Now Reading
STEARICA – Live @ Init Roma 27-11-2015

STEARICA – Live @ Init Roma 27-11-2015

Il secondo album del trio strumentale torinese, ispirato alle piazze della Primavera Araba e agli Indignados di Barcellona, include le partecipazioni straordinarie di Scott McCloud (Girls Against Boys), Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, ecc…) e Ryan Patterson (Coliseum).
Nel corso degli ultimi dieci anni, il trio strumentale STEARICA si è affermato nella scena indipendente internazionale grazie a tour e performance dal vivo con artisti del calibro di Girls Against Boys, NoMeansNo, Dälek, Tarentel, Damo Suzuki e Coliseum, dando vita alla Acid Mothers Temple and Stearica Orchestra e registrando insieme alla band nipponica un album durante l‘ultimo giorno di un indimenticabile tour europeo di 30 date.
Tutto ciò è merito di un suono potente e avventuroso, geometrico ma viscerale, talmente denso da non aver (quasi) bisogno di parole. Hardcore, però muto: come “L’urlo” apocalittico di Edvard Munch. Così è anzitutto dal vivo, sia in concerto (anche in festival prestigiosi quali “Primavera Sound” di Barcellona, “Villette Sonique” di Parigi e “Traffic” di Torino) sia nelle sonorizzazioni cinematografiche (“Der Golem”, lavoro commissionato dal Museo Nazionale del Cinema, teatro della prima esecuzione dal vivo in occasione del festival MiTo, poi vincitore del Premio del pubblico presso il “Rimusicazioni Film Festival“ di Bolzano nel 2014). Il desiderio di andare ”Oltre“ il concetto tradizionale di band ha portato inoltre gli STEARICA ad iniziare la produzione di un ambizioso spettacolo multimediale, che vedrà la luce prossimamente. Tutto ciò era già evidente in “Oltre” (2008): “Il più bel disco italiano prodotto negli ultimi anni”, secondo l’autorevole mensile “Mucchio”. Musica con vocazione cosmopolita, comunque: per due volte il magazine “Wire” ha inserito gli STEARICA nelle proprie compilation periodiche.
Ma con l’imminente “Fertile” il trio si spinge ancora più in là, verso territori in larga parte inesplorati.
[official info]

Photoset by RAFFAELLA MASSARO

Credits: si ringrazia la Sappilo per la gentilissima disponibilità.

http://www.stearica.net