Sir Elton John and his band @ Mantova 14.7.2017 – Wonderful Crazy Night Tour

Sir Elton John
and his band
Wonderful Crazy Night Tour
Mantova 14.7.2017 

Un concerto a dir poco emozionante quello che Sir Elton John ha regalato alla città di Mantova ieri sera, accompagnato dalla sua band.
Siamo a cospetto di una delle più grandi leggende della musica, che con destrezza e talento, infuoca il palco con il sound del suo pianoforte.
Davey Johnstone alla chitarra, Nigel Olsson alla batteria, Matt Bissonette al basso, John Mahon alle percussioni e Kim Bullard alle tastiere, accompagnano in questa “Wonderful Crazy Night” Sir Elton.
La scaletta proposta soddisfa le aspettati di qualsiasi sognante fan, tra brani rock sostenuti e melodie più dolci, in Piazza Sordello echeggia il canto dell’audience.
Lo spazio gremito si estende su ogni campo visivo, persone sugli spalti, altre alle finestre dei palazzi ed il pubblico sotto palco, sembra di assistere ad un’immensa festa di altri tempi, circa 8000 gli intervenuti per lasciarsi trasportare dalla musica, vera, unica, immensa padrona di casa.
Da vero gentleman Sir Elton, non delude i suoi spettatori, lasciandoli al contrario senza fiato, si concede pochissimi istanti di pausa tra un brano e l’altro, diffondendo pura energia ed anima rock.
Sapete – racconta all’audience – ho iniziato a girare il mondo in tournée nel 1969, accidenti sono trascorsi già 50 anni, tante cose sono cambiate, ma una è sempre rimasta la stessa, ovunque mi trovassi, la gioia che mi regalate voi del pubblico è immensa. Quindi grazie, grazie di essere qui stasera.

Diverse le dediche che il Rocket Man intona durante la serata: I want love 
ingombra lo spazio, mentre sullo schermo compare un enorme cuore “we love you”, per ricordare tutte le vittime del terrorismo di Berlino, Nizza, Manchester, Parigi e Londra.C’è molta violenza in questo periodo – commenta – sono morte diverse persone, alcune di queste erano spettatrici di un concerto. Sono stanco di tutto questo. Come musicista, lascio alla musica ogni commento. Voglio che tutto questo cessi il prima possibile, perchè – sapete – il mondo è davvero un bel posto. 
Siamo nella seconda parte del concerto, dopo aver ascoltato pezzi storici come Tiny Dancers, Your Song, quando Sir Elton, vistosamente emozionato, ricorda l’amico George Michael ed intona “Don’t let the Sun go down on me”. Commosso, tradisce la fatica di oltrepassare il punto del brano, in cui notoriamente il collega scomparso, introduceva sul palco la sua persona e sul monitor compare quell’immagine, che ciascuno di noi vorrebbe fosse viva e vibrante.
Ma è Candle in the wind a chiudere il concerto, altro brano purtroppo divenuto celebre a causa di altri illustri lutti. Qui rivolto all’amico Gianni Versace, di cui oggi si ricorda il ventesimo anniversario dalla scomparsa.

Ladies, and Gentlemen… Sir Elton John: unico, immenso e soprattutto indimenticabile!

– Elena Arzani 

Ringraziamo D’Alessandro e Galli per la splendida organizzazione; Inside Out Agency per la gentilissima collaborazione. Un grazie speciale alle Forze dell’Ordine ed allo staff di Mantova.

Image credits: Elena Arzani ©
All photographs are copyrighted, and they cannot be used or altered without a written permission by the author. Any infringement can be persecuted by the law. 

Setlist

The Bitch Is Back
Bennie and the Jets
I Guess That’s Why They Call It the Blues
Take Me to the Pilot
Daniel
Looking Up
A Good Heart
Philadelphia Freedom
(Elton John Band song)
I Want Love
Tiny Dancer
Levon
Rocket Man (I Think It’s Going to Be a Long, Long Time)
Sorry Seems to Be the Hardest Word
Your Song
Burn Down the Mission
Sad Songs (Say So Much)
Don’t Let the Sun Go Down on Me
I’m Still Standing
Crocodile Rock
Your Sister Can’t Twist (But She Can Rock ‘n Roll)
Saturday Night’s Alright for Fighting

Encore
Candle in the Wind