VENDITTI & DE GREGORI -GRAN FINALE- @PALASELE – EBOLI

Antonello Venditti & Francesco De Gregori  – Gran finale – al Palasele di Eboli

Nel Palasele di Eboli, ieri 18 novembre, per accogliere sul palco due miti assoluti della musica cantautorale italiana, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, sono echeggiate le note di “2001 Odissea nello Spazio” con fasci di luce a illuminare tutto il Palasele.

Il pubblico accorso numeroso ha accolto calorosamente come dovuto i due Cantautori, che fanno parte a pieno titolo, con le loro canzoni, della storia musicale d’autore italiana.

Accompagnati da una nutrita band di bravissimi musicisti e coriste hanno dato vita a un “luminoso” live, infatti i variopinti fasci di luce hanno accompagnato l’intera durata, due ore e oltre, di musica.

Ci hanno fatto rivivere la nostra gioventù, canzoni che cantavamo (Rimmel, Alice, Sotto il segno dei pesci) E che continuiamo tutt’oggi a canticchiare, che anni fa si ascoltavano per le “radio libere” del tempo e che oggi al Palasele a distanza di anni  ci hanno fatto ritornare alla mente pezzi di vita vissuta che hanno lasciato dei segni dentro di noi come, amori nati, amori finiti, amicizie, notti insonni e momenti spensierati.

Venditti e De Gregori si alternano sul palco e in alcune canzoni in duo, De Gregori con l’armonica che  rende ancora più struggenti alcune interpretazioni e raramente  un insolito Antonello Venditti a cantare al  microfono, per noi che siamo abituati a vederlo sempre dietro al pianoforte.

In una delle poche pause per interagire con il pubblico, De Gregori afferma che Venditti è poco incline a parlare durante i concerti, (Venditti conferma) Cerca di spronarlo ma Venditti ripassa la parola a lui e De Gregori racconta la storia di una canzone poco famosa “Dolce signora che bruci” scritta appunto da De Gregori, e come egli stesso afferma tale canzone non avrebbe avuto un minimo di successo se non ci fosse stata la voce di Venditti.

La canzone tratta da un album (unico composto dai due) che già il titolo induceva un certo timore “Theorius Campus” reso ancora più tenebroso perché sulla copertina era raffigurato un famoso dipinto di John Everett Milas che raffigura “Ofelia” una ragazza suicida, personaggio dell’Amleto di Shakespeare.

Doveroso omaggio a un amico comune Lucio Dalla con la cover di “Canzone”

De Gregori, prima di introdurre la canzone “San Lorenzo” racconta come è nata la canzone, famoso quartiere della odierna movida Romana, ma al tempo della guerra venne praticamente raso al suolo dalle bombe che piovvero copiosamente sganciate dagli americani provocando lutti e distruzione e in quella dolorosa occasione uscì dal Vaticano il Papa Pio XII (Papa Pacelli) recandosi dopo il bombardamento nel quartiere pregando e cercando di dare conforto.

Il concerto segue e la volta di Venditti che prima di mettersi al pianoforte, due canzoni dedicate all’amicizia, afferma che l’amicizia è un sentimento puro che va di pari passo con l’amore, ma che ci fa stare insieme più dell’amore e quindi accomodandosi al pianoforte esegue in successione “Ci vorrebbe un amico” e “Notte prima degli esami”.

È un susseguirsi di successi, De Gregori che invita con “cautela” il pubblico chiunque volesse ballare e a formare coppie, sulle note di “Buonanotte Fiorellino”

Si arriva inevitabilmente alla fine e ai bis, immancabile “Roma Capoccia” e a concludere definitivamente la bellissima “Ricordati di me”.

Usciamo nella notte fredda di Eboli verso le auto che ci porteranno a casa ancora canticchiando qualche canzone e che ci faranno compagnia durante il tragitto fino a destinazione ringraziando questi due straordinari Artisti che ci hanno reso la serata lieta e fatto fare un viaggio indietro nel tempo.

Photoset by SpectraFoto   

Credits: si ringrazia FRIENDS & PARTNERS   e  ANNI 60 PRODUZIONI per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

https://www.francescodegregori.net/
https://www.antonellovenditti.it/

SETLIST:

Bomba o non bomba
Nino
Bufalo Bill
La Storia
Peppino
Generale
Sotto il Segno dei pesci
Dolce signora che bruci
Alice
Santa Lucia
Canzone (cover Lucio Dalla)
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami
La donna cannone
Che fantastica storia è la vita
Rimmel
Titanic
San Lorenzo
Alta marea
In questo mondo di ladri
Sempre e per sempre
Buonanotte Fiorellino
_____________
BIS
Roma capoccia
Ricordati di me