Now Reading
BACK:N:BLACK: INTERVISTA A BB

BACK:N:BLACK: INTERVISTA A BB

BB è la CHITARRISTA RITMICA, LEADER E MANAGER DI UNA BAND AL FEMMINILE CHE SUONA GLI AC/DC, “THE GIRLS WHO PLAY AC/DC”

Le BACK:N:BLACK sono cinque ragazze svizzere che suonano la musica degli AC/DC, ma non sono affatto una cover band, suonano la musica della loro band preferita, ma senza copiarne lo stile o cercando di essere paragonate ad uno dei gruppi più famosi della storia del rock. Ne abbiamo parlato con BB, chitarrista ritmica e manager della band, che ci presenta una band fiera di essere un gruppo di ragazze che suonano la musica degli AC/DC, o meglio “The Girls Who Play AC/DC”. La parola a BB.

Ciao ragazze e benvenute su Tuttorock.net.
Ciao, grazie a voi! Sono BB, chitarrista ritmica, band leader e manager delle BACK:N:BLACK!

Come mai avete deciso di diventare una cover band  degli AC / DC?
Non abbiamo mai formalmente “deciso” di suonare brani degli  AC /DC al posto di qualsiasi altra musica. Siamo grandi fan degli AC /DC, questa è la nostra musica preferita, quindi è stato abbastanza naturale!

Parlando di una band di sole ragazze, quali problemi avete incontrato per farvi accettare?
Essendo una band tutta al femminile possiamo dire che è sia positivo che negativo. La parte positiva è che  siamo ancora una delle poche rock band di sole donne, quindi è qualcosa di un pò insolito, che potrebbe rendere più facile per noi per ottenere l’attenzione di una semplice rock band di ragazzi. D’altra parte, la parte negativa è che è triste, perché dobbiamo lavorare il doppio per essere prese sul serio come musiciste. Se un ragazzo suona male in uno spettacolo, probabilmente “ha solo avuto una brutta giornata”, o era ubriaco, se una ragazza suona male è “perché lei è una ragazza”. Questo è ingiusto. Il fatto è dovuto anche perché alcune “Female band”, chiamiamole così, purtroppo, alimentano questa situazione, perché danno meno importanza alla loro musica e più al loro aspetto e a alla loro immagine. Ottengono lode e attenzione in primo luogo per essere ragazze. Ma le BACK:N:BLACK, sono impegnate a combattere questa situazione. Ogni membro delle BAKCK:N:BLACK prende molto, molto sul serio la loro musicalità. Noi sappiamo molto bene che molte persone sono più che pronte a criticare noi solo per essere una band di sole ragazze, ma noi siamo molto spontanee e sul palco. Quindi, se e solo se dal vivo suoniamo bene non facciamo caso al resto. Purtroppo, ho visto troppe ragazze musiciste che non si dedicano molto alla musica, il che è molto triste, perché rende tutto più difficile, ma noi cerchiamo di dimostrare che le donne sono più di un semplice piacere per gli occhi.

Perchè quattro, brave, belle e simpatiche ragazze svizzere diventano una cover band di quattro ragazzi australiani brutti, sporchi e cattivi?
Non pensiamo che gli AC/DC siano brutti, sporchi e cattivi! Qualcosa che è realmente importante da capire è che noi non stiamo cercando di copiare AC/DC. Sarebbe davvero difficile e comporterebbe un rapido invecchiamento e riassegnazione chirurgica del sesso!  Noi gli AC/DC li amiamo per quello che sono! Amiamo la loro musica, amiamo divertirci con i fan, e suonare è una delle migliori cose da fare in tutto il mondo! Nelle BACK:N:BLACK, è importante per noi per rimanere fedeli alla nostra personalità. Non abbiamo un “Angus” o una “Cliff” nella band. Non indossiamo uniformi da scolarette fingendo di essere gli AC/DC. Siamo solo BB, Kat, Hell-Ena, Dana e Ale e siamo solo le ragazze che suonano gli AC/DC! Siamo ispirati dallo stesso fuoco e dalla stessa passione per la musica. Questa passione viene dal cuore. Questa passione è reale, e non possiamo copiarli. Siamo ispirati dagli AC/DC per suonare e sognare ad alta voce. Ma abbiamo i nostri sogni e credo che questo ci differenzia da altre band.

Logicamente, la mia era una domanda ironica, gli AC/DC hanno scritto gran parte della storia del rock e sono una grande band. Guardando i vostri video, suonate di fronte a folle enormi! Come siete arrivate in poco tempo a questo?
Si, è stato abbastanza pazzo! Ma proprio come qualsiasi altra band, suoniamo anche piccoli posti! Separatamente come musiciste, abbiamo sempre suonato in posti piccoli. Detto questo, penso che una parte del motivo per cui si arriva a suonare per vaste platee è perchè noi ci divertiamo con la musica. Le persone che vengono ai nostri concerti sanno e sentono che ci sono solo delle grandi fan degli AC/DC sul palco, come lo sono loro. Sanno che non stiamo fingendo o semplicemente mettere su uno spettacolo. E ‘tutto una grande festa in cui si celebra la migliore musica in tutto il mondo insieme!

