ECHOTIME – Intervista alla band
In Occasione dell’ uscita del loro secondo lavoro discografico, abbiamo intervistato gli ECHOTIME
Ciao ragazzi, prima di parlare del nuovo album “SIDE”, raccontateci un pò di quello che è successo in questi quattro anni, dall’uscita dal vostro precedente e primo full lenght
Ciao Francesca. Questi quattro anni sono stati divisi tra gli innumerevoli concerti che abbiamo tenuto per promuovere “Genuine”, alcuni dei quali in apertura a band che hanno molto influenzato il nostro percorso musicale (per citarne alcune: Pain of Salvation, Queensryche, Claudio Simonetti’s Goblin, Circus Maximus, Ghost B.C, DGM). Nel frattempo, è iniziata la scrittura del nuovo disco, che è terminata due anni fa, quando ancora i vecchi elementi facevano parte della band. Poco dopo, appunto, abbiamo avuto un importante cambio di formazione, che ci ha portati a spendere gli ultimi due anni continuando con i concerti in supporto al vecchio disco, ma soprattutto instaurando una grande intesa tra di noi, sia in ambito musicale che in ambito umano. Ora la band è composta da: Alessandro “Alex Kage” Cangini alla voce, Federico “Face” Fazi alla batteria, Nicolas “Nick” Pandolfi alla chitarra, Federico “Smiths” Fabbri alle tastiere e Giacomo “Chris” Bartolini al basso. Abbiamo poi iniziato a lavorare con Rockshots Records per la release di questo nostro nuovo lavoro “SIDE” , una collaborazione che siamo sicuri ci aiuterà a dare una forte spinta alla crescita della band, sia dal punto di vista della promozione che da quello della distribuzione fisica e digitale del disco. Sono stati quattro anni ricchi di soddisfazioni e di tanto lavoro, e siamo sicuri che il meglio debba ancora venire!
Ma io ne sono certa ! Parlateci un po’ di ” SIDE”
“SIDE” si presenta, come il suo predecessore, sotto forma di Concept Album, ambientato però in un luogo ed un tempo non ben definito questa volta. Abbiamo voluto mantenere la narrazione ben concentrata sui personaggi: una misteriosa ragazza di nome Lily, un barista, un semplice saluto; quel saluto che apre le porte ad un enigmatico dialogo che conduce l’ascoltatore a scoprire verità talmente sconvolgenti da mettere in discussione le proprie certezze come quelle dei protagonisti.
Side è un viaggio all’interno di queste verità e ci mette di fronte al fatto che esistono sempre due chiavi di lettura, ponendoci il dubbio di quale sia quella giusta.
Corruzione, dipendenza, violenza, guerra e mala informazione sono le piaghe che affliggono questo mondo allegorico, teatro dei racconti di Lily, nel quale si intrecciano storie di tante vite apparentemente diverse ma fortemente collegate tra loro.
La musica fungerà da filo conduttore delle vicende caratterizzando le molteplici atmosfere, identificando i personaggi ed enfatizzando la scoperta delle numerose sfaccettature delle loro storie.
Di fronte alla rivelazione di crude verità, la domanda che abbiamo voluto porre all’ ascoltatore è: sareste in grado di mettere in discussione tutte le certezze per cambiare le sorti della vostra vita?
Anche Emit, il personaggio enigmatico che appare nel primo disco, torna in alcuni momenti salienti per “aiutare” Lily, dando quindi l’impressione che le vicende dei due album siano in qualche modo legate… Dal punto di vista tecnico, Side è stato registrato in collaborazione con Simone Mularoni dei Domination Studio nella seconda metà del 2014, ed uscirà ufficialmente in maniera fisica e digitale il 5 maggio 2017, ma è già disponibile per il preorder!
Davvero una storia incredibile, questa. Il 21 Aprile farete ci sarà, in occasione della , il live dell’album al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto ( BO) , cosa dobbiamo aspettarci da quello spettacolo ?
