THE MURDER CAPITAL – MEDIMEX 2023 TARANTO
“MEDIMEX 2023” Taranto, 18 giugno 2023 – Seconda giornata di questo Medimex 2023, con il live dei The Murder Capital che hanno anticipato il live degli Shunk Anansie.
Costituitisi come nel 2018, James McGovern (voce), Damien Tuit (chitarra), Cathal Roper (chitarra), Gabriel Pascal Blake (basso) e Diarmuid Brennan (batteria) provengono ciascuno da una zona diversa d’Irlanda, si sono però conosciuti in quella fertile Dublino che negli ultimi anni ha dato i natali a numerose band di rock alternativo.
I The Murder Capital si concentrano su un nuovo sound per far funzionare qualcosa di differente in cui schizzavano riff, creando così una rinnovata alchimia e un inedito equilibrio tra la tessitura, gli arrangiamenti e la presenza esuberante del loro carismatico frontman.
Un comportamento in linea con una band chiaramente più riflessiva e umbratile della media del nuovo post-punk, che ci rimanda a tanti aspetti della fase di passaggio degli Editors tra l’esordio “The Back Room” (Kitchenware, 2005) e “An End Has a Start” (Kitchenware, 2007).
I The Murder Capital hanno anche fatto il loro ritorno sul palco quest’anno, esibendosi su palchi importanti come quelli del Primavera Sound, VYV Festival e Solidays, e aprendo i concerti dei Pearl Jam al British Summer Time. Queste performance seguono un tour sold-out in Europa e Inghilterra, che li ha portati a suonare il loro concerto più grande finora durante la data all’Electric Ballroom di Londra. La band suonerà a diversi festival in giro per l’Europa e l’Inghilterra durante l’estate.
ALESSANDRO LONOCE
Photoset by ALESSANDRO LONOCE
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa del MEDIMEX di Pugliasouds per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Informatico di professione, fotografo da oltre 15 anni con oltre 500 concerti e festival seguiti e fotografati, intervistatore e recensionista musicale, per passione. Risiede a Bari e si occupa dei live e band emergenti della Puglia. Per TuttoRock si occupa dei live area SUD Italia e di tutta la musica che passa da queste parti !