SAMUELE BERSANI @ TEATRO EUROPAUDITORIUM – BOLOGNA – 14-04-2022
SAMUELE BERSANI – Cinema Samuele – Teatro EuropAuditorium – Bologna – 14-04-2022
Può ufficialmente aprire il Cinema Samuele, e quale città avrebbe potuto ospitare la prima assoluta se non quella Bologna che da 30 anni ospita uno dei migliori cantautori italiani.
Un Teatro EuropAuditorium gremito in ogni settore accoglie con applausi scroscianti Samuele Bersani che sale sul palco insieme ai 7 musicisti che lo accompagnano in questo viaggio che spazia tra i brani dell’ultima fatica e i cavalli di battaglia tanto amati dal pubblico.
Si raggiungono picchi di emozione durante l’esecuzione di “Replay”, con il ritornello illuminato dalle torce degli smartphone, e di quella che, a detta dello stesso Samuele, è forse la canzone più amata del suo repertorio, “Giudizi universali”.
Aneddoti come la genesi di “En e Xanax” avvenuta dalle parti di Via Rolandino in zona Piazza San Domenico del capoluogo felsineo o “Le Abbagnale” nata tra le vie di Parma osservando due ragazze molto diverse tra loro ma rese uguali dall’amore dimostrano come l’artista nato a Rimini nel 1970 sia un cantautore che trae arricchimento da semplici storie di vita quotidiana sulle cui fondamenta costruisce le sue “gocce preziose, indimenticate”, per citare uno dei suoi brani più belli, “Le mie parole”.
Viene più volte ricordato il grande Lucio Dalla, il grande mentore con il quale Samuele condivideva l’amore per i cosiddetti “rottami”, quelle persone emarginate da gran parte della società ma che hanno invece tantissimo da insegnare.
Questa sera c’è anche spazio per la presentazione del fido leggio che contiene degli appunti sulle pause per riprendere fiato tra una frase e l’altra e per una piccola ma sacrosanta critica a quella mancanza di umiltà che tanto spopola ai giorni nostri e che ha ispirato il brano “L’intervista”.
Merita una menzione particolare Bruno D’Elia che ha svolto un lavoro impeccabile sulle animazioni che scorrono alle spalle dei musicisti per tutte le due ore del concerto.
Bentornato sul palco grande artista, bentornata grande musica dal vivo.
MARCO PRITONI
Credits: Si ringrazia il Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Samuele Bersani – voce
Tony Pujia – chitarre
Silvio Masanotti – chitarre
Davide Beatino – basso
Alessandro Gwis – pianoforte e tastiere
Marco Rovinelli – batteria
Michele Ranieri – chitarre, percussioni, fisarmonica e cori
Stefano Cenci – tastiere e cori
SETLIST:
Pixel
Il tiranno
Mezza bugia
Il tuo ricordo
Harakiri
Psyco
Replay
Lo scrutatore non votante
L’intervista
Spaccacuore
En e Xanax
Ferragosto
Cattiva
Il mostro
Le Abbagnale
Distopici
Le mie parole
Coccodrilli
Chicco e Spillo
Encore:
Freak
Il pescatore di asterischi
Giudizi universali
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.