Vasco Rossi “Non stop live” @ Visarno Arena Firenze 3-6-2022
Vasco Non Stop Live 2022 @ Visarno Arena Firenze 3-6-2022
Anche a Firenze il SOLD OUT ha dato il benvenuto al Comandante, arrivato al Visarno con l’imponente carovana del Circo del Rock. 63.000 i soldati, che hanno risposto alla chiamata. Il clima era rovente, mi sono ritrovata in una fiumana di persone, trasudanti emozioni, ho visto volti, sorrisi, ho assaporato odori e colori; potevi vedere i volti giovani e meno giovani. Uno tsunami di generazioni che si incontrano, dopo quello che per tutti noi è stato un estenuante periodo di “lontananza” forzata; abbiamo convissuto con termini come “distanziamento”per troppo tempo e io per prima mi sono meravigliata di non sentirmi più intimorita in mezzo a quel caos. Mentre mi lasciavo trasportare da questo immane fiume di sensazioni abbiamo sentito, uscire dal potentissimo impianto del Visarno, la Sua voce che diceva: “Ben ritrovati! Finalmenteeeeeeeee! Firenzeeeeee!”.
Sono esplosi i cuori, l’energia è arrivata fino alle stelle, la mia Signora, Firenze, ha risposto prontamente ed ha accolto Vasco, il quale ha dato il via ad un Live incredibile, dal sapore Rock con le chitarre che urlavano ma anche con i fiati, funky e vagamente nostalgici. Gli anni si intravedono solo sul Suo volto, nello sguardo ha la solita luce, quella che riesce ad unire il suo popolo. Vedi sgorgare emozioni, ha gli occhi scintillanti di chi sta dando molto più di un concerto a tutti noi, ci ricorda che “Siamo Vivi”.
In fin dei conti la bellezza infinita di un Live sta proprio nel legame che riesci a sentire con l’artista, e Lui le canzoni le vive e le abita, sono Sue e ti fa entrare in un mondo diverso nel quale non devi chiedere permesso e puoi urlare “FUCK THE WAR! FUCK THE COVID!” .Grazie Vasco, grazie per regalarci le tue emozioni e permetterci di farle un po’ nostre.
MANUELA DI CATERINO
photo by DAMIANO GIANGASPERO
Credits: si ringrazia Le Nozze di Figaro e Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
La scaletta del concerto di Vasco Rossi
XI Comandamento
L’uomo più semplice
Ti prendo e ti porto via
Se ti potessi dire
Senza parole
Amore.. aiuto
… Muoviti!
La pioggia alla domenica
Un senso
L’amore l’amore
Interludio 2022
Tu ce l’hai con me
C’è chi dice no
Gli spari sopra
… Stupendo
Siamo soli
Una canzone d’amore buttata via
Ti taglio la gola
Rewind
Delusa
Eh… già
Siamo qui
Bis
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Toffee
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara
Band:
STEF BURNS chitarra
VINCE PASTANO, chitarra, cori, direttore musicale
ANDREA TORRESANI, basso
CLAUDIO GOLINELLI, basso guest star
ALBERTO ROCCHETTI, tastiere, piano, cori
FRANK NEMOLA cori, tastiere, programmazione
BEATRICE ANTOLINI cori, percussioni, piano
MATT LAUG batteria
ANDREA FERRARIO sax
TIZIANO BIANCHI, tromba
ROBERTO SOLIMANDO trombone
“La sua copertura da impiegata ormai è saltata: Manuela Di Caterino è una rockettara eclettica e onnivora, scrittrice introspettiva, cinofila sfegatata e bassista in erba. Si è sperimentata da poco con la critica musicale imponendosi una sola regola: sentire e suscitare emozioni.”