ALLEN/OLZON – Intervista alla cantante svedese Anette Olzon
Russell Allen, il cantante dei Symphony X e Anette Olzon, l’ex cantante dei Nightwish, si riuniscono nuovamente per dare un seguito a “Worlds Apart”. Recensito su queste pagine (leggi qui la recensione), “Army For Dreams” mette nuovamente in risalto le grandi qualità canore dei due cantanti. Ne ho parlato con la cantante svedese Anette Olzon. Di seguito l’intervista.
Ciao Anette e bentornata su Tuttorock.com. Ti ho intervistato lo scorso anno in occasione del tuo album da solista “Strong” e oggi sono qui a chiederti di parlarmi di “Army For Dreamers”, il secondo album con Russell Allen. Quale è stato stavolta il processo compositivo dei brani?
È stato quasi lo stesso processo dell’ultimo album, il che significa che Magnus Karlsson scrive le canzoni e poi io e Russell andiamo nei nostri studi separati e registriamo le nostre parti.
Quali differenze ci sono con il precedente “Worlds Apart”?
Per questo album ho chiesto a Magnus di fare le canzoni solo come canzoni condivise, il che significa che tutte le canzoni sono cantate sia da me che da Russell e penso che sia la cosa migliore del nuovo album rispetto al primo.
Che significato ha il titolo “Army For Dreamers”?
Difficile da dire per me dato che è Magnus che ha scritto i testi, quindi a questo deve rispondere ljk.
Come è lavorare con Russell Allen?
Non ci siamo incontrati per registrare i nostri album, ma il modo in cui li facciamo in cui Russell inizia a registrare le sue parti e poi io metto la mia voce funziona bene.
Cosa pensi di lui come cantante, artista e persona?
E’ un grande cantante con una voce che può essere sia morbida che sensibile e poi sull’altra scala un rocker a tutto tondo e lo adoro.
Anche stavolta Magnus Karlsson ha un ruolo fondamentale in tutto il progetto. E’ lui che dirige il tutto come un direttore d’orchestra?
Ahahahah!! Bbeh lui è il cantautore e produttore ma non è mai un dittatore, possiamo dire la nostra nel processo e nell’arrangiamento delle voci e nel missaggio quindi è una brava persona con cui lavorare sempre.
Come dividete le parti vocali tu e Russell?
E’ Magnus che già nello stato demo ha condiviso come saranno le nostre parti, ma poi sia io che Russell facciamo le nostre parti come desideriamo e aggiungiamo ad lib per esempio e faccio sempre tutte le mie armonie e come mi pare.
Penso che la musica sia scritta da Magnus, ma i testi come dividete la scrittura tra te e Russell?
Non scriviamo su questi album.
Ultimamente sei molto impegnata in tanti progetti e nel mese di settembre sei uscita con l’album insieme a Russell Allen e sei anche cantante dei giapponesi Ultima Grace. Come gestisci il tutto e hai tantissima nuova linfa vitale?
Ho avuto degli anni impegnativi negli ultimi anni ed è stato un po’ stressante, ma amo fare album, quindi li faccio nei fine settimana quando non lavoro nel mio lavoro normale. Poi mi riposo dopo che è tutto finito.
Una ragazza svedese con giovani musicisti giapponesi, gli Ultima Grace quale è stato il segreto?
Credo che volessero davvero che cantassi sul loro album e ci siamo incontrati quando io e Jani Liimatainen siamo già stati in tournée in Giappone e poi ci sono voluti alcuni anni prima che avessi il tempo di registrare l’album, ma sono felice di fare un album per il Giappone il mio paese preferito per le visite.
Hai concerti in programma? Con quale dei tuoi progetti?
No non lo faccio più non vado in tournée né suono più dal vivo Sento che è difficile mantenere quella parte nella mia vita dato che ho un lavoro regolare che è il mio obiettivo principale in questi giorni.
Chiudi l’intervista come vuoi, un messaggio ai tuoi fan italiani.
Auguro a tutti un grande autunno!!
FABIO LOFFREDO
Band:
Russell Allen: Voce
Anette Olzon: Voce
Magnus Karlsson: Chitarra, basso e tastiere
Anders Köllerfors: Batteria
Appassionato di musica sin da piccolo, ho cercato di esplorare vari generi musicali, ma è il metal, l'hard rock ed il rock progressivo, i generi musicali che più mi appassionano da molti anni. Chitarrista mancato, l'ho appesa al chiodo molto tempo fa. Ho mosso i primi passi nello scrivere di musica ad inizio anni 90, scrivendo per riviste come Flash (3 anni) e Metal Shock (ben 15 anni), qualche apparizione su MusikBox e poi il web, siti come Extramusic, Paperlate, Sdangher, Brutal Crush e Artists & Bands. I capelli mi si sono imbiancati, ma la passione per la musica è rimasta per me inalterata nel tempo, anzi molti mi dicono che non ho più speranze!!!!