VASCO ROSSI @ “Stadio S. Nicola” – BARI 25 GIUGNO 2024
“Stadio San Nicola” BARI, 25 giugno 2024 – Sotto i riflettori dello stadio San Nicola, in una cornice di pubblico di tutte le età ma con lo stessa trepidante attesa di scatenarsi, saltare, ballare e cantare inizia il primo dei 4 concerti a Bari di Vasco Rossi.
Dopo Milano (7 date sold out), il Komandante conclude a Bari il suo tour con le ultime 4 date dell’estate 2024, sold out anch’esse con 200.000 spettatori in totale.
Si è partiti ieri martedì 25 e si replica oggi mercoledì 26 e poi ancora il 29 e 30 Giugno.
Il concerto di ieri sera inizia con una partenza straordinaria contre brani, scritti in periodi diversi, ma caratterizzati dalla stessa ironia: “Blasco Rossi”, “Asilo republic” e “Gli spari sopra”.
Testi dallo stretto rapporto con il presente, come tanti altri presenti in scaletta: la prima contro il pregiudizio che genera odio per il diverso e il mondo della comunicazione. Contro il potere, la seconda, che risolve i problemi con manganelli e limitazione della libertà e la terza una dedica a tutti i farabutti che governano questo mondo.
24 pezzi + un medley di 7: più di due ore e mezza che volano via tra ballad come “Jenny”, “Sally” e “Quanti anni hai” e le canzoni più rock. C’è anche una new song, la colonna sonora della serie di Netflix “Il Supervissuto”, “Gli sbagli che fai”.
La set list 2024 è sorprendente e inaspettata.
BLASCO ROSSI (C’è chi dice no, 87), ASILO REPUBLIC (Colpa d’Alfredo, 80), GLI SPARI SOPRA, GLI SBAGLI CHE FAI (Sigla de Il Supervissuto Netflix 2024), QUANTI ANNI HAI, COME STAI, VIVERE SENZA TE (Liberi Liberi, 89), BOLLICINE, JENNY, SALLY, DOMENICA LUNATICA (Liberi Liberi, 89), UN GRAN BEL FILM, LA FINE DEL MILLENNIO (1999), GLI ANGELI, BASTA POCO (2007), C’E’ CHI DICE NO (1987), MEDLEY 024:
La Strega – Cosa Vuoi Da Me – Vuoi Star Ferma – Tu Vuoi Da Me Qualcosa – Occhi Blu – Incredibile Romantica – Ridere di te
REWIND, IL MONDO CHE VORREI, DILLO ALLA LUNA (Liberi Liberi, 89), SE TI POTESSI DIRE, SIAMO SOLO NOI, VITA SPERICOLATA, CANZONE, ALBACHIARA.
Un intreccio magico di brani, una sequenza di emozioni e un’onda emotiva che fa vibrare l’aria di energia, un’esperienza unica, che non si può spiegare qui, si può solo vivere.
50.000 cuori che battono all’unisono, saltano, cantano e si emozionano davanti al loro Komandante che sembra avere ancora tanta voglia ed energia di stare sul palco.
Decisamente una sorpresa, le sonorizzazioni di Vince Pastano (direzione artistica e chitarrista) e Sua Maestà Il Palco (largo 86, profondo 25 e alto 28 metri), dominato, per tutta la sua larghezza, da 5 giganteschi schermi, 3 centrali a forma di V rovesciata e dritta, + 2 laterali curvi, che consentono la visuale a tutto lo stadio guidati e animati da Pepsy Romanoff, (il regista che cura anche la regia dei live) con tecnologia multiscreen, che cambia forma e trasforma, creando un unicum tra musica, testi e immagini. L’ effetto multisensoriale rende il concerto un’esperienza ancora più emozionale e coinvolgente.
Un esempio, tra i tanti, l’introduzione di “Dillo alla luna”, in cui la magia del multiscreen tramuta il luccichio in un cielo, con le costellazioni, paesaggi fantascientifici e la luna, da cui escono le parole delle canzoni. Immersivo, con avvolgente effetto 3D.
Straordinariamente coinvolgente la conclusione con fuochi d’artificio e coriandoli che piovono dal cielo per “Albachiara”.
LA BAND:
Vince Pastano: direzione musicale e chitarre – Stef Burns: chitarra – Antonello D’Urso: chitarra acustica, programmazione e cori – Andrea Torresani: basso e cori – Alberto Rocchetti: tastiere e cori – Donald Renda: batteria – Andrea Ferrario: sax – Tiziano Bianchi: tromba – Roberto Solimando: trombone – Roberta Montanari: cori – solita guest star Claudio Golinelli, Il gallo: basso
Vasco così conclude splendidamente il suo tour 2024 a Bari, nella sua Puglia, di cui è ambasciatore culturale e a cui è molto affezionato (sono più di 25 anni che nel suo rifugio segreto, a Castellaneta, di cui è anche cittadino onorario, fa le prove dei suoi tour, si rigenera correndo in pineta o sulla spiaggia).
Già annunciate le date per il 2025:
31 Maggio e 01 Giugno – TORINO – Stadio Olimpico
05 e 06 Giugno – FIRENZE – Visarno Arena
11 e 12 Giugno – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
16 e 17 Giugno – NAPOLI – Stadio Diego Armando Maradona
21 e 22 Giugno – MESSINA – Stadio San Filippo
27 e 28 Giugno – ROMA – Stadio Olimpico
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !