Now Reading
AUDIO 2 – Diamo voce agli Autori

AUDIO 2 – Diamo voce agli Autori

Ho avuto piacere di intervistare gli Audio 2, duo napoletano che non ha bisogno di presentazioni, attivo dal 1993 e composto dagli autori e musicisti Enzo Leomporro e Gianni Donzelli, che hanno pensato di dare voce al progetto Autori Uniti scrivendo una canzone, “È viva la musica”, che parla della centralità dell’Autore nel mondo della Musica, del Cinema, della Televisione e dello Spettacolo in generale, e hanno voluto condividere il progetto invitando a cantare con loro ben 13 Artisti Autori di canzoni e Autori dello spettacolo televisivo allo scopo di portare a tutti un grido di aiuto per il settore artistico e autorale che, in questo momento storico, in piena pandemia, si è visto sottrarre ingenti risorse e sicuramente più di ogni altro, ha risentito in termini economici, visto il blocco totale da più di un anno di eventi artistici. Gli Autori, in particolare quelli puri, che non cantano le loro canzoni, non hanno voce risultando spesso invisibili nelle politiche dei Governi. Hanno aderito al progetto:

Eugenio Bennato, Sergio Cammariere, Bobby Solo, Gigi e Ross, Mariella Nava, Tony Esposito, Pietra Montecorvino, Davide De Marinis, Luisa Corna, Franco Simone, Mimmo Cavallo, Franco Fasano e Carmine Faraco.

Il ricavato del singolo sarà interamente devoluto all’associazione culturale INSOLISUONI di Polignano a Mare (BA), paese natio di Domenico Modugno, che ogni anno con la rassegna “AUTORI – RASSEGNA DI MUSICA D’AUTORE” accende l’attenzione su Autori e Musicisti come dicono loro: “non che vendono di più ma che emozionano di più”.

Ciao Enzo, ciao Gianni, benvenuti su Tuttorock, come state?

Tutto bene grazie.

Parliamo un po’ di questo nuovo progetto, “È viva la musica”, si fermerà a questo singolo o ne sono previsti altri?

Un’ iniziativa così importante non può replicarsi, semmai deve lasciare un segno.

Quando avete scritto il brano?

Sei mesi fa circa.

Siete partiti prima dal testo o dalla struttura musicale?

Prima la musica poi il testo ma con l’intenzione che fosse corale e con il tema già impresso nelle nostre teste.

In base a cosa avete scelto i vari artisti che fanno parte di Autori Uniti, ovvero coloro che cantano e suonano il vostro brano?

In base all’amicizia in taluni casi, ma cercando gli autori non solo musicali ma anche televisivi come Gigi e Ross e Carmine Faraco.

Hanno risposto tutti in maniera entusiasta al vostro invito?

Tutti gli artisti interpellati, circa una trentina, erano interessati al fine del progetto ma alla fine la metà ha accettato per varie tipologie di problemi. Ogni artista ha il suo micromondo.

Che riscontri state avendo da questa iniziativa?

Ottimi direi, visto che oltre ai 14 artisti anche la Siae, AFI, e U. N. A. hanno patrocinato l’iniziativa oltre alle tante figure professionali che hanno sostenuto questo progetto, dalla Clodio Music all’emittente Gold tv. In questi pochi giorni stiamo ricevendo tanti complimenti da parte di molte persone.

Audio 2, quasi 30 anni di carriera, è cambiato il vostro modo di vivere la musica dal vostro esordio nei primi anni 90 ad oggi?

Assolutamente no, abbiamo sempre quell’entusiasmo bambino che ci prende e ci dà forza.

Avete qualche rimpianto o rifareste tutto esattamente allo stesso modo?

Nessun rimpianto, anche gli errori fanno crescere.

Avete in programma nuovo materiale nei prossimi tempi?

Al momento no, ma abbiamo molte idee che elaboreremo dopo aver promozionato bene “È viva la musica”.

Grazie mille per il vostro tempo, volete aggiungere qualcosa per chiudere l’intervista?

È viva la musica.

MARCO PRITONI