DANKO JONES – Intervista al bassista John Calabrese
Quest’anno si celebrano i 20 anni di carriera dei Danko Jones. Come ci si sente ad essere arrivati a questo traguardo?
Non avevamo progettato di essere arrivati ai 20 anni come un gruppo. Siamo molto lieti di aver avuto l’oppurtunitá di essere stato in tournée con gruppi di cui eravamo fans e ora siamo amici, e di aver avuto l’opportunità di viaggiare così tanto e suonare le nostre canzoni a un pubblico che ci ha accolto.
In occasione di questo compleanno avete pubblicato il 29 gennaio l’album “Live at Wacken”. Parlami di questo bel regalo che avete fatto ai fan e a voi stessi.
Il festival ci ha presentato questa opportunità e abbiamo detto di si. Il pubblico di Wacken, 9 telecamere a registrazione di alta qualità sembrava una scelta ovvia.
La vostra musica è una commistione di vari generi: hard rock, blues, garage, punk e tutto ciò si percepisce maggiormente dal vivo, dove la vostra carica si esprime a 360°. Ma come nascono i vostri testi e le vostre musiche?
Grazie. I brani sia i testi che la musica nascono quando meno l’aspettiamo a dire la verità. Penso che abbiamo sembre cercato di arrivare a un sound musicale che ci definisce, come avevano fatto in passato i Motörhead, e i Ramones.
Ho una curiosità: la tua passione per i Kiss. Cosa ti affascina di questo gruppo storico dell’hard rock?
E’ motlo documentato che Danko adora i Kiss. Per noi i Kiss sono sempre stato un gruppo che ci ha inspirato e influenzato musicalmente. I quattro membri sono quasi super eroi, e impossibile non essere affascinati da loro.
Ho ascoltato il vostro live e credo che sia io, sia i fan italiani amerebbero ascoltarlo dal vivo. Nel vostro tour del 2016 è prevista una data in Italia?
Nel 2016 nessuna date in Italia. Stiamo lavorando su nuovi pezzi al momento e penso che faremo qualche festival per l’estate. Speriamo di tornare in Italia al più presto.
Grazie per avermi concesso questa intervista! La redazione di Tuttorock ti ringrazia!
Grazie a voi!!! Ciao
MONICA ATZEI
Membri:
Danko Jones – voce, chitarra
John Calabrese – basso
Rich Knox – batteria
http://www.dankojones.com
http://www.facebook.com/dankojones
http://www.twitter.com/dankojones
http://www.youtube.com/dankotv
http://www.instagram.com/danko_jones
Insegnante, classe 1975, medioevista ed immersa nella musica sin da bambina. Si occupa per Tuttorock soprattutto di interviste, sue le rubriche "MommyMetalStories" e "Tuttorock_HappyBirthday". Scrive per altri magazine e blog; collabora come ufficio stampa di band, locali, booking e con una label.