Quale è l’album degli AC/DC che preferisci e perchè?
Personalmente preferisco “Back In Black”, “Powerage”, “Highway To Hell”, “Ballbreaker”, “High Voltage”, “Dirty Deeds Done Dirt Cheap” e “Stiff Upper Lip”, tra gli altri. Ma qualsiasi brano metti degli AC/DC è inconfondibile, bastano due secondi e senti subito che è un loro brano, loro non hanno mai seguito mode o tendenze, sono sempre rimasti fedeli al loro sound ed è per questo che mi piacciono tutti gli album.

Quali sono invece le vostre influenze musicali oltre agli AC/DC?
La mia risposta è chiaramente Monster Magnet e le bande svedesi punk’n’roll: Monster Magnet a causa delle pesanti riff di chitarra e poi gli Hellacopters e Backyard Babies a causa del loro atteggiamento . Ma parlando di atteggiamento: il motivo per cui ho preso una chitarra in primo luogo è stato a causa delle Hole e delle L7! Ho imparato a suonare le loro canzoni ascoltando ciò che suonavano e poi ho cercato di ricreare con la mia chitarra lo stesso suono.

AC/DC con Bon Scott o con Brian Johnson?
Entrambi sono cantanti fantastici ed entrambi hanno carismatica sul palco. Sono personalità completamente diverse e ciascuno di essi ha portato al gruppo un  qualcosa di diverso. Gli AC/DC non sarebbe la stessa band senza uno di loro!

Parlami dei D’Anglerz, l’altra band che ti coinvolge!
D’ANGLERZ è un progetto dal nostro “sesto membro” delle BACK:N:BLACK, Randy. Lui ci aiuta in tutto, cambia anche le corde della chitarra, mentre stiamo suonando! E’ cantautore, cantante e chitarrista dei D’ANGLERZ. La musica è un po’ più scura degli AC / DC, forse di più nello stile dei “Guns N’ Roses che si uniscono ai  Nine Inch Nails”. Io suono la chitarra ritmica nella band. Su YouTube è possibile trovare uno video che abbiamo messo per una canzone intitolata “Big Dio”. A Dave Wyndorf dei Monster Magnet è piaciuto così tanto che ci ha invitato ad aprire per loro quando hanno suonato in una grande sala da concerto in Svizzera chiamata Z7 ed è stato un grande sogno che  è diventato realtà per me! Abbiamo girato molte scene per i video per accompagnare il primo album! Seguite la band qui: www.danglerz.net.

I vostri progetti futuri prevedono anche brani inediti scritti da voi?
Come BACK:N:BLACK no, noi siamo le ragazze che suonano gli AC/DC! Ma come D’ANGLERZ, assolutamente si!

Come è la scena musicale in Svizzera?
Penso che le scene musicali siano molto simili in tutto il mondo: la scena è esattamente quello che uno crea. Un concerto è realizzato dalla band e dal pubblico, si tratta di scambio di atmosfera. È possibile creare una scena, non importa dove ti trovi! Alla fine è tutta una questione di divertirsi, ed è colpa di tutti se non ci si diverte! A volte sento band dire cose come: “Oh, la scena qui è morta. Il pubblico è morto. Nessuno è più rock’n’roll”. Anche grandi gruppi come i Kiss dicono questo! Ma bisogna ricordare che non c’era nessuna band di rock’n’roll prima di Chuck Berry lui ha mostrato quanto è divertente. Molti gruppi si aspettano che le folle applaudino subito, diciamo, che forse à meglio fare qualcosa per far applaudire! Ma dipende anche dal pubblico e per le folle con le mani in tasca in attesa di essere intrattenuti, diciamo, mettete le mani in aria e fatelo diventare uno spettacolo rock!

La Svizzera confina con l’Italia, suonerete anche nel nostro Paese?
Abbiamo suonato uno show, ma non vediamo l’ora di tornare! Noi amiamo l’Italia !!!

Come scegliete i brani da suonare? La discografia degli AC/DC è molto vasta.
Naturalmente in un concerto con la musica degli AC/DC per un pubblico misto, cerchiamo di suonare i classici che tutti conoscono, come “Highway To Hell” e “Thunderstruck”! Ma i fan degli AC/DC sono ovunque, così ci piace regalare alcune gemme che i veri fan possono apprezzare, come “Down Payment Blues” o “High Voltage”.

Volete lasciare un messaggio ai vostri fan italiani ed ai lettori di Tuttorock?
Attenzione, stiamo arrivando per voi !!!

FABIO LOFFREDO

http://www.backnblackgirls.com
https://www.facebook.com/backnblack
https://www.youtube.com/backnblackgirls
https://www.instagram.com/backnblackgirls
http://google.com/+backnblackgirls