DANIELA CERRI – Intervista su Moda @Europavox Festival 2019
In occasione dell’Europavox Festival 2019 al Teatro Comunale di Bologna, ho intervistato la prof.ssa DANIELA CERRI dell’Istituto Aldrovandi-Rubbiani di Bologna – indirizzo MODA.
Buongiorno prof.ssa Cerri, ho saputo che avete preparato qualcosa di ‘speciale’ in occasione del Europavox Festival 2019, ma tutto è circondato da un alone di mistero, ci può svelare qualche dettaglio?
E’ un grande piacere essere qui a parlarne, noi vogliamo che rimanga misteriosa, anche adesso non dirò più di tanto, dovrà essere una sorpresa anche per i protagonisti. Innanzitutto noi siamo un istituto professionale a indirizzo moda, e abbiamo avuto la fortuna di essere stati coinvolti in questa iniziativa di creare outfit per gli artisti partecipanti a Europavox. Creare outfit significa che i ragazzi della scuola avrebbero dovuto creare un contatto con gli artisti, attraverso l’ascolto della loro musica piuttosto che i loro canali social, identificando quindi le loro caratteristiche di immagine. Proponendo quindi un outfit che gli studenti ritengano vincente per l’artista. La sfida è stata di basarsi non su un target aziendale, ma su di una ricerca approfondita ed emozionale con il bello portato da questi artisti.
Quindi voi non avete creato abiti veri e propri, ma una sorta di modelli se comprendo bene?
Purtroppo sì, nel senso che questa è stata una prima esperienza che abbiamo avuto con Europavox. Se questa nostra proposta attuale troverà riscontro, ci piacerebbe sicuramente per il futuro proporre veri e propri abiti.
Quindi a Europavox presenterete questi modelli che avete preparato?
Per ogni protagonista, sia singoli cantanti che band, abbiamo dedicato un figurino scelto tra 200 proposti che sia particolarmente rappresentativo della personalità e unicità dell’artista. Quindi si tratterà solamente, anche se detto così è limitativo, di un bozzetto che ha solo un valore d’immagine, che contiamo incontri il gusto dell’artista e possa magari portare in futuro, a un contatto tra l’artista e la nostra studente realizzatrice del disegno.
Voi all’istituto Aldrovandi Rubbiani cosa fate più esattamente alla sezione Moda?
L’istituto ha quattro diversi indirizzi, la sede Moda è in via Muratori a Bologna e conta 400 studenti in larga parte di genere femminile. L’indirizzo è coordinatore di collezione, confezionamento, scelta dei materiali, tutte cose legate ad un ambito aziendale. Questa occasione di Europavox ci permette di mettere in risalto figure di norma meno appariscenti, quali gli addetti che curano l’immagine di un personaggio dello spettacolo.
Voi avete quindi già avuto occasione di lavorare con aziende?
Essendo un istituto professionale risiede nel nostro dna avere contatti con il mondo del lavoro, vogliamo essere un organismo pronto a cogliere ogni opportunità e proporre occasioni di collaborazione. Ogni anno poniamo 300 nostri studenti in stage presso laboratori e punti vendita, i contatti con ambiti lavorativi sono molteplici e possono sfociare sia in esperienza che in impieghi veri e propri.
MAURIZIO DONINI
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.