Vasco Rossi “Non stop live” @ Stadio del Conero Ancona 26-6-2022
Vasco Non Stop Live 2022 @ Stadio del Conero Ancona 26-6-2022
“FINALMENTE è FINITA, FINALMENTE DI NUOVO INSIEME AD ANCONA!!”, quasi un grido liberatorio del Blasco indirizzato ai 33.000 fan presenti allo Stadio Del Conero per la decima e penultima data del VASCO LIVE ’22; la risposta forte e chiara rimbalza dal pubblico, il quale aspetta il Kom da ben undici anni, memore della data zero del tour 2011. Un palco gigantesco alto 28 metri, sfiorato da una lieve brezza marina che allevia il pesante caldo di questi giorni e pieno di megaschermi torreggia sull’intero lato corto dello Stadio promettendo luci e suoni degni di un MegaShow.
Inizio rock col botto con “XI Comandamento“, track d’apertura dell’ultimo disco “Siamo qui“, uscito a fine 2021, “L’uomo più semplice” e “Ti prendo e ti porto via“. A seguire “Se ti potessi dire“, e riferendosi alla pandemia dice “erano quasi 3 anni che volevo cantarla. E’ stato un periodo molto difficile ma ora è finita, è finita“.
La scaletta, come da tradizione del Blasco, percorre le generazioni pescando dalla produzione sterminata dell’artista di Zocca successi in grado di far saltare, urlare, cantare e a volte persino piangere bimbi, ragazzi, adulti e persino qualche “nonnina rock” con le magliette dei tour degli anni 80, nell’improbo sforzo di accontentare tutti. Non manca un breve riflessione sulla guerra: “Tutte le guerre sono contro l’umanità, contro i bambini, contro le donne, vogliamo vivere in pace, basta con le guerre, dove c’è musica non c’è guerra, PACE AMORE E MUSICA, solo l’amore ci salverà…l’amore e la musica“. E di amore ce n’è davvero tanto in questo live dato con energia dal Kom ed altrettanto ricambiato dal suo variegato pubblico che ha cantato tutte le canzoni insieme al suo beniamino. A chiusura di questa serata non possiamo far altro che dire: “Missione Compiuta KOMANDANTE!!”
Report & photo by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
La scaletta del concerto di Vasco Rossi
XI Comandamento
L’uomo più semplice
Ti prendo e ti porto via
Se ti potessi dire
Senza parole
Amore.. aiuto
… Muoviti!
La pioggia alla domenica
Un senso
L’amore l’amore
Interludio 2022
Tu ce l’hai con me
C’è chi dice no
Gli spari sopra
… Stupendo
Siamo soli
Una canzone d’amore buttata via
Ti taglio la gola
Rewind
Delusa
Eh… già
Siamo qui
Encore:
Sballi ravvicinati del terzo tipo
Toffee
Sally
Siamo solo noi
Vita spericolata / Canzone
Albachiara
Band:
STEF BURNS chitarra
VINCE PASTANO, chitarra, cori, direttore musicale
ANDREA TORRESANI, basso
CLAUDIO GOLINELLI, basso guest star
ALBERTO ROCCHETTI, tastiere, piano, cori
FRANK NEMOLA cori, tastiere, programmazione
BEATRICE ANTOLINI cori, percussioni, piano
MATT LAUG batteria
ANDREA FERRARIO sax
TIZIANO BIANCHI, tromba
ROBERTO SOLIMANDO trombone
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.