Now Reading
AVARELLO – Intervista al cantautore

AVARELLO – Intervista al cantautore

avarello indigestione

In occasione dell’uscita il 25-9-2020 del singolo “INDIGESTIONE” per Tm16 Studio Recording ho intervistato il cantautore AVARELLO.

Le solite domande:
L’emotività sembra avere un ruolo centrale in “Indigestione”, tutto quello che ci hai riversato dentro proviene da un’esperienza ben localizzata? O è stata una summa del vissuto a generarla?
Sono d’accordo l’emotività ha un ruolo centrale. Tutto quello che ci ho riversato dentro proviene da un’esperienza ben localizzata sicuramente. 

Quella chitarra in solitaria è probabilmente il refrain del brano, ancor prima delle parole. Prima di inciderla, sapevi già che sarebbe andata così? O è stato un “incidente” di percorso?

E’ stato decisamente un incidente di percorso, il brano è nato dal suono di un organo Farfisa, si è deciso poi in studio di partire invece con la chitarra in solitaria e costruire il resto del vestito. E’ stato divertente. Per quanto riguarda la farfisa, mi piaceva troppo e ho deciso di utilizzarlo in un altro brano, che secondo me si prestava molto di più.

Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Nel periodo in cui ho scritto indigestione ascoltavo molto Dente e gli Ex-Otago (album mezze stagioni), penso di si, mi abbiano influenzato abbastanza.

Qual è l’elemento ambientale/esterno che ti è più di aiuto nella gestazione dei tuoi lavori?
Non c’è un’ambientazione in particolare, mi va bene un ambiente caotico o il più isolato che esista, l’importante è riuscire ad entrare nella mia bolla fatta di stimoli. Quindi si, un qualsiasi posto che mi stimoli e quando lo trovo lo consumo. 

Cosa vuoi fare da grande?
Vorrei cominciare a fare un poco di sport… 

Le domande pazze:
Pirandello, Kafka, Neruda e Oscar Wilde. Uno è la tua guardia del corpo, gli altri proveranno a toglierti di mezzo. Scegli saggiamente e motiva la tua scelta.
Ma per chi mi hai preso? Per un intellettuale? Ti propongo una serata insieme e ti espongo tutta la mia cultura. (risate) 

Ti colpisce una maledizione, puoi scegliere solo 3 pietanze da alternare da qui alla fine dei tuoi giorni, quali sarebbero?
Dai questa è fattibile… Sicuramente la caponata, il fagotto della zozzona di Perugia e… fammi pensare… Beh uno spaghettino allo scoglio non ce lo mettiamo? 

Qual è il tuo animale mitologico preferito? Dopo averlo individuato hai subito pensato di inserirlo in uno dei tuoi brani, vero?
Passami il numero di tu sai chi.… te ne prego. 

Chi è il tuo preferito del “Trio” e soprattutto perchè?
Detto molto sinceramente… A me non fanno ridere.

GIOELE AMMIRABILE 

Band:
Avarello 

https://www.facebook.com/avarello.peppe
https://www.instagram.com/_avarello_/

avarello