EQUIPE 84 – LA STORIA – Intervista alla band
In occasione dell’uscita dell’album “IN VIAGGIO dal passato verso il futuro” (etichetta VIDEORADIO E VIDEORADIO CHANNEL), ho avuto il piacere di intervistare i membri dell’EQUIPE 84 – LA STORIA. Dalla ricostituzione del gruppo avvenuto nel 1984 (dopo lo scioglimento degli anni 70), Franco Ceccarelli (chitarra) e Victor Sogliani (basso) decisero di tornare sul panorama musicale rimettendo in pista una formazione costituita principalmente da loro due in quanto Alfio Cantarella aveva deciso di intraprendere la professione di produttore e Maurizio Vandelli aveva già proseguito da solista.
Questa nuova formazione CECCARELLI – SOGLIANI ha realizzato nel decennio successivo lavori sul repertorio esistente dell’Equipe 84 ma anche lavori inediti sui quali hanno voluto sperimentare linguaggi più elaborati con aspetti musicali più articolati.
Nel 1995 Victor SOGLIANI scompare e Franco Ceccarelli decide di proseguire con il progetto avvalendosi della collaborazione di diversi musicisti.
Dal 2005 trova stabilità con l’ingresso di due elementi che lo affiancheranno per molti anni come Tony Mione e Giuliano De Leonardis ai quali Franco Ceccarelli affida oltre al ruolo di strumentista anche incarichi di supporto vocale come Tony Mione al quale viene affidata l’interpretazione di alcuni brani del repertorio storico e Giuliano De Leonardis assume anche la direzione musicale.
Dopo diversi anni di attività Franco Ceccarelli intraprende un lavoro con i suoi musicisti che consiste nel riarrangiare i brani del repertorio Equipe in modo “originale” ideando e suggerendo ogni elemento musicale che va dalla scelta dei suoni alla cura delle frasi ecc.
Questo lavoro giunge in studio nel 2012 anno in cui, in piena attività di incisione, Franco Ceccarelli scompare all’improvviso. Davanti a questa perdita il gruppo si trova davanti ad una scelta: fermarsi o proseguire.
Di qui la produzione, sentita la grande richiesta comunque crescente e nella piena intenzione di onorare il grande lavoro appena terminato di Franco Ceccarelli, decide di proseguire rinominando il nome del gruppo EQUIPE 84 – LA STORIA così da riproporre quella musica che, anche su volere espresso da Franco Ceccarelli in diverse interviste, desiderava fosse portata avanti.
Il Gruppo pertanto decide di ultimare il lavoro discografico autonomamente per dare luce a quelle idee dettate dal leader appena scomparso e incidono due brani inediti uno dedicato a lui con il titolo “IL MAESTRO” e l’altro “VOGLIA DI TORNARE”.
Attualmente L’EQUIPE 84 – LA STORIA prosegue l’attività musicale in giro per l’Italia sempre con l’obiettivo di diffondere il repertorio firmato da Franco Ceccarelli con diversi omaggi anche ai gruppi storici “amici” dell’epoca.
Benvenuti su Tuttorock, parliamo subito di questo album uscito su etichetta Videoradio di Giuseppe Aleo, che considero un vero e proprio omaggio a Franco Ceccarelli, siete d’accordo con me?
Assolutamente sì. Questo CD è un’idea nata e voluta da Franco maturata già da diversi anni di attività musicale per cui si decise a immortalare tutto il lavoro costruito su ogni brano. Purtroppo il destino è stato ostile con lui, ci ha lasciato proprio nel corso delle registrazioni e questo ci ha sconfortati e bloccati. Ma poi, riflettendo sui discorsi che faceva, a ciò che rilasciava nelle interviste sul futuro di questa band, abbiamo pensato che continuare il lavoro in studio per noi era doveroso omaggiandolo con un brano inedito.
Parlatemi un po’ della genesi dei due brani inediti “Il MAESTRO” e “VOGLIA DI TORNARE”.
Il primo inedito che abbiamo dedicato a Franco si intitola appunto “Il Maestro” che nasce dal desiderio di rendere omaggio alla figura di un grande uomo che, con il suo carattere e temperamento, ci ha guidati coinvolgendoci in questa esperienza che ci ha uniti come una grande famiglia.
Ed è stato doveroso per noi dedicare a Franco un brano in un disco destinato ai grandi successi dell’Equipe 84; successi che lui ha vissuto in prima persona ed abbiamo ritenuto opportuno “suggellare” la sua figura all’interno del progetto in modo che il suo ricordo resti sempre presente.
