuovi brani inediti con Vicio (Subsonica). Per la terza volta entra nei finalisti di Sanremo Giovani con “Come nelle favole”, ad aprile 2021 esce il primo singolo del suo nuovo progetto, entrando nelle classifiche.

Ciao Fabio grazie per essere qui su TuttoRock!
Prima di tutto come stai?

Grazie a voi dell’invito e un caloroso saluto a tutti i lettori di TuttoRock!
Sto come tante persone che lottano per inseguire i propri sogni, obiettivi, con determinazione per raggiungere un futuro migliore. Ne varrà la pena? Non lo so! Ma dare un senso alla propria esistenza credo sia fondamentale.

Parlaci di come è nato il singolo “Sempre gli Stessi” uscito il 24 Febbraio

“Sempre gli stessi” è nato semplicemente dal desiderio di scrivere una canzone sincera e diretta senza cripticità ne giri di parole. Un po’ come tutti i brani che scrivo, che mi appartenesse completamente e ovviamente prendesse ispirazione dalla mia esperienza.

Il singolo “Sempre gli Stessi” è una delle tracce che compone il tuo album dal titolo “VINCENTE” che significato ha per te questa tuo disco?

“VINCENTE” è la mia autobiografia in 10 canzoni. Ha profondamente intriso il mio marchio di fabbrica nel suono, nella composizione melodica e armonica, nei testi, nei video, grafiche e tutto ciò che lo rappresenta.

Hai fatto un sacco di esperienze all’estero in Italia musicali ed anche televisive insomma un bel bagaglio… cosa ti hanno lasciato maggiormente tutte queste avventure?

Una lunga biografia…ma il meglio deve ancora venire!

Perché sei anche chiamato “l’aristocratico di strada”, ti rispecchi in questa definizione?

“L’aristocratico di strada” penso per il mio passato mai distinto in uno strato sociale; ho frequentato contesti, ambienti e persone di tutti i tipi di estrazione e genere. In me c’è sempre stata una parte aristocratica ed un’altra innegabile del ragazzo di strada fatta di eccessi e indisciplina. Una definizione che mi calza a pennello inoltre per l’alternanza di periodi agiati, spesso anche senza soldi, e di assoluta mancanza delle cose primarie in altri momenti.

Cosa manca a Fabio in questo momento o cosa vorrebbe fare che non ha mai fatto?

Il mio più grande desiderio è appagare la mia carriera professionale con ambiziosi traguardi che mi sono prefissato di raggiungere e a quel punto un po’ di serenità è tutto ciò che vorrei.

Puoi anticiparci qualche cosa sui tuoi prossimi progetti musicali e/o darci delle date live?

Il 21 aprile uscirà al cinema “TicToc”, un film a cui ho partecipato con un cameo e che ha come colonna sonora “Amare per sempre” un brano del mio album. Prossimamente uscirà un feat. davvero speciale con una star internazionale, lei sarà tra l’altro ospite all’Eurovision a maggio a Liverpool. Per i miei live vi invito a seguirmi sul mio account instagram e su spotify dove pubblico costantemente gli aggiornamenti delle date.

Concludi pure a tuo piacimento questa intervista salutando i nostri lettori
Grazie ancora per la tua disponibilità

Grazie Linda e TuttoRock dello spazio dedicatomi, a presto e buona vita a tutti!

Linda Sommariva