Skunk Anansie live 10 giugno 2023 a Ultrasuoni Rimini
Skunk Anansie live @ “Ultrasuoni Rimini 2023”
Rimini, città della riviera romagnola da sempre connessa a doppio filo con l’intrattenimento in generale e la musica in particolare: grazie a tantissime persone che negli anni hanno lottato e lavorato spesso dietro le quinte generazioni di giovani e meno giovani hanno potuto ascoltare ed applaudire dal vivo tantissimi dei loro idoli.
Tra queste c’è stato sicuramente Thomas Balsamini, per tanti anni in prima fila nella promozione del Rock dalle consolle e dai palchi dello Slego e del Velvet, attraverso l’organizzazione di centinaia di concerti dal vivo e migliaia di ore di djset.
Per ricordarne la memoria nel decennale della scomparsa arriva “Ultrasuoni Rimini”: tre giorni di manifestazioni ed appuntamenti culturali fatti di musica, cinema, reading ed esperienze sensoriali organizzata grazie al crowdfounding da un gruppo di amici, collaboratori e familiare di Thomas.
Culmine della manifestazione il concerto degli Skunk Anansie nella stupenda cornice di Piazza Malatesta; una band scelta non ha caso ma per il rapporto di amicizia tra Skin e Thomas nato dalle prime date italiane al Velvet e poi continuato negli anni.
Anni che non sembrano affatto essere passati con l’energia e la verve di Skin assolutamente intatti; in un attimo si passa da esplosioni di fisicità ed acuti veementi con “This means war”, “Tear the place up”, “Charlie big potato” ad un raccoglimento ed una delicatezza particolari su “Hedonism”, “Secretly” e la chiusura su “You’ll follow me down”. Non mancano come da tradizione anche pezzi socialmente impegnati quali “Intellectualise my blackness”, “Yes it’s fucking political” e “God Loves Only You” contro la strumentalizzazione della religione a fini discriminatori.
Possiamo immaginare che Thomas sarebbe stato sicuramente fiero di un evento così ben organizzato, il cui ricavato andrà a supportare Ail Rimini e la ricerca scientifica volta a debellare malattie gravi come il mieloma che lo ha portato via all’affetto dei suoi cari dieci anni fa.
Ci uniamo a Skin in ultimo saluto virtuale a questo grande personaggio, il quale ha lasciato un’enorme eredità di impegno e passione per la musica e l’intrattenimento in tutte le sue forme.
MARCO CASALI
Photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Velvet e Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Skin – voce, chitarra
Ace – chitarra, cori
Cass Lewis – basso, voce
Mark Richardson – batteria
https://skunkanansie.com
https://www.facebook.com/OfficialSkunkAnansie
https://www.youtube.com/channel/UCeMyXnTZGlK3acmklhuPBiA
https://www.instagram.com/officialskunkanansie/
SETLIST:
This Means War
Intellectualise My Blackness
Yes It’s Fucking Political
I Can Dream
Because Of You
Weak
Twisted (Everyday Hurts)
My Ugly Boy
Can’t Take You Anywhere
Love Someone Else
I Believed In You
God Loves Only You
Hedonism (Just Because You Feel Good)
Tear The Place Up
The Skank Heads
Charlie Big Potato
Encore:
Piggy
Secretly
Little Baby Swastikka
You’ll Follow Me Down
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.