ALESSANDRO FABBRO (HUB MUSIC FACTORY) – Intervista da Carroponte al BEKY BAY
Hub Music Factory è una delle più importanti realtà di organizzazione e gestione di eventi dal vivo in Italia; agenzia che ha curato festival dal respiro internazionale e che gestisce importanti aree come il Carroponte di Milano e il BekyBay di Bellaria Igea Marina. Sulla ripartenza ho intervistato Alessandro Fabbro CEO di HUB.
Buongiorno dott. Fabbro, ci risentiamo quando pare che questa sia la volta buona per la ripartenza senza problemi.
Sì, a quanto pare vengono tolte tutte le restrizioni finora vigenti e che hanno penalizzato fortemente il nostro settore, e quindi si possa ripartire con tutta la stagione dei live. L’anno scorso sembrava si potesse già ripartire con le vaccinazioni e i green pass, ma di fatto così non è stato, si poteva andare ai concerti solo con sedute e mascherine e capienze limitate. A parte gruppi italiani si è riuscito a fare poco altro lo scorso anno, quest’anno dovrebbe essere finalmente diverso, abbiamo riaperto anche Carroponte.
Ripartite sia con Carroponte che con il Beky Bay, cosa proporrete in particolare?
Il Beky Bay è un posto bellissimo posto proprio sulla spiaggia, uno dei pochi posti dove è possibile organizzare eventi direttamente sulla spiaggia. Carroponte riapre con la sua capienza massima, e finalmente recuperiamo le date già programmate nel 2020, quindi Social Distortion, The Offspring, e tante altre proposte nuove che presenteremo.
La prima criticità che mi viene segnalata dagli stakeholders del settore è l’ingorgo di concerti che si affollano adesso dopo due anni di sosta, non trovando un adeguato numero di date e venue disponibili.
Vero, si stanno recuperando due anni di concerti saltati in pochi mesi, questo è inevitabile e prevedibile. D’altronde le persone hanno fame di concerti dopo due anni di dieta forzata, quindi possiamo presumere che gli appassionati di musica dal vivo vogliano partecipare a molti più eventi live del solito.
Esiste il pericolo, stante anche la crisi economica e i costi attuali, che la troppa offerta porti a un sovrapporsi di date e a dovere effettuare delle scelte, e delle rinunce, da parte dei possibili acquirenti di biglietti?
Assolutamente sì! La ripartenza è positiva, ma siamo passati dall’emergenza covid a questa assurda guerra che, fra le altre cose, ha comportato un’impennata dei costi che vanno a gravare sulle persone, sugli spostamenti, sulle materie prime. E’ chiaro che le bollette schizzate a livello altissimo, la benzina a € 2 al litro, sono fattori esterni al nostro settore, ma che comunque vanno a togliere risorse alla parte ludica e dedicata al divertimento dei cittadini.
L’altra criticità che mi riportano è la carenza di personale specializzato che, con due anni di fermo e nessun ristoro o quasi, ha cambiato lavoro o si è trasferito a Dubai, dove li hanno accolti a braccia aperte.
Assolutamente sì! Questo è un altro problema, può capitare che nella stessa giornata ci siano più concerti nella stessa località, quindi non si possono coprire tutti fisicamente. L’altro aspetto è il fatto che molti hanno dovuto fare scelte, andare a lavorare da Amazon piuttosto che emigrare, ci sono voluti decenni per creare professionalità di questo tipo, e in due anni di pandemia sono stati distrutti.
Se dovessi consigliare due concerti in particolare, uno per Carroponte e uno per il Beky Bay?
I Social Distortion sono la mia band preferita e sono sette anni che non vengono in Italia, sicuramente è un live imperdibile a Carroponte. Per il Beky Bay sono molto legato ai Gogol Bordello, con Eugene ci conosciamo da 20 anni e si presentano con un ensemble misto di ucraini e russi, come il violinista Serghei, questo è molto simbolico al momento, dimostra che la musica unisce le persone e non le divide. Questo sarà per me il tour dell’estate per il valore che si porta, partono dal Beky Bay, poi saranno a Palmanova e finiranno al Carroponte, avrebbero dovuto terminare le date proprio a Kiev.
MAURIZIO DONINI
Hub Music Factory: www.hubmusicfactory.com
Carroponte: https://www.carroponte.net
BekyBay: https://bekybay.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.