Stewart Copeland @ Musart 2023, Firenze 25-07-2023
Police Deranged Tour 2023 – Musart Festival, Piazza SS. Annunziata, Firenze – 25/07/2023
Dopo le date di Udine, Perugia, Trento e Gardone Steward Copeland, storico batterista e fondatore dei Police arriva a Firenze per presentare e promuovere il suo nuovo progetto solista dal vivo, uscito di recente anche su disco e sulle più importanti piattaforme streaming. Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra è il nome di questo tour, che prevede la partecipazione di un’orchestra residente che cambia ad ogni data del tour.
Il concerto inizia circa alle 21:40, quando i musicisti della Fondazione Orchestra Regionale Toscana scelta per questa data salgono sul palco insieme al resto della band composta da: Troy Miller, Vittorio Cosma, Alessandro Truchet e Gianni Rojatti alla chitarra e tre coriste che daranno voce e una nuova interpretazione soul ai grandi classici della band: Laise Sanches, Raquel Brown, Sarah-Jane Wijdenbosch.
Ultimo ad entrare è proprio Copeland, che dopo aver salutato il pubblico si accomoda sulla sua batteria, una Tama Starclassic con piatti Paiste. Si inizia con Demolition Man, seguita da King of Pain arrivando poi ad un classico dei Police ben noto, Roxanne, totalmente riarrangiato o meglio dire, come piace allo stesso Copeland, “destrutturato”, spogliato da quelle “sonorità reggae” alternate a rock e più adattato ad un contesto orchestrale e cantato in chiave soul.
Vengono suontate in ordine Spirits of the Material World, One World e Walking on the Moon; sulle note di The Equaliser Busy Equalising si improvvisa direttore d’orchestra, dirigendo la musica con le sue drumstick, mentre il Maestro Troy Miller suona la batteria magistralmente.
Torna a suonare il suo strumento con Every Breath You Take, seguito da The Bed’s Too Big Without You, Don’t Stand So Close to Me per poi arrivare a Message in a Bottle, canzone iconica per quanto riguarda il sound dei Police, anch’essa totalmente riarrangiata, ma che lascia ancora spazio a qualche strepitoso virtuosismo del batterista, che in questo tour suona in modo più morbido e rilassato rispetto alle versioni più energiche che tutti noi conosciamo.
Resta il fatto che comunque suoni, Stewart Copeland è un batterista straordinario che riesce a incantare e a emozionare il pubblico con la sua classe, la sua bravura e la sua intelligenza.
Il concerto si conclude con Can’t Stand Losing You e Regatta de Blanc e l’encore Every Little Thing She Does is Magic, dove Copeland invita il pubblico ad alzarsi in piedi e avvicinarsi di più al palco per avere un maggior feeling con lui. Seguono saluti e ringraziamenti dell’intera band davanti alla bellissima Piazza della SS. Annunziata di Firenze.
Si chiude così anche il Musart Festival di quest’anno, che ha visto esibirsi artisti come Venditti e De Gregori, Madame, Paolo Conte.
GIACOMO CHECCHI
Photoset by ALICE LORENZINI
Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli, BitConcerti e Musart Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
ARTISTS:
Stewart Copeland (Drums)
Troy Miller (Director)
Gianni Rojatti (Guitar)
Alessandro Turchet (Bass)
Vittorio Cosma (Keyboards)
Fondazione Orchestra Regione Toscana
Laise Sanches, Raquel Brown, Sarah-Jane Wijdenbosch (vocals)
Sergio Fanton (Drum Tech)
SETLIST:
Demolition Man
King of Pain
Roxanne
Murder by Numbers
Spirits in the Material World
One World (Not Three)
Walking on the Moon
The Equaliser Busy Equalising
Every Breath you Take
Jam by orchestra
The Bed’s Too Big Without You
Don’t Stand So Close to Me
Message in a Bottle
Can’t Stand Losing You/Reggatta de Blanc
Encore:
Every Little Thing She Does is Magic
Photographer - Ingegnere (ma anche architetto) appassionata di fotografia e di grafica dai tempi dell'università, amante dei concerti e della musica dal vivo, ha trovato nella fotografia di musica live un modo per unire due grandi passioni. Fotografa per TuttoRock dal 2015 e si occupa della gestione accrediti per gli eventi della zona ligure e toscana.