SEMIRAMIS @ Crossroads Live Club, Roma, 20/09/2024
SEMIRAMIS live @ Crossroads Live Club, Roma, 20/09/2024
“Frazz è tutt’altro che morto, anzi!”
La storica formazione progressive rock che nell’ottobre del 1973 diede alle stampe l’opera capolavoro “Dedicato a Frazz”, lo ha ampiamente dimostrato nell’accogliente cornice del CrossRoads Live Club.
Della line up che incise quell’album, Paolo Faenza (batteria) è rimasto ormai l’unico esponente (anche per le premature scomparse di Giampiero Artegiani e Maurizio Zarrillo), ma a maggior ragione, i “nuovi” Semiramis han compiuto una titanica duplice impresa: hanno pubblicato un album notevole come “La Fine Non Esiste”, logica prosecuzione nonché degno successore dell’illustrissimo album d’esordio, e si presentano dal vivo in forma strepitosa, riuscendo a rendere al meglio il sound e lo spirito della band che fu.
L’impresa è manifesta, in sede live, nel momento in cui quasi non si percepisce distanza tra i gloriosi brani dei seventies e quelli attuali (ma che commozione riascoltare La Bottega Del Rigattiere o Uno Zoo Di Vetro!). Un miracolo musicale che attesta quanto la band abbia ancora oggi molto da dire, esibendosi con un fervore e una genuinità da brivdi… E di brividi lungo la schiena ne son sgattaiolati parecchi durante la serata.
Dalle tastiere di Daniele Sorrenti alle chitarre acustiche di Marco Palma, passando per il basso di Ivo Mileto e le chitarre di Emanuele Barco, fino ad arrivare alla voce fuori dal tempo di Giovanni Barco è tutto sublime, perfetto.
Dunque Frazz non è morto, né morirà mai, perché “la fine non esiste”.
RICCARDO ARENA
Photoset by RICCARDO ARENA
Credits: si ringraziano i Semiramis, Roberto Scorta e il CrossRoads Live Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Semiramis line-up:
Giovanni Barco – voce
Emanuele Barco – chitarre
Marco Palma – chitarra acustica
Daniele Sorrenti – tastiera
Ivo Mileto – basso
Paolo Faenza – batteria
Semiramis setlist:
Lunapark
In Quel Secondo Regno
Cacciatore Di Ansie
Donna Dalle Ali Di Acciaio
Non Chiedere A Un Dio
Tenda Rossa
Sua Maestà Il Cuore
La Bottega Del Rigattiere
Dietro Una Porta Di Carta
Uno Zoo Di Vetro
Per Una Strada Affollata
Frazz
Clown
Appassionato di musica heavy metal e hard rock, con particolare predilezione per le loro varianti progressive, entra nel mondo dell’editoria musicale nei primi anni 2000. Dopo una breve ma formativa parentesi sul Web (Eustakio), il grande salto sulle pagine patinate di Rock Hard Italia presso il quale ha curato recensioni, interviste, reportage e ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia live (2003-2008). Accantonate le proprie velleità giornalistiche poiché la propria vita professionale lo ha portato altrove (esercita la professione di Consulente del Lavoro e ha collaborato con Buffetti in qualità di estensore di articoli in materia giuslavoristica), preserva la propria sanità mentale respirando e fotografando ancora tanta musica dal vivo, preferibilmente, bella pesante!