AlchemicA – Intervista su “Senza dire addio”
Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (compositore e chitarrista) e Marco Bertoli, ai quali si aggiunge in seguito il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis. Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica. La band di Monfalcone torna con un singolo dal tema fortemente attuale, fuori ora “Senza dire addio” il secondo singolo degli AlchemicA per Sorry Mom!
Buongiorno a tutti e benvenuti su TuttoRock! Come state?
Stiamo vivendo un periodo molto positivo, siamo tutti in ottima forma e pieni di entusiasmo. Abbiamo tanta voglia di suonare e farci sentire!
Da pochissimo è uscito il vostro nuovo singolo “Senza dire addio”, com’è nato QUESTO brano?
Senza dire addio è un brano nato nel periodo della pandemia, quasi una lettera scritta ad una persona cara che ha dovuto affrontare la malattia senza la vicinanza dei suoi affetti più cari e così, nella più totale solitudine, ha perso la sua battaglia.
Cosa ha significato per voi la partecipazione a San Remo Rock nel 2021?
Sicuramente una svolta! Un palco come l’Ariston insegna tantissimo e regala grandi emozioni.
Il nome AlchemicA fa riferimento ad una trasformazione, vi chiedo come si è evoluta la vostra band dal 2004 ad oggi?
Siamo partiti con un suono elettroacustico per poi passare a sonorità più dure senza perdere però la natura melodica che ci caratterizza. Oggi abbiamo sicuramente un suono più maturo facendo tesoro di tutti gli anni di vita della band.
Avete una formazione molto ampia, quali sono i pregi e i difetti di essere in sette elementi in un gruppo?
Sicuramente ogni componente del gruppo porta le proprie influenze, lavoriamo sodo ed in modo collaborativo in sala prove per trovare il giusto sound. Ognuno di noi è importante al fine della ricchezza del risultato finale. Ovviamente essendo in tanti abbiamo bisogno di spazi e palchi adeguati, ora come ora vedo questo come unico svantaggio.
Se poteste scegliere dove vorreste esibirvi dal vivo/città?
Ogni palco ha il suo fascino ! A poter scegliere ci piacerebbe suonare in apertura a qualche live di band importanti per provare l’emozione del suonare davanti ad un vasto pubblico!
Cosa pensate del panorama Rock Italiano in questo momento storico musicale?
Credo ci siano molti gruppi che nonostante l’altissima qualità non vengono valorizzati come meriterebbero restando nell’ombra.
Avete in programma l’uscita di un disco e qualche data LIVE dove potervi venire a vedere?
Abbiamo in programma l’uscita del disco “Il sole muore” entro la fine dell’anno. L’8 settembre saremo al teatro Ariston per la finale di San Remo Rock e se lo vorrete ci potrete seguire in diretta sulla pagina Facebook del concorso. Il 17 settembre e il 7 ottobre gareggeremo alla finale di Vicenza Rock contest. Stiamo chiudendo inoltre altre date per L’INVERNO, ne pubblicheremo i dettagli sui nostri social.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi chiedo di concludere voi come preferite questa intervista salutando i nostri lettori
Grazie a voi! Speriamo di vederci presto ad un nostro concerto perché la musica dal vivo è l’anima del Rock!
Linda Sommariva
Band:
Gianpiero Augusti (Voce)
Marco Bertoli (Tastiere/synth)
Cosimo Distratis (Batteria)
Michele Digiusto (Basso)
Ivan Gandolifi (Chitarra)
Chiara Beltrame (Cori)
Davide Alessandrini (Chitarra)
https://it-it.facebook.com/Alchemicarock/
https://spoti.fi/3PIImyl
https://www.youtube.com/channel/UCDhbVtjIhBx0lJjKH2K9B3w
https://apple.co/3zk7BjA
https://www.deezer.com/it/artist/7497760
https://amzn.to/3zD0y6Z
Mi chiamo Linda ma tutti mi chiamano Bely sono nata a Milano il 21 Maggio 1983 e diplomata presso il liceo Artistico Statale Hajech nel 2003. Sono stata sempre attratta da tutte le forme d’arte in genere, ho fatto un corso di canto e di chitarra e per un po’ ho cantato in alcune band la musica ha sempre fatto parte della mia vita. Sono una curiosa di natura ed una casinista, adoro scrivere faccio 253 mila cose oltre al lavoro tra cui occuparmi di mio figlio Joshua. Ho iniziato a scrivere per TuttoRock qualche tempo fa… ma le cose della vita mi hanno fatto interrompere ora però si riprende a pieno regime!!!!!