Zucchero “Wild Word Tour” alla Reggia di Caserta
Zucchero “Sugar” Fornaciari il 24 e 25 Luglio a Un’Estate da Re alla Reggia di Caserta con il suo “Wilde Word Tour”
Nell’ambito della ottava edizione di Un’Estate da Re, appuntamento estivo che si svolge alla Reggia di Caserta è programmato e finanziato dalla Regione Campania, promossa e organizzata dalla Scabec, in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, con la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo.
Ha ospitato il 24 e 25 Luglio nel suggestivo cortile della Reggia Zucchero “Sugar” Fornaciari con il suo tour mondiale Word Wild Tour, è la ventesima tournée, collegata agli album D.O.C e Discover, con grande successo di pubblico e di critica in tutta Europa.
Le due date del concerto per la suddetta rassegna sono andate immediatamente sold-out. Il colpo d’occhio del cortile pieno ha contribuito ad aumentare la carica adrenalinica nell’attendere l’uscita sul bellissimo palco del Bluesman che non ha tradito le attese.
Zucchero che nella sua lunga carriera artistica ha collaborato con artisti internazionali: Joe Cocker, Ray Charles, Sting, Bono, Mark Knopfler, Peter Gabriel, Miles Davis, B.B. King, solo per citare una piccola parte, e in Italia ha collaborato con altrettanti artisti di grande prestigio come Ennio Moricone, Francesco De Gregori, Luciano Pavarotti, Lucio Dalla, Mina, Pino Daniele, Mia Martini, come detto è impossibile citare tutti gli artisti con i quali ha fattivamente collaborato.
Già dalle prime note si è capito che la il concerto sarebbe stato un grande spettacolo di musica, balli e luci infatti anche il più restio spettatore non ha potuto fare a meno di farsi letteralmente travolgere dalle canzoni che Zucchero che senza soste cantava con grande passione, coadiuvato dalla sua band.
Piccola e discreta parentesi familiare quando sulle note di “Cose che già sai” sul palco esce Irene che canta con Zucchero.
Prima della breve pausa canta “Dune Mosse” con la inconfondibile tromba di Miles Davis, e poi ci sono momenti di grande emozione quando intona le prime note di “Miserere” con la voce registrata di Luciano Pavarotti, che viene proiettato sullo schermo alle sue spalle.
Lascia il palco giustamente nelle mani della sua band che coinvolge tutto il pubblico con brani famosissimi “Staying Alive”, “Nutbush city limits” e “Honky Tonky”
Quando torna sul palco il pubblico è tutto in piedi ancora preso a cantare e ballare, l’entusiasmo generale aumenta e dismisura quando Zucchero interpreta le più che famose “Diamante”, “Per colpa di Chi” e “Diavolo in me”, esce tra applausi scroscianti e ovazioni.
Ovviamente nessuno vorrebbe che andasse via e come una sola voce gli chiedono di tornare sul palco per i bis di rito, un urlo generale si alza quando lo rivedono ritornare con tutta la band sul palco per accontentarli.
Una serata memorabile per Caserta, uscendo poco prima che termina il concerto sento echeggiare le ultime note che si diffondono sul bellissimo piazzale di fronte alla maestosa Reggia e scendono attraverso le strade cittadine, da stasera Caserta sarà più blues!
Photoset by SpectraFoto
Credits: si ringrazia SCABEC e FRIENDS & PARTNERS per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Zucchero Fornaciari (voce e chitarre)
Polo Jones (Direttore musicale , basso)
Kat Dyson (chitarra)
Peter Vettese (hammond, piano)
Mario Schilirò (chitarre)
Adriano Molinari (batteria)
Nicola Peruch (tastiere)
Monica Mz Carter (batteria e percussioni)
James Thompson (fiati)
Lazaro Amauri Oviedo Dilout (fiati)
Oma Jali (cori)
https://www.universalmusic.it/popular-music/
www.zucchero.it
https://www.facebook.com/ZuccheroFornaciari
https://www.instagram.com/zuccherosugar/
https://www.youtube.com/@Zuccheromusic
twitter.com/ZuccheroSugar
SETLIST:
Spirito nel buio
La canzone che se ne va
Quale senso abbiamo noi
Partigiano Reggiano
Vedo Nero
Ci si arrende
Cose che già sai (con Irene)
Iruben me
Facile
Baila
L’urlo
Dune mosse
Un soffio caldo
Miserere
Staying alive (bando only)
Nutbush city limits (band only)
Honky tonky train lues (bando only)
Il Volo
Diamante
Diavolo in me
Chocabeck
Libidine
Hey man/ Blue