Now Reading
THE COMET IS COMING @ Arena Puccini Bologna 10-9-2021

THE COMET IS COMING @ Arena Puccini Bologna 10-9-2021

THE COMET IS COMING @ Express Festival, Arena Puccini Bologna 10-9-2021

Il 10 settembre, l’Arena Puccini riesce nuovamente sorprenderci. Il pienone di questa giornata si incasella tra le numerose sedie dello spiazzo antistante il palco per dare il benvenuto a: “The comet is coming”, la band jazz-rock più ammaliante del momento. Dopo un tour italiano di molteplici date, la squadra londinese capitanata da Dan Leavers si lancia finalmente alla conquista di Bologna

Lo spettacolo inizia alle 21.40 tra gli oscillatori impazziti di Dan ed il sax furibondo di Shabaka Hutchings. Tra ritmiche veloci ed incalzanti, il trio dà sfoggio di un grande quantitativo di energie e frequenze poderose; aiutandosi con dissonanze irrequiete e bpm al limite del praticabile. Quella proposta da “The comet is coming” è una nuova realtà jazzistica e musicale, con le sue verità, che però riesce comunque a scavare nel repertorio passato di tanti grandi maestri della tecnica.

Non serve andare più in là con lo spettacolo per assaporare il primo solo di sax, cuore pulsante del movimento melodico. Il destino della performance si affida anche all’omogeneità timbrica, che permane anche durante l’assolo del sintetizzatore. Non c’è una particolare ripartizione tra i brani proposti, ci sono inserti appartenenti ai dischi “Channel the Spirits”, “Trust in the Lifeforce of the Deep Mystery “e “The Afterlife”.

C’è lo spazio anche per momenti estatici e minimali, talvolta accompagnati dalla batteria tribale di Max Hallet. Un’enorme fluidità ciclico strumentale ammanta la folla dell’arena coperta solo dal cielo e dalle stelle. Poi, subito, dopo canalizzazioni armoniche e polarizzante il basso trivella di Dan si mostra vestito di un nero violento e vibrante. Dissonanze e tempi zoppicanti si alternano sempre più spesso nell’ultima parte dello spettacolo. Fa addirittura capolino un movimento house/dance con la batteria di Max dritta e serrata sul quattro quarti. Infine arrivano devastanti pattern accellerazionisti, che altro non sono che il crepuscolo di un assolo di batteria. L’epilogo ha si con “Neon Baby” fra le battute finali. Il concerto termina poco dopo le 23.00, sotto una cascata di scroscianti applausi quasi permanente ed ininterrotta.

GIOELE AMMIRABILE

Credits: si ringrazia Locomotiv Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
King Shabaka: Sassofono
Danalogue: Tastiere
Betamax Ohm: Batteria

https://www.thecometiscoming.co.uk
https://www.facebook.com/thecometiscoming
twitter.com/cometcoming

https://www.instagram.com/cometcoming

THE COMET IS COMING live @Express Festival | ARENA PUCCINI


https://www.facebook.com/events/205554471408494