Now Reading
SIMPLE MINDS @ “Lungomare Rotonda Pinto” – BARI 30 GIUGNO 2024

SIMPLE MINDS @ “Lungomare Rotonda Pinto” – BARI 30 GIUGNO 2024

“Lungomare Rotonda Pinto” Bari, 30 giugno 2024 – Dopo Calcutta e il duo Salmo-Noyz Narcos, si chiude la terza serata barese della XX edizione del Locus Festival con il sold out della mitica band scozzese dei Simple Minds.

Un live atteso, dopo il suo annuncio sul cartellone del Locus Festival e che con due ore di pura energia ha estasiato i tanti presenti sul lungomare barese, con un ritorno musicale ai migliori anni ’80.

Il capoluogo pugliese è diventato, così, una tappa del Global Tour 2024, il tour mondiale che ha portato i Simple Minds a suonare di fronte ad più di un milione di persone, presentando i brani dell’ultimo album alternati ai loro grandi classici, brani indimenticabili come “Promised You a Miracle”, “Glittering Prize”,”Someone Somewhere in Summertime”, “Waterfront”… e molti altri amatissimi dai fan.

Che la serata fosse speciale lo si è subito capito dalle prime battute dello show, aprendo con la epica e potente Waterfront, subito accolta con entusiasmo dal pubblico in attesa, dopo ore di caldo africano in questa domenica sera.

«Ciao Bari…minghia che caldo…..», dice in italiano Jim Kerr, proprietario di un albergo a Taormina dove passa molti mesi all’anno e ormai siciliano d’adozione.

La parte politica è affidata a due inni come Belfast Child Mandela Day per l’Irlanda e il Sudafrica.

Mentre il finale è come sempre, dedicato alla suntuosa Alive and Kicking, dove l’adrenalina dei fans raggiunge il culmine, accompagnando con il battere delle mani e cori all’ultimo filo di voce, la band sino ai saluti finali.

Il gruppo, nell’attuale assetto, è composto da Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce).

Un live che mancava da tanti anni, da queste parti e che ha dimostrato, ancora una volta, che i SIMPLE MINDS vanno ascoltati per un piacevole ritorno musicale dei migliori anni ’80 !!

 

ALESSANDRO LONOCE

Photoset by: ALESSANDRO LONOCE

Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di BASS CULTURE per la cortese disponibilità.