Nonostante già nel portare in scena “Genuine” avessimo fatto alcune scelte abbastanza coreografiche e teatrali, come i costumi a tema che venivano cambiati in base ai brani, questa volta il carattere stesso del nuovo disco ci ha spinti a sperimentare un po’ di più. Useremo la musica, le immagini e la teatralità per trascinare il pubblico all’ interno delle vicende, rendendolo quasi protagonista. Torneranno sicuramente i cambi di costume in base ai vari personaggi, ma per il resto, abbiamo in serbo delle sorprese che rimarranno segrete fino a quella sera, altrimenti che sorprese sono, no?!
Eccerto ! Un po’ di suspense ci vuole ! Ho saputo che non è un caso che sia stata scelta la data del 21 aprile, oltre al fatto che si tratta della stessa location nella quale nel 2013 è stato presentato l’album precedente, per mettere in scena per la prima volta il live… potete svelarci il perchè?
Esattamente, l’idea è nata dal nostro manager Marco Verucchi, che in fase di preparazione del release party, ha pensato al Teatro Fanin, dove avevamo già messo in scena la presentazione di “Genuine”, ed insistendo di presentarlo nel giorno 21 di aprile. Essendo il “rovesciamento della medaglia” uno dei temi principali di “Side”, questa idea e coincidenza ci è sembrata perfetta per rendere il tutto ancora più simbolico. Siamo felicissimi di tornare in questa cornice splendida a pochi chilometri da Bologna, città in cui abbiamo tanti amici e facilmente raggiungibile anche da chi abita un po’ più lontano. Il bar di Side aspetta solo voi!
Cosa vi aspettate da questo secondo album ?
Dopo le tante soddisfazioni avute dal nostro primo disco “Genuine”, ci aspettiamo che il suo successore possa stupirci ancora di più. Questo disco contiene il cuore e l’anima di chi lo ha scritto e di chi lo porterà in scena, e sarà secondo noi il degno ponte di passaggio tra il passato ed un grandioso futuro per questa band. Il valido aiuto e la collaborazione con la nostra etichetta, il nostro management e il nostro staff, nonché con tutte le persone che ci hanno sostenuto e continuano a farlo, non fanno che infonderci ancora più fiducia. Il resto ora sta a voi che presto lo ascolterete!
Grazie mille ragazzi , ci vediamo in tour allora ! E un grosso in bocca al lupo da parte mia e di Tuttorock
Grazie mille a te Francesca ed a tutto lo staff di Tuttorock, come si dice in questi casi, Viva il Lupo! Ci vediamo in tour!
FRANCESCA MERCURY
(n.b. – Notizie dell’ultima ora : oltre ad essere presenti in uno dei più prestigiosi Festival Rock e Metal a livello nazionale, da fine maggio saremo in un tour di 5 date tra la Scozia e l’Inghilterra e tutto questo ci riempie di gioia, orgoglio e sempre più grande voglia di fare)
ECHOTIME MANAGEMENT : Tel. +39 334 3930030
Link di FB all’evento del Fanin: https://www.facebook.com/events/104941790042305/
Website : www.echotime.org
Pagine Facebook : https://www.facebook.com/ echotimeband
Attiva da molti anni nel panorama musicale emiliano, Francesca Mercury si occupa di management e produzione in veste di talent-scout e promoter. È organizzatrice di eventi e ricopre il ruolo di stage manager in festival di importanza nazionale. È direttore artistico di progetti e format musicali e teatrali, molti dei quali sono proposti dall’Associazione Musicale “Avanzi Di Balera”, della quale è presidente. Fa parte del team redazionale di "Tuttorock", per il quale cura la rubrica "Almanacco Mercury", presente anche sulle maggiori piattaforme social e in programmi televisivi e radiofonici. Si occupa di formazione nelle scuole di musica emiliane e porta avanti iniziative dedicate alla storia della musica. Ama i suoi figli, le scarpe, la mortadella e Freddie Mercury.