SAMUELE BERSANI @ Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS) 24-7-2021
Samuele Bersani “Tour Estemporaneo Estate 2021” @ Anfiteatro del Vittoriale, Gardone Riviera (BS) 24-7-2021
In quella che fu la casa del Vate, un leggìo accoglie i presenti. Servirà anche per ricordarsi dove prendere fiato, preciserà il cantautore riminese, in un luogo che il fiato lo toglie per davvero ogni volta.
Dopo 4 anni Samuele Bersani torna a suonare davanti al pubblico per il suo “Tour Estemporaneo 2021” e non ha problemi ad ammettere di doversi togliere di dosso la ruggine del tempo impiegato per scrivere (a proposito, “Cinema Samuele” si è aggiudicato la Targa Tenco come Miglior album in assoluto 2021). Il concerto, però, corre fluido, piacevole, per certi versi amichevole quando Samuele Bersani decide di regalare a chi lo ascolta aneddoti ed esperienze anche private; c’è, per esempio, il racconto della telefonata di Ornella Vanoni per invitarlo a mettere carica sul palco, oppure la storia di quella volta in cui, nella Bologna culla di una certa musica d’autore italiana, un collega lascia gli studi di registrazione per andare a messa…e torna poco dopo con il testo di una canzone che, per certi versi, sembra quasi una preghiera: Lucio Dalla l’autore, “Tu non mi basti mai” la canzone e l’anno il 1996.
Si passa anche di là, durante la serata, da quella canzone e da quegli anni. Perché il cinema di Samuele è sì quello dell’ultimo album, ma è un “amarcord” (troviamo il riferimento al capolavoro di Fellini del 1973 proprio sulla maglietta indossata da Bersani) che attraversa la musica italiana in un viaggio di circa trent’anni in cui c’è spazio anche per le storie che tutti abbiamo ascoltato. Da “Spaccacuore” ai “Coccodrilli”, passando per il mercatino dei “Freak” e quei “Giudizi universali” cantati ad una sola voce con tutto l’Anfiteatro; ci sono “En e Xanax” con la loro storia fatta di vulnerabilità e insieme lotta al dolore, ma anche “Chicco e Spillo” con le loro avventure e avversità.
Soprattutto c’è la risposta di un pubblico che apprezza l’artista (qualcuno lo esplicita proprio, con il cantautore a ringraziare con un cenno non privo di imbarazzo) e riesce ad entrare ogni volta dentro i racconti di Bersani; a prenderne parte quasi si rivedesse nei protagonisti, o si sentisse testimone in prima persona delle fragilità, delle relazioni e delle emozioni presenti nei testi ma che sono uno spaccato della storia della nostra società e, come tali, appartengono un po’ a tutti.
L’impressione, per concludere, è che Samuele Bersani sia proprio come te lo aspetti. Ed è bellissimo così.
EMMEBI
Photoset by DANIELE “Diki” DI CHIARA
Credits: si ringrazia Ja.La Media per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Samuele Bersani – voce
Tony Pujia – chitarra
Silvio Masanotti – chitarra
Stefano Cenci – tastiere
Davide Beatino – basso
Marco Rovinelli – batteria
https://www.samuelebersani.net
https://www.facebook.com/samuelebersaniofficial
SETLIST:
Pixels
Psycho
Occhiali rotti
Spaccacuore
En e Xanax
Harakiri
Cattiva
Lo scrutatore non votante
Replay
Mezza bugia
Il pescatore di asterischi
Tu non mi basti mai (Lucio Dalla cover)
Freak
Coccodrilli
Giudizi universali
Chicco e Spillo
Si avvicina al mondo della fotografia in età ormai adulta, scoprendo un mondo fantastico,fatto di immagini. Unisce ben presto la fotografia alla sua più grande passione che è la musica, ed il gioco è fatto. Ora scrive per la rivista online "tuttorock.com", per la quale recensisce album, concerti e ne intervista i protagonisti. Da poco vincitore del concorso fotografico "Musica", indetto dal Museo Nazionale Della Fotografia di Brescia, piazzandosi al primo e al terzo posto.