TOMMASO PARADISO – “VIAGGIO INTORNO AL SOLE” E “TOMMY 2023” …
L’inverno è veramente alle spalle. Con le canzoni di Tommaso Paradiso, arriva sempre il bel tempo e si sente nell’aria il profumo d’estate. Abbiamo bisogno di gioia, positività, amore. Sentiamo già al primo ascolto il clima di sana leggerezza, spensieratezza ed il calore sulla pelle. Parliamo di “Viaggio intorno al sole“, uscito pochi giorni fa, venerdì 24 marzo scorso (lo abbiamo visto in anteprima nel programma di Fiorello, a “Viva Rai 2”. Un brano intenso, dalla cifra riconoscibilissima, accompagnato dal videoclip, scritto da Tommaso Paradiso e Matteo Cantaluppi, prodotto dallo stesso Matteo Cantaluppi.
Il brano è il primo anticipo del nuovo disco, di prossima uscita. L’artista, oltre al nuovo singolo, ha annunciato anche il tour; inoltre, ci fa piacere ricordare che è stato tra i primi artisti lo scorso anno a riprendere a suonare dal vivo dopo il lungo stop imposto a tutto il settore live a causa della pandemia: sappiamo quanto la categoria musica, con l’intera filiera musicale, abbiano sofferto a causa dell’emergenza sanitaria.
“Viaggio Intorno Al Sole” è un brano electro-pop dalle inconfondibili sonorità nostalgiche e romantiche del cantautore romano:
“E quando ci sei tu scordo le parole
mi gira la testa vado in confusione
mi spacchi la faccia
viaggio intorno al sole, viaggio intorno al sole
scrivo una canzone mi scoppia la festa”
L’artista celebra la vita e l’amore, trasmettendo un messaggio di speranza e di positività. Il brano, molto positivo, invita l’ascoltatore a trovare il modo di affrontare le difficoltà della vita, celebrando l’amore ed il sentimento, vivendo con energia il presente e il futuro.
L’amore puro, passionale, un sentimento intenso. Una dichiarazione d’amore totalizzante, frizzante e inebriante, il racconto di una felicità incontenibile, un sentimento che fa fatica a dominarsi, che disorienta e fa svanire i pensieri. La ricerca della felicità. La trovata felicità.
Il video che accompagna il nuovo, bellissimo brano, realizzato da YouNuts! (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo), vede Tommaso insieme ai musicisti che lo hanno affiancato lo scorso anno, durante il tour: il videoclip si apre su un grande loft stupendo pieno di luce e di sole, circondato da una vista spettacolare sul nuovo skyline di Milano, con un tramonto nostalgico e presagio di serenità, di aria frizzante e promesse, accarezzando lui e la band con sfumature di luci dal sapore rétro.
Oltre al nuovo singolo, l’artista si sta preparando – come ha detto in conferenza stampa e da Fiorello stesso – al TOMMY tour 2023:
Tutto pronto dunque per tornare dal vivo nei palazzetti italiani più importanti con il suo TOMMY 2023. L’occasione per riascoltare grandi successi ed il nuovo singolo: un annuncio – questo del lungo tour – che fa da apripista al ritorno con nuovi brani e successi cult come “Non avere paura”, “Sotto il sole di Riccione”, “Piove in discoteca” e “Felicità puttana” incluso appunto “Viaggio Intorno Al Sole”.
TOMMY 2023 (Vivo Concerti) partirà proprio dalla sua città natale, la Capitale (giovedì 16 novembre, Palazzo dello Sport a Roma), proseguirà a Napoli (domenica 19 novembre, PalaPartenope), Bari (martedì 21 novembre 2023, PalaFlorio), Padova (sabato 25 novembre 2023, Kioene Arena), Milano (martedì 28 novembre 2023, Mediolanum Forum di Assago) e Catania (sabato 2 dicembre 2023, PalaCatania) per poi concludersi a Torino (mercoledì 6 dicembre 2023, Pala Alpitour).
Ecco tutte le date aggiornate di Tommy 2023:
Giovedì 16 novembre 2023 – Roma Palazzo dello Sport
Domenica 19 novembre 2023 – Napoli PalaPartenope
Martedì 21 novembre 2023 – Bari PalaFlorio
Sabato 25 novembre 2023 – Padova Kioene Arena
Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) Mediolanum Forum
Sabato 2 dicembre 2023 – Catania PalaCatania
Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino Pala Alpitour
Alessandra Paparelli
Alessandra Paparelli speaker e conduttrice radiofonica, collabora e lavora con diverse riviste e giornali cartacei. Conduco il venerdì un programma di politica su RID RADIO INCONTRO DONNA 96.8 fm su Roma e nel Lazio. Scrivo e collaboro sul quotidiano in edicola La Notizia, pagina culturale, attualità, spettacolo (in edicola a Roma, Milano e Napoli).