Now Reading
SLAM DUNK FESTIVAL DATE-2 RANCID @ BELLARIA IGEA MARINA 2-6-2023

SLAM DUNK FESTIVAL DATE-2 RANCID @ BELLARIA IGEA MARINA 2-6-2023

SLAM DUNK FESTIVAL DATE-2 RANCID + Frank Turner & The Sleeping Souls + Anti-Flag + Less Than Jake + The Bronx – Bowling For Soup + Destroy Boys + Rumatera + Charlotte Sands + La Venere Gommosa + Erezione Continua @ BELLARIA IGEA MARINA 2-6-2023

La seconda giornata invece inizia alle ore 15:40 in quanto a differenza della prima giornata ospita 12 band e artisti suddivisi nei 2 palchi costruiti per l’evento. Il secondo palco chiamato Beky Bay stage ha presentato: “La Venere Gommosa” dalle 16:55 alle 17:20 “Charlotte Sands” dalle 17:55 alle 18:25 “Rumatera” dalle 19:05 alle 19:35 “Punk Rock Factory” dalle 20:20 alle 20:50 e in fine i “Bowling for Soup”, band statunitense nato nel 94’ in Texas che vantano la bellezza di 23 album pubblicati.

Nel “Main stage” invece si sono esibiti alle 15:40 i “Erezione Continua” seguiti dalle “Destroy Boys” nate nel 2015 in California nominate per i premi al 25° Sacramento Area Music Awards nella categoria “new Artist”. Alle 17:20 vengono ad entusiasmare il pubblico già carico i “The Bronx” band americana formata a Los Angeles nel 2002 firma con diverse case discografiche pubblicano 9 album, a seguire i “Less Than Jake” nasce come trio power pop di Gainesville in florida, nel 1992 diventa poi un gruppo di 5 musicisti con la pubblicazione di 8 album. Alle 19:35 troviamo gli “Anti-Flag” fondati da Justin Sane in Pennsylvania nel 1988, il gruppo si sciolse dopo solo il primo live per poi riformarsi nel 1993 pubblicando 12 album. Vengono riconosciuti e ricordati non solo per la loro musica ma anche per il loro attivismo sulla sensibilizzazione per i problemi ambientali e animali. I penultimi ad esibirsi nella serata sono i “Frank Turner & the Sleeping Souls” alle 20:55, Frank Turner è un cantautore inglese che inizio la carriera cantando per i “Post-hardcore” e i “Million Dead” per poi essere accompagnato dai “The Sleeping Souls” composta da : “Ben Lloyd, Tarrant Anderson, Matt Nasir e Callum Green.

E per finire, a chiudere la seconda serata del 2 giungo a Bellaria, sono i “Rancid”, che si fanno attendere qualche minuto quando alle 22:45 mandano in visibilio il pubblico facendolo pogare, e letteralmente volare, a suon di musica, infuocando gli animi della gente esplode con successo la serata fra skitarrate e batterie. La band è gruppo punk rock formatosi a Berkeley California nel 1991 pubblicando 9 album di qui “RIAA” viene certificato come disco di platino. La band è formata da : Tim Armstrong, Lars Frederiksen, Branden Steineckert e Matt Freeman (al quale venne diagnosticato un tumore al cervello rivelandosi poi benigno) . Nel 1998 il loro album Life Won’t wait” è pronto ad uscire con grandi curiosità da parte del pubblico che aspettava da molto questo lavoro, proseguito la transizione verso lo Ska punk e le sonorità reggae-jamaicane che partì con l’album precedentemente pubblicato e termina con quest’ultimo perfezionandolo. Ma le loro aspettative vengono deluse in quanto la stampa e i giornali snobba l’album, rivelatosi molto diverso dai precedenti e dallo stile con cui i Rancid si erano resi famosi, oltretutto anche con meno influenze punk rock. I Rancid reagiscono chiudendosi in una specie di mutismo generale e smettono di farsi fotografare o intervistare per riviste e giornali per poi ripartire nel 2000 con “Rancid”.

GABRIEL SAETTI

Photoset by NINO SAETTI

Credits: si ringrazia Hub Music Factory per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BILL:
RANCID
Frank Turner & The Sleeping Souls
Anti-Flag
Less Than Jake
The Bronx
Bowling For Soup
Destroy Boys
Rumatera
Charlotte Sands
La Venere Gommosa
Erezione Continua

https://www.hubmusicfactory.com/tour/slam-dunk-festival-italy-2023
https://www.slamdunkfestival.com/italy-line-up
https://www.facebook.com/SlamDunkFestivalItaly