Now Reading
VENUS IN VEGAS + THE GREAT DIVIDE + FUGUE @ Defrag, Roma, 19/04/2024

VENUS IN VEGAS + THE GREAT DIVIDE + FUGUE @ Defrag, Roma, 19/04/2024

VENUS IN VEGAS + THE GREAT DIVIDE + FUGUE @ Defrag, Roma, 19/04/2024

Serata di rodaggio per i Venus In Vegas, band fondata dal chitarrista-compositore Federico Venditti, con il coinvolgimento della strepitosa cantante Gianna Chillà, per dar sfogo alla propria viscerale voglia di hard rock settantiano, rivisitato in chiave moderna con spruzzate blues, grunge e stoner che non guastano mai.

Serata di rodaggio perché la band ha all’attivo un solo (strepitoso) singolo, mentre l’album è in lavorazione “per colpa” della scrupolosissima Gianna che sta cesellando le sue linee vocali in modo maniacale. L’esibizione al Defrag è dunque la prima assoluta per la band romana che che vede coinvolti anche Grab Alvarez (ex Acid Muffin) e Alex Giuliani (Helligators, IV Luna).

Ad aprire le danze due band in linea con la proposta dei Venus.

Il trio Fugue probabilmente è più debitore nei confronti della scena di Seattle, Soundgarden in particolare, e la loro esibizione è stata ottima. I brani piacevoli, l’esecuzione impeccabile e l’espressività su livelli davvero notevoli.

Se la musica dei Fugue tendeva a coinvolgere più sul versante emotivo nonostante la robustezza del sound, con i The Great Divide è arrivata una vera bordata di adrenalina. Il loro è un hard rock più melodico, arioso, scanzonato ed estremamente energico (chissà se esser paragonati ai Mr. Big gli farebbe piacere). Problemi al basso che par alcuni minuti non ne voleva proprio sapere e formazione menomata da un chitarrista defezionario, non hanno inficiato la prova di questa band che trova proprio dal vivo la propria dimensione ideale.

Sull’esibizione dei Venus In Vegas non c’erano dubbi. I musicisti sono ben noti in ambito romano e non solo, mentre la voce di Gianna Chillà (sì, la Janis Joplin italiana, ma passiamo oltre!) non ha proprio bisogno di presentazioni. La curiosità era quindi più che altro indirizzata nei confronti del repertorio inedito della band e anche da questo punto di vista i Venus In Vegas non hanno disatteso le grandi aspettative. A parte la splendida semi ballad Shallow Waters, che con il suo incedere zeppeliniano ha garantito anche dal vivo brividi e pelle d’oca a profusione, i brani della band sono bombe hard rock estremamente potenti e viscerali, impreziosite dell’ugola al vetriolo di Gianna che emoziona come solo i più grandi singer sono in grado di fare.

Per chi ha avuto la fortuna di assistere a questo primo straordinario live dei Venus In Vegas, sarà davvero un problema aspettare che il primo full lenght della band sia pubblicato. Tutti gli altri sono avvertiti!

RICCARDO ARENA

Photoset by RICCARDO ARENA

Credits: si ringrazia il Defrag per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Venus In Vegas line up:
Gianna Chillà – voce
Fed Venditti – chitarra
Grab Alvarez – basso
Alex Giuliani – batteria

The Great Divide line up:
Mauro Pala – voce
Gabriele Sorrentino – chitarra
Pierpaolo Cianca – chitarra

Alessio Ripani – basso
Vladimiro Melchiorre – batteria

Fugue line up:
Luke Corso – Voce, chitarra
Bez Yorke – basso
Mick Gisonni – batteria