BLACK SWAN – Intervista al cantante Robin McAuley
I Black Swan sono una nuova band, ma possiamo benissimo dire supergruppo perché parliamo di musicisti che hanno scritto la storia del rock come Jeff Pilson al basso (Dokken, Dio, Michael Schenker Group), Reb Beach alla chitarra (Winger, Whitesnake), Matt Starr alla batteria (Mr. Big, Ace Frehley, Joe Lynn Turner) e Robin McAuley alla voce (Grand Prix, McAuley Schenker Group, Grand Prix). L’intervista è stata fatta proprio al cantante e ciò che segue ne è il resoconto.
Ciao Robin e benvenuto tra le pagine di Tuttorock. E’ un piacere ritrovarti come cantante dei Black Swan. Come nasce la band?
Ciao Fabio e Tuttorock e grazie per questo spazio. A Jeff Pilson è stato chiesto dalla Frontiers di mettere insieme un progetto, un supergruppo come aveva fatto con The End Machine. Chiamò Reb Beach con cui aveva lavorato su precedenti dischi dei Dokken. Reb era interessato e disse di sì finché potevano scrivere canzoni insieme. Jeff poi mi ha chiamato. Conosco Jeff dai tempi del McAuley Schenker Group e ha suonato nell’ultimo album in studio. Ero totalmente pronto per scrivere e mettermi in gioco con loro in un progetto.
Come hai incontrato Reb Beach, Jeff Pilson e Matt Starr?
Jeff e Reb si sono riuniti nello studio di casa di Jeff e hanno iniziato a mettere insieme alcune idee. Mi hanno inviato una bozza di una nuova idea e ho scritto la melodia e il testo. Mi sono riunito in studio quando Reb era in città (vive a Pittsburgh mentre Jeff, Matt e io viviamo a Los Angeles) e ho cantato loro le mie idee. È stata la prima canzone a cui abbiamo lavorato insieme “Big Disaster”. Reb pensava che il titolo fosse piuttosto divertente dato che non avevamo mai lavorato insieme prima e questo era un nuovo progetto. “Big Disaster” avrebbe potuto essere proprio questo, ma ne abbiamo riso e abbiamo continuato a scrivere del materiale dal suono molto potente e fresco. Avevo lavorato con Matt nel mio show a Las Vegas “Raiding The Rock Vault”, quindi sapevo quanto fosse fantastico e anche la Frontiers mi aveva raccomandato Matt. Ha davvero portato il sound potente in questo disco!!
Perché il nome Black Swan?
Kip Winger ha suggerito il nome a Reb. Avevamo trovato altri nomi che erano davvero orribili, ahahahaha !! Black Swan ci è davvero piaciuto. Si adatta alla band e penso che il logo e l’art work siano fantastici, grazie a Stan Decker, l’artista responsabile di questo incredibile lavoro.
Come vi siete divisi lo scrivere musica e il songwriting?
Reb e Jeff hanno scritto la musica e io ho scritto melodie e testi per la maggior parte delle canzoni. Durante la pre-produzione Jeff avrebbe apportato un cambio di testo o di melodia in alcune parti. Alcune canzoni le ha scritte solo Jeff come “United/Divided” o “The Rock That Rolled Away”. Ci siamo divertiti a collaborare alla versione finale della maggior parte dei brani.
Whitesnake, Michael Schenker, Grand Prix, Dokken, sono alcuni gruppi di cui voi avete fatto parte, praticamente la storia dell’hard rock. I Black Swan riassumono tutto?
Ovviamente con il nostro background musicale ci sono sempre tracce di ciascuno dei nostri stili individuali. I Black Swan hanno tracce di tutto ciò, ma nel complesso credo che abbiamo creato un suono che è molto Black Swan. Potente, fresco, melodico con influenze hard rock e metal in tutto. Adoro il risultato finale. Il miglior disco che abbia mai registrato!
Cosa ricordi del periodo con i Grand Prix e con Michael Schenker?
I Grand Prix erano una band fantastica. Spesso sottovalutata durante il periodo dei gruppi della New Wave Of Heavy Metal. Grandi canzoni grandi melodie. I fan chiedono costantemente se ci sarà mai una riunione! Immagino che più passa il tempo, minori sono le possibilità che ciò accada. Peccato!! Michael Schenker è ancora molto attivo soprattutto con il Michael Schenker Fest. Farò un tour in Giappone nel corso del 2020 e poi nel Regno Unito e in città di tutta Europa. Abbiamo registrato due album con il Michael Schenker Fest, “Resurrection” e “Revelation”. Per quest’ultimo faremo il Tour 2020. Michael suona meglio che mai e mi sto davvero godendo questo periodo.
Sei tornato a cantare con Michael Schenker con il Michael Schenker Fest, puoi raccontarmi qualcosa
Infatti!! Il Michael Schenker Fest è iniziato allo Sweden Rock quattro anni fa e continua ancora. Lo spettacolo dal vivo dura due ore e mezza e comprende tutti e quattro i cantanti. Gary Barden, Graham Bonnet, Doogie White e me stesso. Ronnie Romero, Simon Phillips e Barry Sparks saranno ospiti speciali nelle date del tour giapponese.
Dividi le parti vocali con altri grandi cantanti in quel progetto, cosa pensi di loro?
Ci divertiamo molto a lavorare insieme e c’è tanto rispetto tra di noi. Adoro fare i cori per tutti nelle loro canzoni. È davvero un bel momento.
Notizie dicono che da poco sei anche il cantante dei Survivor?
Sono stato il cantante dei Survivor, ma tempo fa e per cinque anni.
Cosa mi dici dei testi dei Black Swan?
I testi sono tutti positivi e attuali per farti guardare le attuali situazioni del mondo. Abbiamo perso così tanto rispetto e dignità comune l’uno verso l’altro. È tempo di dare nuovi esempi e pensare prima di parlare o di agire.
I Black Swan sono una vera band o una meteora?
I Black Swan sono una vera band con individui che sono anche molto impegnati con altri progetti. Non appena i nostri programmi lo consentiranno speriamo di suonare alcuni spettacoli dal vivo come Black Swan. È una band fantastica e non vediamo l’ora di vedervi presto.
Il brano “United/Divided”, sembra essere musicalmente ispirato ai Queen. E’ così?
Jeff ha visto il film “Bohemian Rhapsody” ed è stato immediatamente ispirato a scrivere questo fantastico pezzo.
Perché il titolo “United/Divided”? Uniti o divisi
Dobbiamo essere più uniti e meno divisi! Tutti possiamo unirsi e “agitare il mondo”!!!
Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio per entrare nel mondo musicale dei Black Swan.
Quando abbiamo iniziato a scrivere e registrare questo nuovo disco dei Black Swan, “Shake The World”, non avevamo idea di quanto sarebbero stati fantastici i commenti e le risposte positive. Ringraziamo tutti per l’ascolto ed è bello sapere che il potente hard rock melodico è vivo nei vostri cuori! Vi diamo il benvenuto nel nostro mondo Black Swan per condividere la musica con noi! Grazie Fabio e grazie a tutti i tuoi lettori !!!!
FABIO LOFFREDO
Band:
Robin McAuley: Voce e cori
Reb Beach: Chitarra e cori
Jeff Pilson: Basso, chitarra acustica, tastiere e cori
Matt Starr: Batteria e percussioni
https://www.facebook.com/BlackSwanRockNRoll/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!