AVEX – Intervista al rapper
In occasione del live al Museo Internazionale della Musica di Bologna con i “MACK” ho intervistato il rapper AVEX THE MC.
Ciao Avex, grande interpretazione stasera, già alla presentazione in conferenza stampa ti avevano definito un migrante al contrario, vogliamo spiegare questa affermazione?
Sì, Mi chiamo AVEX e sono un MC. Il mio nome all’anagrafe è Avalon Tsegaye Abebe, e sono nato a Poggibonsi (SI) da genitori etiopi. All’età di un anno mi sono trasferito ad Addis Abeba e da allora, studiando in una scuola italiana locale, ho imparato a parlare l’italiano, l’amarico e l’inglese entrando così in contatto con culture diverse. A 17 anni ho iniziato per la prima volta a fare freestyle e a scrivere le mie prime canzoni in inglese. Nel 2014 già frequentavo la Jungle Crew e un anno dopo abbiamo fatto uscire su YouTube un cypher dedicato alla nuova scena rap etiope. Conclusi gli studi in Etiopia è giunto per me il momento di tornare in Italia. Mi sono stabilito a Bologna e ho iniziato l’università, ma soltanto dopo due anni ho capito che la mia strada era una sola: il rap.
La tua storia personale ha influito sulla tua musica?
Sì, abbastanza, a livello musicale mi sono ispirato molto all’hip-hop originale americano, in Etiopia si parla amarico, ma la seconda lingua ufficiale è l’inglese. I film arrivano in lingua originale e non vengono nemmeno doppiati. Ho iniziato a rappare in camera mia con un amico, ascoltavo tantissimo Eminem, Tupac Shakur, ascoltavo anche musica etiope ma non posso dire che abbia avuto molta influenza sul mio stile di fare rap, perchè ero molto preso da quello stile americano anche se nel tempo ho cominciato anche a scrivere testi in amarico. Negli anni amicizie e collaborazioni mi hanno portato a calcare palchi di tutti i tipi: che fossero dei freestyle fra le strade di Bologna, vari locali fino a palchi del Fano, Montreaux e Vancouver Jazz Festival.
Progetti futuri?
Ho un album in preparazione, con Meis, un producer di Goa che vive a Bologna. Sto preparando le basi seguendo la mia ispirazione e sto imparando a fare i miei beat e in futuro spero di riuscire a definire anche i master. L’EP che è già uscito si chiama “Black lion”, prodotto da Yuri OG Beats, un bravissimo produttore di origini sarde che vive a Bologna. E’ composto da 6 tracce e lo trovate disponibile su tutte le piattaforme. Nelle 6 canzoni ne trovate anche 2 in italiano, “Ad occhi aperti” e “Floppy” di cui è disponibile anche il video.
MAURIZIO DONINI
Band:
Avex The MC
https://www.facebook.com/AvexTheMc
https://www.youtube.com/channel/UCRf18e3YN40ukVhx5WQI3JQ
https://www.instagram.com/Avexthemc
https://open.spotify.com/artist/0qmf6eq6650SkjA1vVUuJK
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.