Now Reading
TAKE THAT “This Life Under the Stars” @ Sequoie Music Park Bologna 11-7-2024

TAKE THAT “This Life Under the Stars” @ Sequoie Music Park Bologna 11-7-2024

TAKE THAT “This Life Under the Stars” @ Sequoie Music Park Bologna 11-7-2024

Non fate gli snob, tutti noi nati dagli anni ‘80 in giù conosciamo almeno una canzone dei Take That e se la sentiamo la canticchiamo, e vi dirò che al concerto di ieri sera c’erano tanti “insospettabili”, non dite che eravate lì solo per accompagnare le vostre ragazze perchè vi ho visti tutti cantare. Non fate gli snob perchè loro non lo sono. Sono ben consapevoli dell’affetto che il loro pubblico ha soprattutto per i vecchi album, e senza tirarsela loro dedicano almeno metà concerto alle canzoni del primo periodo, con tanto di balletto. Ma soprattutto mi fa molto piacere sentire una fan che racconta di tutte le volte che li ha aspettati alla fine dei concerti e di quanto loro siano stati sempre molto carini e disponibili.

I Take That sono gentiluomini che ci hanno fatto ballare e cantare, sorridere, che senza spocchia e volgarità ci hanno piacevolmente intrattenuto. Parliamo di una boy band vecchio stile, che una volta cantava canzoni d’amore struggenti e canzoni più sbarazzine, e che oggi scrive testi carichi di positività come Greatest Day, Giants e Rule the World, che onestamente fanno anche bene in un modo musicale dove le boy band de noantri e i finto rapper e i trash trapper devono essere volgari o truci per risultare stilosi.

Everything Changes, I Found Heaven, Pray, Relight My Fire, Never Forget… l’unica grande assente è Babe ma glielo perdono perché avrebbe sotterrato il morale di chiunque. Ma parliamone, ma dove lo troviamo oggi un gruppo con questi pezzoni evergreen… finchè non si riuniscono le Spice Girls??? Musica a parte, quello di ieri è stato un concerto molto essenziale, con pochi effetti di scena rispetto all’evento di una decina di anni fa al palazzo dello sport, ma con tanti cambi d’abito! E purtroppo un paio di scenette trash su quanto sia buono il cibo in Italia e O’ sole mio etc etc. Che poi vorrei sapere, quando le band vanno tipo in Inghilterra, dicono anche lì Ah come si mangia bene da voi?

Comunque, Gary, Mark e Howard riescono a tenere bene il palco anche se rimasti in tre, la band che li accompagna è ovviamente molto brava e devo dire che è stato fatto anche un bel lavoro con i suoni. Sono contenta di averli rivisti, anche perchè ai tempi d’oro non ho avuto l’occasione, anche se mi sono fatta delle belle overdose con le vhs dei loro concerti. Sono contenta anche che ci siano artisti che comunque portano un po’ di sorrisi durante i loro show, e lo dico io che nella malinconia ci sguazzo. Viva i Take That e viva la felicità!

SILVIA RAGGETTI

Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia Sfera Cubica e Lavoropiù per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Gary Barlow
Howard Donald
Mark Owen

https://takethat.com
https://www.facebook.com/takethat
twitter.com/takethat
https://www.youtube.com/user/takeTHAT
https://www.instagram.com/takethat
tiktok.com/@takethat

SETLIST:
Greatest Day (The Circus, 2008)
Giants (Wonderland, 2017)
Everything Changes (Everything Changes, 1993)
Shine (Beautiful World, 2006)
A Million Love Songs (Take That & Party, 1992)
I Found Heaven (Take That & Party, 1992)
Pray (Everything Changes, 1993)
How Deep Is Your Love (Greatest Hits, 1996)
Patience (Beautiful World, 2006)
The Flood (Progress, 2010)
Get Ready for It (III, 2014)
Windows (This Life, 2023)
Relight My Fire (Everything Changes, 1993)
These Days (III, 2014)
Hold Up a Light (The Circus, 2008)
Back for Good (Nobody Else, 1995)
Never Forget (Nobody Else, 1995)