TOTO ” ’40 Trips Around The Sun World Tour” – Live @ Mediolanum Fo …
“Io, David, Steve e Joseph siamo commossi ed elettrizzati dal lunghissimo successo della band,” ha detto Steve Lukather. “Questo tour del quarantesimo anniversario sarà qualcosa di speciale per noi e per tutti i fan che parteciperanno. Inoltre, è una bellissima emozione collaborare di nuovo con Sony Music. Abbiamo trascorso molto tempo quest’anno a lavorare su nuova musica e rimasterizzare i vecchi brani.” Il tour è partito da Helsink l’11 febbraio con i tournisti Lenny Castro (percussioni), Shannon Forrest ( batteria), Warren Ham(fiati e cori) e Shem Von Schroeck (basso), sarà uno dei più lunghi degli ultimi anni e girerà tutto il mondo per celebrare la duratura carriera della band. Ebbene si, sono passati 40 anni dall’ omonimo album”Toto” era il 3 marzo del 1978, l’album ottenne rapidamente un grande successo commerciale e rese famoso il gruppo per il suo stile caratteristico, mescolando vari generi musicali diversi tra loro.
Pochi gruppi, nella storia della musica, hanno lasciato individualmente e collettivamente un’impronta più vasta nella cultura popolare dei membri dei TOTO. Singolarmente, i membri della band possono vantare una collaborazione in più di 5000 album che insieme rappresentano una vendita totale di mezzo miliardo di album. Tra tutti questi dischi, NARAS (National Academy of Recording Arts and Sciences) ha premiato le performance con oltre 200 nomination ai Grammy Awards e oltre 400 milioni di stream su Spotify da solo, mentre le visualizzazioni su YouTube superano di gran lunga più di mezzo miliardo. Il più importante è stato il contributo al successo di “Thriller” di Michael Jackson, l’album più venduto di sempre con oltre 100 milioni di copie: “Human Nature” è stata scritta da Steve Porcaro e suonata dai Toto al completo, mentre Steve Lukather ha composto e suonato la linea di basso e la chitarra ritmica di “Beat it”.
Nonostante la dolorosa perdita del membro fondatore Jeff Porcaro nel 1992 per attacco cardiaco e poi recentemente quella di Mike Porcaro nel 2015 per la SLA, i Toto sono sempre ritornati in tour riproponendosi con nuovi musicisti per espressa volontà di papà Joe Porcaro e Steve Lukather che sopportando le mutevoli tendenze e stili, restano una delle poche band degli anni ’70 ad aver resistito al cambiamento delle mode, con una carriera che gode di una fanbase mondiale che attraversa le generazioni. Sono il punto di riferimento sul quale molti artisti basano il proprio sound e la propria produzione musicale.
Ma veniamo al concerto di Milano, il Forum è sold out e alle 21,00 in punto si apre il sipario. Lo spettacolo è suddiviso in tre sezioni più un bis. Il primo set di nove canzoni apre con l’inedito “Alone” per poi passare alla seconda parte un “Acoustic Storytellers“: un set acustico in cui tutti i musicisti raccontano la loro storia legata alla canzone che avevano scelto con cui esibirsi. La band ritorna per altre otto canzoni, nella terza parte, prima di concludere con il bis “The Road Goes On”. La scaletta comprende tutti i brani più famosi dei Toto, da “Hold the Line ” a “Stop Loving You ”, da “Rosanna” a “Stranger in town”, le due cover “Human Nature” di Michael Jackson e “While My Guitar Gently Weeps” dei Beatles, “Mushanga” e “Jake to the Bone” due stupende canzoni che mancavano da molto tempo nella set list live, la strumentale “Dune” colonna sonora dell’omonimo film e poi sino all’esplosione in jam session di “Africa”.
Sicuramente uno dei loro migliori concerti in terra italica grazie all’ottima forma di Williams e Lukather. Regalando al loro pubblico un live leggendario, musica per orecchie particolarmente esigenti e ad ascoltarli è sempre un piacere. Si confermano ancora come miglior live band al mondo, un energia senza pari, una musica senza tempo, intramontabile, forse come loro. Grazie Toto. Appuntamento il 23/3 a Bologna per la seconda data italiana.
CLAUDIO ROSSI
Photoset by MARCO COMETTO
Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Alone (from 40 Trips Around the Sun, 2018)
Hold the Line (from Toto, 1978)
Lovers in the Night (from Toto IV, 1982)
Spanish Sea (from 40 Trips Around the Sun, 2018)
I Will Remember (from Tambu, 1996)
English Eyes (from Turn Back, 1981)
Jake to the Bone (from Kingdom of Desire, 1993)
Lea (from Fahrenheit, 1986)
Rosanna (from Toto IV, 1982)
Set 2 – Acoustic Storytellers:
Miss Sun (demo recording, 1977, released on Toto XX, 1998)
Georgy Porgy (from Toto, 1978)
Human Nature (Michael Jackson cover, co-written by Porcaro)
Holyanna (from Isolation, 1984)
No Love (from Mindfields, 1999)
Mushanga (from The Seventh One, 1988)
Stop Loving You (from The Seventh One, 1988)
Set 3
Girl Goodbye (from Toto, 1978)
Angela (from Toto, 1978)
Lion (from Isolation, 1984)
Dune (Desert Theme) (from Dune Soundtrack, 1984)
While My Guitar Gently Weeps ( Beatles)
Stranger in Town (from Isolation, 1984)
Make Believe (from Toto IV, 1982)
Africa (from Toto IV, 1982)
Encore:
The Road Goes On (from Tambu, 1996)
Band:
Joseph Williams – voce
Steve Lukather – chitarra
Steve Porcaro – tastiera, synth
David Paich – tastiera
On tour:
Warren Ham – fiati e cori
Shem Von Schroeck – basso
Lenny Castro – percussioni
Shannon Forrest – batteria
http://totoofficial.com/landing.php
https://www.facebook.com/totoband
https://twitter.com/toto99com
https://www.youtube.com/user/Toto99com