Now Reading
AMI intervista su “Mi Resisti”

AMI intervista su “Mi Resisti”

Noemi Damiani, in arte Ami, è un’artista romana classe 1995. Il suo primo approccio con la musica risale a quando era bambina, quando i suoi genitori decidono di iscriverla ad un coro e, contemporaneamente, inizia a prendere lezioni di pianoforte. Due passioni che, però, con il tempo decide di accantonare. Riprende le lezioni di canto nel 2016, in un periodo per lei delicato, con la paura che la musica non rappresentasse più una parte di lei. Ami nasce nell’estate del 2021, quando Noemi lascia il suo contratto a tempo indeterminato ed inizia a scommettere sulla sua voce e rilascia due singoli: “La maschera” (Novembre 2021) e “Rompere il silenzio” (Aprile 2022). Il 21 Aprile 2023, ad un anno di distanza, Ami torna con il nuovo singolo “Fatti una vita”. Nel settembre di questo anno incontra la realtà della nuova label nascente ZooDischi con la quale decide di intraprendere un nuovo percorso che la rappresenti a 360°. Il 1° dicembre esce il primo singolo dal titolo “Carrefour” scritto in collaborazione con la cantautrice ASHES, al secolo Serena Ventre, e prodotto da Davide Gobello.

Buon pomeriggio Noemi è un piacere averti qui per TuttoRock! Come stai?
Ciao!! Bene, è davvero un periodo pieno per me. Ma ne sono molto entusiasta.

Raccontaci la storia del tuo singolo “Mi Resisti” uscito il 5 Aprile
“Mi resisti” è nato in un bel pomeriggio insieme ad ASHES nel salone di casa mia. Il primo pezzo che abbiamo scritto è stato proprio “Se non ti penso mi resisti”, da cui il resto è emerso spontaneamente. Siamo riuscite a comporre questo brano ingannando l’orecchio dell’ascoltatore; infatti, a prima vista sembra dedicato a una persona, ma in realtà non è così. Avevo trattenuto una parte dei miei sentimenti che avevo bisogno di esprimere, e “Mi resisti” è un’ode ai luoghi: precisamente i paesi d’origine dei miei quattro nonni, i miei luoghi del cuore..

Come è nata la collaborazione con la cantautrice Ashes – Serena Ventre?
In ASHES ho trovato una compagna di musica con cui condividere idee e ispirazioni. La sua creatività e il suo approccio alla composizione musicale hanno ampliato i miei orizzonti e mi hanno spinto a esplorare nuovi stili e suoni. ASHES è una persona con cui condividere non solo la musica ma anche una connessione umana.

Vuoi raccontare qualche cosa in più di te ai nostri lettori?
Ero davvero una bambina timida, e mai avrei pensato a tutto quello che sto vivendo da quando sono diventata AMI.
So che è difficile, e delle volte può sembrare davvero impossibile. Ma non smettete mai di credere nei vostri sogni. Seguite sempre la parte sinistra, vi guiderà verso le decisioni giuste.

Quali artisti musicali e non, ti ispirano e ti hanno ispirato?
Mi ispiro a diversi artisti, con alcuni dei quali ho un legame platonico non solo dal punto di vista artistico, ma anche personale. Con altri, invece, nutro una profonda stima per il loro lavoro e per il loro contributo all’arte ad esempio Levante, Gaia, Francesca Michielin, Marco Mengoni e tanti altri.

Quali sono state le tue sensazioni quando hai preso l’importante decisione di lasciare “la sicurezza” di un lavoro per scommettere su te stessa?
Ho avvertito un senso di libertà e di possibilità, sapendo che stavo facendo un passo coraggioso verso ciò che realmente volevo fare. Sentivo che era il momento giusto per investire su di me e per perseguire i miei sogni.
Lasciare la sicurezza per intraprendere un percorso più incerto ma più gratificante mi ha dato una spinta di energia e motivazione. Ho deciso di credere in me stessa e nelle mie capacità, sapendo che avrei potuto imparare e crescere lungo il cammino.

Puoi anticiparci qualche cosa dei tuoi progetti per il prossimo futuro e dove possiamo venirti a vedere dal vivo?
Con molto piacere condivido alcune anticipazioni sui miei progetti futuri! Attualmente sto lavorando su nuovi brani pianificando nuove uscite, nel mentre sto portando la mia musica in diversi locali di Roma. Per sapere dove potrai vedermi dal vivo e rimanere aggiornato sui miei progetti.

Ti ringrazio per la disponibilità e ti chiedo di concludere come preferisci questa intervista salutando i nostri lettori
Un abbraccio a tutti gli amici di Tuttorock! Grazie per avermi dato l’opportunità di parlare dei miei progetti musicali!
Continuate a seguirmi nei miei canali social per rimanere aggiornati sulle mie ultime novità e per scoprire dove potrete vedermi dal vivo. Vi invito a essere parte del mio viaggio artistico e a condividere insieme emozioni e musica. A presto!

Linda Sommariva

Formazione:

Ami – voce, musica e testi