DEMON – Intervista al cantante e fondatore Dave Hill
Dopo otto anni, tornano i Demon di Dave Hill, una band storica che ha alle spalle 45 anni di storia. Sono tornati con un nuovo album, “Invincible”, e ne ho parlato con il cantante Dave Hill. Di seguito l’intervista.
Ciao e benvenuto su Tuttorock. Un nuovo album dei Demon, da dove arrivano le idee e le ispirazioni?
Ciao Fabio! Piacere di parlare con te e Tuttorock.
Con il nuovo album le nostre idee provengono più o meno dallo stesso punto di tutti i nostri ultimi 13 album in studio poiché sono un osservatore della vita di tutti i giorni e del mondo in continua evoluzione in cui viviamo e ci piace registrare e riportare queste cose e vederle attraverso la nostra musica
Otto anni di silenzio perché tutto questo tempo?
Penso che con i tour e l’imprevista piaga chiamata COVID ci siamo improvvisamente ritrovati otto anni più avanti.
Perché il titolo “Invincible”? Il suo significato?
Il significato di Invincible è perché i Demon sono sopravvissuti per 45 anni come band e sembrava funzionare perfettamente in questo momento.c Come ho detto prima studio il mondo che ci circonda e poi scrivo i testi su un argomento o un evento particolare che mi attire.
Il significato dei testi?
Ho scritto tutte le canzoni con Neil Ogden il nostro batterista e molte canzoni sono nate da riff e da un libro pieno di testi e titoli che conservo e aggiungo sempre
Riassumi questi 45 anni in poche parole, gioie, delusioni, aneddoti!
45 anni di alti, bassi, gioie, delusioni ma questo è Rock and Roll e rifarei tutto.
Ma quanto sono cambiati i Demon da allora?
Quando ho iniziato a registrare gli album con i Demon non volevo fare mai lo stesso album due volte e andare sempre avanti con la nostra musica e penso che lo abbiamo sempre fatto e ovviamente siamo cambiati ma abbiamo sempre mantenuto le nostre radici
Tante sfumature nle vostro sound, dall’heavy metal del primo album passando per le atmosfere progressive di “The Plague”, m i Demon come definiscono il proprio sound?
Penso di aver appena risposto a questa domanda e definire il nostro sound è dire che è Rock Classico.
Possiamo definire “Invincible” come un nuovo punto di partenza della band? Avete già in mente di portare avanti anche in futuro i Demon?
Registreremo di nuovo presto perché abbiamo molte canzoni da registrare e ci esibiamo sempre e speriamo di farlo per molto tempo a venire.
Il disegno di copertina ha un significato particolare?
La copertina è stata un’idea dell’artista Alex Cooper e ci è piaciuta subito perché sembrava perfetta per “Invincible” e se guardi la copertina o contatti Alex on line sono sicuro che potrebbe darti maggiori dettagli.
State pianificando un tour? Ci sarà l’Italia tra le date?
Come ho detto siamo sempre in tournée e sicuramente vorremmo suonare di nuovo in Italia presto perché ci divertiamo sempre moltissimo
Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio ai nostri lettori e ai fan italiani.
Vorrei dire a tutti i nostri fan in Italia grazie per tutto il vostro supporto nel corso degli anni e godetevi il nuovo album.
Dio vi benedica tutti e grazie Fabio.
FABIO LOFFREDO
Band:
Dave Hill: Voce e cori
Dave Cotterill: Chitarra e ori
Paul Hume: Chitarra e cori
Paul Fasker Johnson: Basso e cori
Neil Ogden: Batteria e cori
Karl Waye: Batteria
www.demon.band
https://www.facebook.com/DemonBandOfficial
www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!