SYSTEM OF A DOWN + Prophets Of Rage “Pistoia Blues Festival 2017” – Live …

Chiude col botto la prima edizione del Firenze Rocks. Dopo Aerosmith ed Eddie Vedder ecco il giorno della musica pìù pesante con i tanto attesi System Of A Down.  A Firenze fa caldo, ma  i fan si accalcano dal mattino in coda per l’apertura dei cancelli anche se si inizia nel pomeriggio con Appaloosa, Mallory Knox e Don Broco, ma è dalle 19 che si fa sul serio con i Prophets Of Rage.
 
Band attesissima perché per la prima volta in Italia arriva il nuovo progetto di Tom Morello, con lui gli altri Rage Against The Machine, Brad Wilk e Tim Commerford, due membri dei Public Enemy, Chuck D e DJ Lord e B-Real dei Cypress Hill. La band propone testi fortemente politicizzati che picchiano forte sia nel suono che nelle testi.

Iniziano con Prophets of Rage ed è subito devastante, il pubblico salta, la band è una vera e propria macchina da guerra macina e pesta! Precisione e potenza in questi di sei elementi che ben presto scatenano il pogo e i salti; un’ora e mezza di musica, polvere e “jump” si sono alternati brani dei Rage Against The Machine, degli Audioslave, dei Cypress Hill e dei Public Enemy. Ad un certo punto Tom Morello introduce Like A Stone dedicata a Chris Cornell, arriva sul palco Serj Tankian, la canta ad occhi chiusi, è commosso e con lui noi, che ricordiamo anche l’impegno di Serj e Chris insieme a sostegno dei rifugiati. Terminano con Killing In The Name e ancora si poga, si inneggia, si vive a dispetto di tutto. Concerto oltre le aspettative, bella scommessa quella di Morello & Co.

Setlist:
Prophets of Rage
Testify 
Take the power back 
Guerrilla Radio 
Unfuck the world
Bombtrack 
Fight the power
Can’t Truss
Insane in the brain
Bring the noise
Jump around (House of Pain cover)
Sleep now in the fire
Like A Stone (con Serj Tankian)
Know your enemy
Bullet in the head
How i could just kill a man
Bulls on parade
Killing in the name
 
http://prophetsofrage.com
https://www.facebook.com/prophetsofrageofficial
https://twitter.com/prophetsofrage
https://www.instagram.com/prophetsofrage
E alle 21 eccoli: è l’ora dei System of A Down!!! Un urlo liberatorio dei fan che arrivano da tutte le parti d’Italia si staglia sino al cielo, in effetti aspettavano la band armeno-americana dal 27 agosto 2013 quando si erano esibiti a Rho. I quattro non si sono risparmiati nella perfezione dell’esecuzione, peccato che il live sia durato solo un’ora e mezza, ma in questo lasso di tempo hanno tirato fuori dal loro cilindro tutti i loro cavalli di battaglia: Aerials, Hypnotize, Chop Suey!, Question, Lonely Day, B.Y.O.B., Toxicity, Sugar e le altre. Tutti hanno cantato, infatti nessuna canzone è rimasta senza l’accompagnamento vocale del pubblico entusiasta.

Sery, Daron, Shavo e John non si sono risparmiati in ogni senso. Un muro del suono da brividi ci ha accompagnati per tutto il live.  E’ stato un concerto all’altezza delle aspettative: polvere sudore e lacrime! Sugar ci congeda tutti, dopo aver pogato all’inverosimile, dopo esser sfiniti ma col sorriso stampato sul viso ci avviamo ai cancelli soddisfatti. Concerto energico, positivo, esplosivo. Complimenti ai S.O.A.D. e speriamo di rivederli presto magari per un tour con un nuovo album da presentare.
 
MONICA ATZEI
Photoset by ALICE LORENZINI
 
Credits: si ringrazia Le Nozze di Figaro & Live Nation Italia per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Soldier side
Suite pee
Prison Song
Violent pornography
Aerials
Mind
Mr. Jack
DDevil
Needles
Radio/Video
Hypnotize
Dreaming (intro)
Pictures
Highway song
Darts
Bounce
Suggestions
Psycho
Chop Suey!
Lost in Hollywood
Question!
Lonely Day
Kill Rock ‘n’ roll
B.Y.O.B.
Roulette 
Toxicity
Sugar

http://systemofadown.com
https://www.facebook.com/systemofadown
http://twitter.com/systemofadown
https://www.youtube.com/channel/UCvtZDkeFxMkRTNqfqXtxxkw
http://instagram.com/systemofadown