Now Reading
BOYLER FEST @ Giostrà Bologna 17-9-2022 – Intervista a Massimo Mazzoli

BOYLER FEST @ Giostrà Bologna 17-9-2022 – Intervista a Massimo Mazzoli

BOYLER FEST festival commemorativo dedicato a Mauro Mazzoli (alias Dj Boyler) @ Giostrà via E. Mattei 46/L Bologna 17-9-2022

Ciao Massimo, allora finalmente arriviamo alla festa per commemorare come si deve il grande DJ Boyler dopo l’obbligato rinvio della scorsa primavera.
Sì, il 17 p.v. saremo a Cà de Mandorli, abbiamo anche una venue di scorta al chiuso come il Giostrà in caso di maltempo stavolta, ma sicuramente quella prescelta del Cà de Mandorli è perfetta anche perché si tratta di una location storica per il Boyler. 

Era tuo fratello, ma DJ Boyler è stata una figura storica del panorama rock bolognese e non solo.
Pensa che molti non sapevano nemmeno il suo nome, lo conoscevano solo come Boyler, per il resto certamente non solo bolognese, era molto noto in tutto il nord-Italia che ha battuto tantissimo dal Piemonte al Veneto fino alla Toscana. Ma era chiamato anche in Puglia, in Sicilia, con viaggio e alloggio pagati e la macchina che lo andava a prendere in aeroporto.

Purtroppo è avvenuta questa sua mancanza improvvisa e inaspettata, che ha portato a questa manifestazione volta a ricordarne la grandezza, avremo tanto rock.
Certamente, partiamo con la musica dal vivo alle 15:30 e arriviamo fino a mezzanotte, come prescrive la legge, poi proseguiremo con i dj set. Tutte le band e i dj sono venuti gratuitamente, per dire l’adesione avuta, pensa che abbiamo avuto più offerte del tempo possibile a disposizione. L’unica variazione rispetto il bill iniziale di maggio è rappresentato dai Simple Lies che nel frattempo si sono sciolti, ma al loro posto ci saranno i Black Rain che, viceversa, hanno fatto la réunion appositamente per questo evento. 

La Boyler Fest di quest’anno è un evento speciale e spettacolare, ma mi pare che l’idea sia di trasformarla in un appuntamento a cadenza annuale.
Esatto, non certamente con quest’ordine di grandezza, ma con 3 o 4 band e i dj set. 

Poi ci sarà la band dove militava Boyler.
Sì, i Vodka 4 Breakfast, che furono la sua ultima band, al suo posto, nel ruolo di cantante, si alterneranno vari artisti, da Beppe Baracca a Mirko Greco, da Santi Libra a Francesco Grandi, e così via. 

Cà de Mandorli è poi un posto splendido per eventi di questo tipo, si può mangiare e bere in mezzo al verde (ndr: l’evento si terrà al GIostrà via Mattei 46/L Bologna causa maltempo).
In questo caso è particolarmente rappresentativo per il fatto che si lega in maniera speciale con Boyler, per il prossimo anno vedremo, anche perché non penso avremo l’affluenza di questa volta. I prossimi saranno eventi più legati al territorio, mentre in questa occasione arriva gente da tutta Italia. Il 17 avremo anche i barbieri, ho chiamato quello che sistemava i capelli a me e a Boyler, un barbiere tanto rock che nel suo negozio tiene sempre la musica al massimo e quasi non si riesce a capirsi (risate). Faranno tagli a offerta libera. 

Giusto, ricordiamo che non è necessario acquistare biglietti o prenotarsi.
L’entrata è libera e si può, volendo, fare un’offerta libera all’entrata. Inoltre, abbiamo preparato un merchandising con adesivi, spille, e soprattutto le magliette folli che faceva Boyler, anche in questo era unico, e tutto questo sarà presente a offerta libera. 

Vuoi aggiungere qualcosa?
Invito tutti a venire da qualunque posto, anche sconosciuti, perché la musica unisce e non divide. Poi ci saranno dj di alto livello come Tania di Radio Freccia, oltre che amica mia e di mio fratello. Si può seguire tutto sui nostri canali social e aggiorneremo man mano che ci si avvicina alla data dell’evento. Vorrei poi ringraziare lo staff che mi ha aiutato e mi supporta, sono oltre una dozzina di persone che conoscevano benissimo mio fratello, e con cui avevano collaborato, come Marc di Rocknrolla, Michele di Alchemica Music Club, Emiliano della vecchia Bologna Rock City, Amos dei Rain. Poi oltre a me ci sono la ragazza di mio fratello, la mia famiglia che mi supporta sempre, c’è tanta gente che si sta dando da fare e che saranno lì sul posto fin dal mattino per preparare il tutto e farlo funzionare al meglio.

MAURIZIO DONINI

Band Lineup:
– Vodka For Breakfast
– Black Lithium
– Noise Pollution
– Rain
– Crying Steel
– Snakebites
– Black Rain
– Lester
– Markonee
– Vain Vipers
– Drive Me Dead

Djs on 2 Consoles
– Gianni Manson
– TiTania
– Mingo
– Sonny
– Evil One
– Metal Mike
– Starcriss
– Mario Vox
– Tugno
– Phoenix Can Die
– Switchblade
– Matthew
– Raffa
– Eric (Goth.it)
– Ngoodkitchen
– Skåll & Al

https://www.facebook.com/BoylerFest
https://www.instagram.com/boyler_fest
https://www.facebook.com/djboyler1973