Riguardo il brano “Voglia di tornare”, invece, nasce da un coinvolgimento trasmesso da Franco con cui ci ha spronati a rimetterci in gioco portando avanti il progetto che lui stesso aveva in serbo per noi. Quello di continuare, con l’Equipe 84 – La Storia, il lungo “Viaggio”, iniziato tanti anni fa, e mantenere vivo sino ad oggi il ricordo di brani indimenticabili.
Volete raccontarmi qualche aneddoto a proposito del mitico Franco?
Un episodio simpatico, che Franco ci raccontava, riguarda una tournée in America nella quale gli organizzatori, volendo omaggiare il gruppo, con un simbolo dell’Italia, servirono durante una cena degli spaghetti… l’aspetto curioso è che li servirono dentro un “panino”… oppure quando gli spostamenti della band prevedevano dei voli ecco che Franco si presentava in aeroporto con un abbigliamento sempre uguale come gesto scaramantico.
Non posso non farvi una domanda che riguarda Maurizio Vandelli, cosa rappresenta per voi?
Vandelli era e resterà una figura emblematica nel pianeta Equipe in quanto la sua voce ha caratterizzato da sempre il calore ed anche il successo dei brani. Sicuramente gli va riconosciuto il coraggio che ha avuto quando ha deciso di scendere dalla nave e procedere autonomamente con tutti i rischi che si possono immaginare davanti a queste decisioni ma il fatto che ancora si trovi sulla scena musicale italiana, con i suoi progetti tutti di successo, dimostra quanto sia un artista abile, professionalmente originale e, volendo essere più espliciti, “inimitabile”.
Oltre ai fan dell’Equipe 84 e degli altri artisti che hanno caratterizzato gli anni d’oro della musica italiana, ai vostri concerti vedete anche qualche volto nuovo?
Certamente, i brani Equipe sono rimasti magicamente attuali. Vuoi perché appartengono al repertorio beat-generation che ha segnato la gioventù di intere generazioni, vuoi perché sono stati brani più volte riproposti, anche da altri artisti, in chiave moderna, con stili ed arrangiamenti diversi che hanno sicuramente suscitato l’interesse dei più giovani! a volte neanche pensavano minimamente che potessero essere brani del passato. E vi possiamo garantire che tutto ciò, lo riscontriamo nei nostri concerti sempre affollati da un pubblico variegato.
Che tipo di emozioni provate nel cantare e suonare brani immortali come “29 settembre”, “Tutta mia la città”, “Io ho in mente te” e che emozioni percepite da parte di chi sta assistendo ad un vostro concerto?
Questa è una domanda facile. Basti pensare alla scelta delle cover interpretate dall’Equipe 84, Bang bang, Tutta mia la città, Rendimi tutto quel che ti ho dato; agli autori che hanno scritto per l’Equipe, da Guccini (Auschwitz, E’ dall’amore che nasce l’uomo), Roberto Soffici (Casa mia), Lucio Dalla (4 marzo 1943) a Mogol/Battisti (29 settembre, Io ho in mente te, Nel cuore e nell’anima)… beh, credeteci… Le emozioni sono reciprocamente garantite! ma allo stesso tempo avvertiamo un forte senso di responsabilità perché onorare questi brani significa rendere ogni performance impeccabile!
A proposito di musica dal vivo, avete già qualche data in programma per il 2023?
La nostra produzione sta già operando al riguardo e fra non molto sui nostri canali social e siti web verranno elencati i primi impegni sia per concerti live che impegni in radio e tv.
Avete mai pensato ad un festival con altre band storiche italiane?
Per questa estate 2023, ci sono in programma degli eventi che vedono come protagonisti, insieme a noi, altre band storiche del panorama musicale italiano…e chissà, non è detto che non possa rappresentare uno spunto per far nascere un Festival da proporre nei più suggestivi centri della nostra penisola.
Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?
Sì, vorremmo fare un ringraziamento alla nostra produzione M&F Management di Marco e Fabrizio Miscellaneo, al nostro gruppo editoriale VIDEORADIO CHANNEL di Beppe Aleo, CreativeArt di Francesco Di Cicco per il videoclip e Alessandro Pagano per le foto. Infine un ricordo affettuoso a chi ha voluto che tutto ciò si realizzasse: Franco Ceccarelli, per sempre con noi nel cuore e nell’anima.
MARCO PRITONI
Band:
Tony Mione – chitarra e voce
Giuliano De Leonardis – basso
Roberto De Vincentis – batteria
Marco Di Marco – tastiere e voce
https://www.equipe84lastoria.it/
https://www.facebook.com/equstica.84
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.