VERDENA “ENDKADENZ 2 TOUR 2015” – Live @ Magazzini del Cotone Genova 11- …
Se già risultavano eccentrici, distorti e unici, con il live di Endkadenz Vol. 2 si riconfermano essere ancora più fuori dagli schemi del solito, offrendo un disco che esprime al massimo – e più liberamente del primo volume – le potenzialità del sound scelto dal trio bergamasco; il frontman continua a scambiarsi tra la chitarra e il piano mantenendo come unico punto di riferimento la sua voce, e una eccellente linea ritmica composta dai due altri membri della band – Luca Ferrari alla batteria e Roberta Sammarelli al basso – che trova in questa scaletta numerosi momenti sopra le righe.
Scaletta che si rivela essere vincente, partendo dalla solita corsa nei primi pezzi del disco e continuando per le ottime scelte prese dai loro vecchi lavori, con il chiaro obiettivo di risultare il meno costanti possibile; Alberto che continua a scambiarsi tra gli strumenti e i chiari cambiamenti subiti da un disco all’altro negli anni sono elementi che contribuiscono a rendere unico il loro live, almeno in Italia. Il disco si presta in maniera eccellente ad un evento dal vivo, con brani come Cannibale, Colle Immane, Identikit, Blu Sincero e Dymo a fornire fuzz, belle ritmiche e sound sempre interessanti al concerto.
Ottima performance dal trio e la compagnia che li segue dal loro primo live dell’Endkadenz tour, che riesce a riconfermarsi musicalmente, dando sempre novità e sound differenti ad ogni loro lavoro.
È difficile, specialmente nella scena rock alternativa degli ultimi anni in questo paese, dare sempre nuove forme e contenuti ad un progetto che continua ad esistere e vivere in maniera autonoma, decisa e che soprattutto respira dell’aria sempre diversa ma mai povera di idee, dopo tanti anni di carriera; uno dei gruppi più importanti del panorama riesce ancora a stupire senza nessun naso storto o aspettativa mal rispettata.
Anche perché le aspettative della gente, i Verdena, non le hanno mai volute neanche conoscere.
Non resta che aspettare eventuali nuove notizie da parte della band su date, progetti o semplicemente un po’ di loro silenzio.
FEDERICO TROPIANO
Photoset by ALICE LORENZINI
Alberto Ferrari (6 Ottobre 1978) – voce, chitarra, pianoforte, tastiere, basso
Roberta Sammarelli (Bergamo, 3 maggio 1979) – basso, tastiere, cori
Luca Ferrari (28 agosto 1981) – batteria, percussioni, synth, cori
On stage tour: Giuseppe Chiara
Credits: si ringrazia Fleish Agency per la sempre gentilissima disponibilità e per la perfetta organizzazione dell’evento.
http://www.verdena.com
https://www.facebook.com/verdenaofficial
https://www.youtube.com/channel/UCYUEyTIWlPwhBlqF0Bn0lLQ
http://instagram.com/verdena_official
http://www.fleisch-agency.com
http://www.universalmusic.it
http://www.dnaconcerti.com
http://www.tuttorock.net/recensioni/verdena-enkadenz-vol1
http://www.tuttorock.net/recensioni/verdena-endkadenz-vol2
Intervista a Roberta Sammarelli