Now Reading
BNB MUSIC MMXX – La band torinese presenta l’album “Lockdown”

BNB MUSIC MMXX – La band torinese presenta l’album “Lockdown”

In occasione dell’uscita del loro album d’esordio “Lockdown”, distribuito da Rehegoo Music Uk, ho avuto il piacere di fare una chiacchierata con i BNB Music MMXX, band torinese che nasce nel 2017 ed è capitanata dalla cantautrice torinese Luana Barnabà, già finalista nel 2018 di Fiat Music, e Gianluca Nardelotto, compositore/autore, chitarrista, attivo da anni nella scena musicale piemontese. La band debutta live lo stesso anno con un repertorio di brani inediti cantautorali alternati da alcune cover di artisti italiani e internazionali. Il progetto si evolve e si consolida poi in versione elettrica nel 2020 con l’ingresso nella band prima del batterista Enrico Battaglino e successivamente del bassista Alberto Macerata.

Ciao ragazzi, bentornati su Tuttorock, parliamo subito del vostro album di debutto “Lockdown”, uscito circa un mese fa, che riscontri state avendo?

Innanzitutto grazie, ci fa molto piacere tornare su Tuttorock a parlare di musica indipendente. “Lockdown” è uscito sui digital store il 22 ottobre e stiamo raccogliendo riscontri positivi, tanto che ci siamo decisi a produrre anche la copia fisica, per il momento su CD, disponibile dall’inizio di dicembre.

Il titolo non ha bisogno di spiegazioni, prende il nome dal vostro primo singolo, è un modo per esorcizzare il bruttissimo periodo che tutti abbiamo passato?

Sì, il titolo era d’obbligo, ma i brani dell’album non parlano esclusivamente di chiusura e sofferenza, in un certo senso è un percorso verso l’uscita dal tunnel aggrappandosi all’amore, alla forza di rialzarsi dopo una delusione, alla passione, all’impegno verso la realizzazione di un obiettivo… è un album ricco di speranza e positività verso il futuro che ci attende

La bellissima copertina di chi è opera?

Anche la cover risente, evidentemente, del periodo storico che stiamo vivendo e manifesta il desiderio di lasciarsi alle spalle i momenti bui. Nasce da un’idea di Gianluca, sottoposta poi alla fine mano dell’amico fumettista Paolo Mottura che l’ha sviluppata. Ci sono quattro musicisti scapestrati inghiottiti da un vortice, proiettati verso una luce in lontananza che finalmente appare raggiungibile, ed avvicinandosi all’uscita ecco che compare una sagoma benaugurante.

In che lasso di tempo avete scritto i 9 brani? 

I brani sono stati composti e registrati a cavallo tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, in piena pandemia, ma in alcuni casi la composizione risale al 2017, il periodo che vede l’avvio della collaborazione tra Luana e Gianluca a quel tempo come duo acustico.

Sono nati partendo da un testo, da un riff, da un’idea di uno di voi poi sviluppata dagli altri?

Nel periodo di composizione e registrazione dell’album i BNB erano un trio composto da Luana Barnabà alla voce, Gianluca Nardelotto alla chitarra ed Enrico Battaglino alla batteria e considerando le difficoltà di spostarsi e muoversi per via delle restrizioni, si è lavorato per lo più a distanza, partendo dagli arrangiamenti musicali proposti da Gianluca su testi e linee vocali di Luana. Nella fase di finalizzazione dell’album ci siamo avvalsi della collaborazione di Alberto Macerata, che oltre ad essere un raffinato bassista, è anche il fondatore di un noto studio di registrazione. È stata una scelta talmente azzeccata che Alberto si è innamorato del progetto ed oggi ne è parte integrante.

C’è un brano che, una volta riascoltato, vi ha fatto dire: “questo ci è venuto proprio bene”?

Ciascuno nella band ha il suo brano preferito, ma siamo tutti d’accordo che “Cosa ne sarà” rappresenti quanto di meglio siamo riusciti a capitalizzare in questo periodo. È un brano riflessivo in cui ciascuno si potrà riconoscere, con una buona dinamica che risulta molto rilassante da suonare e speriamo piacevole da ascoltare.

Raccontatemi qualcosa dell’esperienza al MEI 2021 di Faenza, un festival molto importante.

Siamo stati molto onorati di partecipare al Meeting delle Etichette Indipendenti, e abbiamo apprezzato tantissimo lo sforzo di Giordano Sangiorgi e del suo team nell’organizzare un evento così atteso e carico di significato per tutto il settore della musica indipendente. Abbiamo avuto modo di incontrare ed ascoltare tanti giovani artisti molto talentuosi, tutti carichi di entusiasmo. Ad un certo punto è iniziato a piovere, e purtroppo è stato necessario sospendere l’esibizione di una band poiché il palco “giovani” non era coperto, bene, ci si è spostati sotto i portici della piazza centrale di Faenza ed il concerto è diventato una enorme jam session, poi è tornato il sereno.

Al termine della nostra esibizione, in cui abbiamo presentato cinque brani, abbiamo avuto l’opportunità di raccontarci a Faenza Indie, l’emittente ufficiale del MEI e di incontrare diversi amici, alcuni conosciuti in rete, ma fino ad allora mai incontrati di persona. Insomma, una boccata d’ossigeno che ci voleva proprio, nonostante l’amaro in bocca per non esser riusciti a gustare i famosi cappelletti in brodo…

Avete qualche data live in programma?

Sì! dopo il MEI abbiamo messo a punto il live e lo stiamo portando in giro, sia in versione elettrica negli spazi che lo consentono, che in setup elettro-acustico in location più contenute. Nel mese di dicembre avremo diversi appuntamenti, il primo mercoledì 8, quando esibendoci dalla “vetrina” di un negozio di dischi di Pinerolo (Torino), presenteremo in anteprima il CD che sarà possibile acquistare, volendo, anche con dedica personalizzata! A seguire il 17 dicembre, in cui prenderemo parte alla festa per la celebrazione dei 40 anni di attività degli Africa Unite, nostri concittadini; e il 27 dicembre sempre a Pinerolo per un live tra i mercatini di Natale.

Domanda d’obbligo, state già lavorando a nuovi brani?

A dire il vero, il live dei BNB Music MMXX inizia proprio con un brano inedito non contenuto nell’album “Lockdown”, e nel Mac abbiamo già le bozze di diversi brani in lavorazione, sfruttiamo il momento!

Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?

Vogliamo salutare ed invitare i lettori di Tuttorock a seguire le nostre avventure, attraverso i canali social, YouTube e quant’altro, ma soprattutto, a venire a trovarci ai concerti, poiché è attraverso i live che si scambia quell’energia vitale di cui tutti noi, appassionati di musica, abbiamo bisogno! E vogliamo ringraziare Tuttorock, dello spazio che “ancora una volta”, ci concede!

MARCO PRITONI

Band:
Voce: Luana Barnabà
Chitarre: Gianluca Nardelotto
Batteria e percussioni: Enrico Battaglino
Basso: Alberto Macerata

http://www.facebook.com/bnbmusicmmxx
https://instagram.com/bnbmusicmmxx