ANGELICA RYLIN – Intervista alla cantante svedese
Dopo sette anni da “Thrive”, torna la cantante dei The Murder Of My Sweet, Angelica Rylin con un nuovo album solista a nome Angelica. La cantante svedese ci ha parlato di “All I Am” e di altre cose. Di seguito l’intervista.
Ciao Angelica e benvenuta su Tuttorock. Come stai?
Ciao! Grazie per avermi ospitato. Sto alla grande! L’album è appena uscito, ai miei fan sembra piacere e questo mi rende felice!
“All I Am” è il tuo nuovo album. Come sono nati i brani?
Come per il mio precedente album solista “Thrive”, ho lavorato con diversi e talentuosi cantautori. Questo è un processo diverso per me rispetto al mio lavoro con The Murder Of My Sweet dove io e Daniel scriviamo e componiamo ogni canzone da soli. È un modo per uscire dalla mia zona di comfort e fare qualcosa di diverso da quello a cui sono abituata.
Sette anni di distanza dal precedente lavoro. Perché tutto questo tempo?
Sinceramente perchè siamo stati molto impegnati con The Murder Of My Sweet negli ultimi due anni a pubblicare album e fare tour, ma volevo fare un altro album da molto tempo ormai e in qualche modo l’abbiamo fatto funzionare con il nostro fitto programma.
Quale è invece il significato dei testi e del titolo dell’album?
Come cantante e cantautrice è importante per me connettermi con le canzoni che sto registrando, anche se non le ho scritte e penso davvero che siamo tornati a scrivere un buon album. È molto personale ed è per questo che l’ho chiamato “All I Am” e quello che sono io è complesso, immagino che lo siamo tutti. Sono una donna, una madre, una figlia, una cantante, una fidanzata, una sorella, una donna d’affari. Sono forte e fiduciosa, ma a volte sono anche fragile e insicura e le canzoni lo riflettono.
E’ un album molto personale quindi? Possiamo dire che è autobiografico?
Le canzoni mi riflettono in modo personale. Ad esempio “Beat Everyone” dove ho lavorato duramente e ho ottenuto quello che volevo e poi “Addicted To You”, un brano di cui sono totalmente e completamente innamorata, mi fa sembrare di essere un po’ pazza. Probabilmente alcuni di voi possono identificarsi anche con questo. Il singolo “Calling” è un riflesso della mia frustrazione per quello che sta succedendo nel mondo in questo momento in politica, il cambiamento climatico, questa pandemia e cose del genere. Un paio di canzoni mi fanno pensare a mio figlio, il mio più grande amore nella vita e quanto può essere difficile nei momenti in cui sei fuori a lavorare e in tour.
Come hai scelto i musicisti?
Daniel e io lavoriamo insieme da molti anni ormai ed è stata una scelta ovvia per me lavorare con lui anche su questo album. Michael Palace è un nostro amico ed è stato un piacere averlo anche nell’album, sia come chitarrista che come cantante ospite e sono davvero felice di come le nostre voci suonano insieme. Ha una bella voce!
Stai scrivendo anche nuovi brani per The Murder Of My Sweet?
Si, stiamo lavorando al nuovo album e la speranza è di farlo uscire nel 2021.
Quali sono le tue influenze musicali?
Ascolto una vasta gamma di stili e generi musicali. Per l’album volevo un mix del suono classico di Bryan Adams e un suono più moderno come Daughtry e Pink.
Come stai vivendo questa emergenza covid?
È stato un anno molto strano per tutti noi. Sono solo molto felice che io e la mia famiglia siamo sani e al sicuro, ma ovviamente avrei voluto andare in tour e suonare dal vivo per i miei fan.
La musica può aiutare a conviverci secondo te?
Lo penso davvero. La musica può essere molto terapeutica, dare speranza, gioia e aiutarti ad affrontare i momenti difficili. Spero di poter aiutare qualcuno con le mie canzoni.
Quando tutto finirà e torneremo alla normalità, tornerai a suonare dal vivo come The Murder Of My Sweet o come Angelica?
Lo spero con tutto il cuore!! Spero con entrambe!
Grazie Angelica, chiudi l’intervista come vuoi, per i tuoi fan italiani e i nostri lettori.
Grazie per questo spazio e per chi leggerà grazie di aver passato un po ‘di tempo con me. Spero davvero che l’album vi piaccia. Collegatevi sui social media e fatemi sapere cosa ne pensate!
https://www.facebook.com/angelica.rylin
https://www.facebook.com/tmomsband
FABIO LOFFREDO
Band:
Angelica Rylin: Voce
Michael Palace: Chitarra e basso
Pedro Cecar Camargo: Chitarra acustica
Daniel Flores: Tastiere, batteria e cori
https://www.facebook.com/angelica.rylin/
https://www.instagram.com/angelicarylin/
http://www.frontiers.it
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!